Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003
Prestazioni richieste Scelta settori da analizzare Identificazione profili significativi Classificazione in emergenti, nuovi, consolidati Identificazione profili critici Scelta strategie formative più opportune
Obiettivo duplice Coinvolgimento Elaborazione strategia
Distinzione di approccio e metodologica 1. Professioni emergenti 2. Professioni nuove 3. Professioni consolidate
Professioni emergenti La professione è definita in modo approssimativo e in fieri, legato in parte alla tecnologia e/o alle innovazioni organizzative che la determinano (azioni push) e in parte alle caratteristiche del mercato o dei prodotti/servizi che la richiedono (azioni pull)
Professioni nuove stabilizzazione della dinamica domanda/offerta di mercato istanze di economicità e di ripetibilità delle prestazioni lavorative spinta verso la creazione di figure professionali facilmente riconoscibili
Professioni consolidate riconoscimento validità e autonomia skill ruolo esercitato all’interno dell’organizzazione legittimazione dello status professionale
Ciclo di vita delle professioni
Strumenti utilizzati Per le professioni emergenti: Indagine Delphi
Metodo Delphi Obiettivo: Previsione di fenomeni emergenti nel medio-lungo periodo
Metodo Delphi Modalità: Creazione di un panel di esperti Interviste senza interazioni dirette e personali per ridurre le distorsioni psicologiche Cicli di interviste (3-5)
Lavoro a distanza Utilizzo del sito
Area di lavoro collaborativo
Programma di lavoro (Delphi) o Individuazione panel esperti agosto o 1° ciclo interviste settembre o 2° ciclo interviste ottobre o 3° ciclo interviste ottobre o Conclusioni novembre
Strumenti utilizzati Per le professioni nuove e consolidate: Indagine strutturata
Mappatura attività esistenti nel settore dei beni culturali Prima fase (luglio-settembre)
Data base residente sul sito Enlace (modificabile, implementabile) Output della prima fase
Seconda fase (luglio-settembre) Analisi dei settori prescelti: - Teatro - Cinema - Musica - Arte e Musei
Seconda fase (luglio-settembre) settori trasversali: - Stampa, comunicazione, editoria multimediale - Associazionismo culturale
Metodologia di analisi a due livelli 1° livello: analisi prodotto/processo
Metodologia di analisi a due livelli 2° livello: analisi professioni chiave
Esempio 1° livello: Teatro Compagnia teatrale Service audio e luci…. 2° livello: Scenografi Costumisti……
Analisi 2° livello sett.-novembre Indagine sulle professioni chiave: -10 interviste /settore base -10 interviste /settore trasversale mediante questionario semistrutturato
Output seconda fase Schede profili professionali chiave (8-12 per settore)
Output seconda fase profili professionali descritti per competenze: Base Tecnico-professionali Trasversali