Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.

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Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014

LA CRISI E’ QUI!

casi decessi 8 paesi colpiti: Liberia, Sierra Leone, Guinea (trasmissione intensa) Mali, Spagna, Stati Uniti (casi localizzati) Senegal, Nigeria (dichiarate “virus-free”) 588 operatori sanitari contagiati Tasso di mortalità: 50%-60% (in discesa verso il 35% - OMS)

Circa 22 milioni di persone vivono in aree focolaio attivo del virus ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone Più di 10 milioni di persone necessitano di assistenza per conseguenze dirette o indirette del virus ebola (sanitaria, beni alimentari e non alimentari...) Più di 2,5 milioni di bambini < 5 anni vivono nelle aree colpite dal virus Tra il 50% e il 75% la percentuale di donne colpite dal virus sul totale dei contagiati Oltre i bambini rimasti orfani a causa dell’epidemia

EBOLA NON E’ SOLO UN’EMERGENZA SANITARIA MA UNA CRISI UMANITARIA, SOCIALE ED ECONOMICA

GUINEALIBERIAS. LEONE Posizione Indice di Sviluppo Umano ONU 2014 (UNDP) Persone viventi sotto la soglia di povertà (%) Mortalità infantile ( Bambini < 1 anno morti/ 1000 nati vivi-UNDP Mortalità < 5 anni (su 1000 nati vivi) 101 (Banca Mondiale 2012) 75 (UNDP 2014) 182 (UNDP 2014) Mortalità materna (su nati vivi) 980 (UNICEF 2012) 990 (UNICEF 2012) 1100 (Banca Mondiale 2013) Medici per persone 1 (Banca Mondiale 2010) 0,1 (OMS 2006) 0,2 (OMS 2006) Infermieri e ostetriche per persone < 1 (Banca Mondiale 2010) 2,7 (OMS 2006) 1,7 (OMS 2006) Incidenza della malaria (su persone) OMS Principali cause morte bambini < 5 anni (%) OMS 2012 Malaria 27 Infezioni respiratorie acute 13 Malaria 21 Infezioni respiratorie acute 14 Infezioni respiratorie acute 17 Diarrea 14 Malaria 14

Elevata mobilità della popolazione Primo focolaio dell’epidemia in Guinea, prefettura di Gouéckedou: zona commerciale di frontiera con Liberia e Sierra Leone chilometri di foreste (frontiere non controllate) L’epidemia per la prima volta non è rimasta circoscritta ai villaggi ma ha raggiunto le grandi città e le capitali dei tre paesi (Conakry, Freetown, Monrovia)

"L'epidemia non si sarebbe sviluppata in questo modo in aree con sistemi sanitari più solidi“ (Fukuda, vicedirettore OMS, responsabile della risposta alle epidemie) Strutture sanitarie pubbliche prive di forniture essenziali Strutture sanitarie private (ove presenti) non accessibili per la maggioranza della popolazione Elevato costo dei medicinali (e mercato nero) Nelle aree rurali assenza di servizi essenziali o sistemi molto fragili Elevata mortalità materna e infantile Mancanza di mezzi essenziali per impedire contagio e infezioni

POVERTA’ STRUTTURALE Guinea, Liberia, Sierra Leone agli ultimi posti Indice Sviluppo Umano UNDP Elevato tasso di analfabetismo Economie di sussistenza >60% della popolazione vive con <2$/giorno Risorse e ricchezze naturali nelle mani di pochi Aree rurali: senza luce né acqua potabile Condizioni precarie della popolazione

EBOLA IS REAL! Non ammissione dell’esistenza del virus da parte delle comunità locali Virus “importato” Stregoneria, punizione divina NON ACCETTAZIONE DELLE MISURE IGIENICO-SANITARIE PREVENTIVE SOCIETA’ FONDATA SULLA COMUNITA’ PIU’ CHE SULL’INDIVIDUO Importanza del ruolo di leader religiosi e operatori pastorali nella sensibilizzazione

INTERNO - Stati e governi fragili, indeboliti da anni di conflitto e/o instabilità - Corruzione, tensioni etniche, sistema decentrato non funzionante - 3 mesi per l’annuncio ufficiale dell’esistenza del virus - Mancanza di fiducia nei governi da parte delle popolazioni - Priorità all’intervento militare più che alle contromisure sanitarieINTERNAZIONALE “Non siamo stati rapidi ed efficaci quanto avremmo dovuto" (Kieny, OMS) - La crisi economica ha diminuito i contributi statali e provocato tagli al budget OMS - Molte promesse statali non si sono ancora trasformate in aiuti concreti nei paesi maggiormente colpiti - Intervento tardivo delle potenze occidentali

TENSIONI POLITICHE E COMUNITARIE 18/09/2014, Risoluzione CdS Nazioni Unite “Ebola minaccia per la pace e la sicurezza internazionali” Espandere la risposta alla diffusione del virus Non isolare i paesi colpiti Numerose proteste e rivolte locali Attacchi al personale sanitario operativo sul terreno per attività di sensibilizzazione

SICUREZZA ALIMENTARE ED ECONOMIA FAO: milioni di persone a rischio sicurezza alimentare DISPONIBILITA’ E ACCESSO AL CIBO Scambi commerciali limitati Chiusura frontiere / Blocco di import-export Spostamenti delle persone limitati Aumento esponenziale prezzi dei beni essenziali Più di minori rimasti orfani a causa del virus ECONOMIE LOCALI AL COLLASSO

SANITA’ Contagio e decesso di operatori sanitari (> 500) Chiusura di strutture ospedaliere dopo casi di contagio Diminuzione servizi ordinari ambulatoriali e accesso alle cure di base Aumento rischio di letalità per patologie ordinarie e parto ( persone muoiono ogni anno di malaria in Africa Occidentale – Incidenza 35 volte > a ebola) Previsioni (CDC Atlanta) contagio: rischio milioni se la risposta non sarà adeguata “Se non si agisce presto, la storia ci condannerà” (Kasolo, OMS)

Migliorare l’identificazione dei casi sospetti Aumentare la consapevolezza della popolazione Migliorare e rendere più rapida la diagnostica di laboratorio Aumentare i centri di trattamento Formazione e protezioni per il personale sanitario Cura di patologie ordinarie: riapertura di ospedali e centri sanitari per parti in sicurezza, ambulatori, degenza ospedaliera Insicurezza alimentare – accesso al cibo Accesso ai servizi essenziali (cure sanitarie, scuola, riavvio produzione agricola…) Assistenza a malati, famiglie in quarantena e orfani RISPONDERE ALL’EMERGENZA CON UN APPROCCIO ANCHE NEL MEDIO-LUNGO TERMINE MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA PER FAR FRONTE A SQUILIBRI E DISUGUAGLIANZE E COMBATTERE LE CAUSE DELLA POVERTA’

Fermare l'epidemia: identificare i casi sospetti, vegliare affinché i riti funebri siano svolti in sicurezza rispettando la dignità della persona (linee guida OMS); Fornire trattamento sanitario adeguato ai contagiati: curare i malati e fornire adeguate protezioni agli operatori nei centri sanitari; Garantire servizi essenziali: fornire cibo e beni essenziali a malati e persone in quarantena, assicurare accesso ai servizi sanitari di base, dare incentivi agli operatori impegnati nella lotta all'ebola, impedire il collasso dell'economia locale; Preservare la stabilità: fornire materiali e attrezzature adeguate e sufficienti, assicurare trasporto e carburante, continuare attività di sensibilizzazione comunitaria; Prevenire il virus nei paesi limitrofi: adottare un approccio multisettoriale per rafforzare la preparazione all'identificazione e alla presa in carico di casi sospetti, in particolare in paesi confinanti con focolai attivi dell'epidemia e/o dotati di scali portuali e/o aeroportuali internazionali.

SETTORI PRINCIPALI D’INTERVENTO Intervento sanitario nelle strutture gestite da Diocesi/Congregazioni Sensibilizzazione a livello comunitario attraverso animatori locali e leader religiosi Distribuzione di kit igienico-sanitari Sicurezza alimentare e accesso a servizi essenziali a famiglie in quarantena e orfani Supporto psico-sociale e post-trauma

Le Caritas locali hanno lanciato attraverso Caritas Internationalis: 2 Appelli di Emergenza in Guinea Sensibilizzazione comunitaria, distribuzione di kit igienico-sanitari, installazione di kit igienici nei luoghi pubblici Emissioni radiofoniche e trasmissioni radio, invio di sms di sensibilizzazione Sicurezza alimentare 1 Appello di Emergenza in Sierra Leone Formazione dei formatori Sensibilizzazione comunitaria e distribuzione kit igienici 1 Appello di Emergenza in Liberia Sensibilizzazione comunitaria Sicurezza alimentare

PRIMI RISULTATI OTTENUTI CON GLI APPELLI D’EMERGENZA: - Più di 600 animatori locali coinvolti - Più di persone beneficiarie delle sensibilizzazioni - Più di 2600 spot radio mandati in onda nelle lingue locali - Più di 15 emissioni radiofoniche interattive - Più di 1 milione di sms inviati - Più di famiglie beneficiarie di kit igienico-sanitari - Più di 200 dispositivi di igiene installati nei luoghi pubblici - Più di 1200 famiglie beneficiarie di assistenza alimentare