Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.

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Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003

Prestazioni richieste Scelta settori da analizzare Identificazione profili significativi Classificazione in emergenti, nuovi, consolidati Identificazione profili critici Scelta strategie formative più opportune

Obiettivo duplice  Coinvolgimento  Elaborazione strategia

Distinzione di approccio e metodologica 1. Professioni emergenti 2. Professioni nuove 3. Professioni consolidate

Professioni emergenti La professione è definita in modo approssimativo e in fieri, legato in parte alla tecnologia e/o alle innovazioni organizzative che la determinano (azioni push) e in parte alle caratteristiche del mercato o dei prodotti/servizi che la richiedono (azioni pull)

Professioni nuove  stabilizzazione della dinamica domanda/offerta di mercato  istanze di economicità e di ripetibilità delle prestazioni lavorative  spinta verso la creazione di figure professionali facilmente riconoscibili

Professioni consolidate riconoscimento validità e autonomia skill ruolo esercitato all’interno dell’organizzazione legittimazione dello status professionale

Ciclo di vita delle professioni

Strumenti utilizzati Per le professioni emergenti: Indagine Delphi

Metodo Delphi Obiettivo: Previsione di fenomeni emergenti nel medio-lungo periodo

Metodo Delphi Modalità: Creazione di un panel di esperti Interviste senza interazioni dirette e personali per ridurre le distorsioni psicologiche Cicli di interviste (3-5)

Lavoro a distanza Utilizzo del sito

Area di lavoro collaborativo

Programma di lavoro (Delphi) o Individuazione panel esperti agosto o 1° ciclo interviste settembre o 2° ciclo interviste ottobre o 3° ciclo interviste ottobre o Conclusioni novembre

Strumenti utilizzati Per le professioni nuove e consolidate: Indagine strutturata

Mappatura attività esistenti nel settore dei beni culturali Prima fase (luglio-settembre)

Data base residente sul sito Enlace (modificabile, implementabile) Output della prima fase

Seconda fase (luglio-settembre) Analisi dei settori prescelti: - Teatro - Cinema - Musica - Arte e Musei

Seconda fase (luglio-settembre) settori trasversali: - Stampa, comunicazione, editoria multimediale - Associazionismo culturale

Metodologia di analisi a due livelli 1° livello: analisi prodotto/processo

Metodologia di analisi a due livelli 2° livello: analisi professioni chiave

Esempio 1° livello: Teatro Compagnia teatrale Service audio e luci…. 2° livello: Scenografi Costumisti……

Analisi 2° livello sett.-novembre Indagine sulle professioni chiave: -10 interviste /settore base -10 interviste /settore trasversale mediante questionario semistrutturato

Output seconda fase Schede profili professionali chiave (8-12 per settore)

Output seconda fase profili professionali descritti per competenze: Base Tecnico-professionali Trasversali