LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
La riforma Gelmini e la sua applicazione in provincia di Trento
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE Fonti: www.istruzione.it

Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione Il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO si articola in due cicli: il primo comprende la scuola primaria e la secondaria di primo grado – le ex elementari e le medie; il secondo comprende i licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali e il sistema dell’istruzione e della formazione professionale. Il diritto-dovere all’istruzione prevede che, terminato il primo ciclo di istruzione, si continui a frequentare un’istituzione scolastica o a svolgere attività formative, fino almeno al conseguimento di una qualifica.

FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI TECNICI LICEI Nei prossimi mesi i ragazzi di Terza Media dovranno fare la preiscrizione alla scuola superiore – una SCUOLA TRASFORMATA dalla RIFORMA GELMINI del 2009 e con MOLTE NOVITA’. Per questo è importante sapere che potranno scegliere tra: FORMAZIONE PROFESSIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI TECNICI LICEI

I LICEI I percorsi liceali: I Licei offrono una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate per leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale ma anche creativo e progettuale. I percorsi liceali: durano 5 anni e sono suddivisi in due bienni e un quinto anno al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale; prevedono 27 ore settimanali nel primo biennio (ad eccezione dei licei Artistico 34 ore e Musicale Coreutico 32 ore): le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi; consentono di acquisire conoscenze e capacità adeguate al naturale proseguimento degli studi universitari.

Con le modifiche apportate dalla Riforma sono previsti 6 percorsi liceali: Artistico Indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica e Scenografia Classico Linguistico Scientifico (indirizzo tradizionale)‏ Opzione: Scienze applicate Musicale e Coreutico Indirizzo: Musicale e Coreutico Scienze umane (indirizzo tradizionale)‏ Opzione: Economico - Sociale

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Arti figurative * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Architettura e ambiente * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Design * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Audiovisivo e multimediale * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Grafica * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale ARTISTICO Indirizzo Scenografia * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra. *** Chimica dei materiali. **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

Percorso liceale CLASSICO * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra.

Percorso liceale LINGUISTICO * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua. ** Con Informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Percorso liceale SCIENTIFICO Indirizzo tradizionale * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Percorso liceale SCIENTIFICO Opzione Scienze applicate * Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Percorso liceale MUSICALE e COREUTICO indirizzo Musicale indirizzo Coreutico * Con Informatica al primo biennio. ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Percorso liceale delle SCIENZE UMANE Indirizzo tradizionale *Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia. ** Con Informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Percorso liceale delle SCIENZE UMANE Opzione Economico - Sociale *Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia. ** Con Informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

il turismo, l’industria, i trasporti, le costruzioni, ecc. Gli ISTITUTI TECNICI Gli istituti tecnici offrono la formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro e delle professioni. L’istruzione tecnica prepara ad entrare in specifici settori di attività come il commercio, il turismo, l’industria, i trasporti, le costruzioni, ecc. I percorsi tecnici: durano 5 anni e sono suddivisi in due bienni e un quinto anno al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Tecnica; prevedono 1056 ore annue pari ad una media di 32 ore settimanali; riconoscono un ruolo centrale all’approfondimento e all’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all'esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l'accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore.

SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO A seguito della Riforma sono previsti 2 settori divisi in 11 indirizzi tecnici: SETTORE ECONOMICO Amministrazione, finanza e marketing (indirizzo generale)‏ Articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali Turismo SETTORE TECNOLOGICO

SETTORE TECNOLOGICO Meccanica, meccatronica ed energia Articolazioni: Meccanica e meccatronica ed Energia Trasporti e logistica Articolazioni: Costruzione del mezzo, Conduzione del mezzo e Logistica Elettronica ed elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione Informatica e telecomunicazioni Articolazioni: Informatica e Telecomunicazioni Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Articolazioni: Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie sanitarie Sistema moda Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda e Calzature e moda Agraria, agroalimentare e agroindustria Articolazioni: Produzioni e trasformazioni, Gestione dell’ambiente e del territorio e Viticoltura ed enologia Costruzioni, ambiente e territorio (indirizzo generale)‏ Articolazioni: Geotecnico

Attività e insegnamenti generali comuni agli indirizzi dei settori ECONOMICO e TECNOLOGICO

Indirizzi tecnici del SETTORE ECONOMICO Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing articolazione Amministrazione, finanza e marketing articolazione Relazioni internazionali per il marketing articolazione Sistemi informativi aziendali Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE ECONOMICO Indirizzo Turismo Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia articolazione Meccanica e meccatronica articolazione Energia Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del mezzo articolazione Conduzione del mezzo articolazione Logistica NOTA: Le articolazioni Costruzione del mezzo e Conduzione del mezzo sono riferite ai settori aeronautico, navale e terrestre. Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica articolazione Elettronica ed elettrotecnica articolazione Automazione Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Informatica e telecomunicazioni articolazione Informatica articolazione Telecomunicazioni Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Grafica e comunicazione Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie articolazione Chimica e materiali articolazione Biotecnologie ambientali articolazione Biotecnologie sanitarie Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Sistema moda articolazione Tessile, abbigliamento e moda articolazione Calzature e moda Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria articolazione Produzioni e trasformazioni articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio articolazione Viticoltura ed enologia Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Indirizzi tecnici del SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio articolazione Costruzioni, ambiente e territorio articolazione Geotecnico Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi tecnici

Gli ISTITUTI PROFESSIONALI Gli istituti professionali offrono l’istruzione generale e tecnico – professionale necessaria per ruoli tecnici nei settori produttivi e nei servizi di rilevanza nazionale. I percorsi professionali: durano 5 anni e sono suddivisi in due bienni e un quinto anno al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di Istruzione Professionale; prevedono 1056 ore annue pari ad una media di 32 ore settimanali; riconoscono un ruolo centrale nella didattica ai laboratori e alla tecnologia, in uno stretto raccordo con il mondo del lavoro e delle professioni; prevedono negli anni un progressivo aumento delle ore dedicate alle aree di indirizzo.

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO A seguito della Riforma sono previsti 2 settori divisi in 6 indirizzi professionali: SETTORE SERVIZI Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari (indirizzo generale)‏ Articolazioni: Ottico e Odontotecnico Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazioni: Enogastronomia, Servizio di sala e di vendita, Accoglienza turistica Servizi Commerciali SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Produzioni industriali e artigianali Articolazioni: Industria e Artigianato Manutenzione e assistenza tecnica

Attività e insegnamenti dell'area generale comuni agli indirizzi dei settori SERVIZI e INDUSTRIA E ARTIGIANATO

Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi socio-sanitari (indirizzo generale)‏ Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi socio-sanitari, articolazione Ottico Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi socio-sanitari, articolazione Odontotecnico Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera articolazione Enogastronomia articolazione Servizi di sala e di vendita articolazione Accoglienza turistica Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE dei SERVIZI Indirizzo Servizi commerciali Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazioni Industria e Artigianato Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

Indirizzi professionali del SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica Queste ore si sommano a quelle delle attività e degli insegnamenti comuni per tutti gli indirizzi professionali

La FORMAZIONE PROFESSIONALE I Centri di Formazione Professionale (CFP) sono enti pubblici o privati accreditati dalla Regione per svolgere interventi formativi di durata triennale, destinati ai giovani in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado e soggetti all’obbligo di istruzione. I percorsi formativi: sono articolati in tre cicli della durata complessiva di 3200 ore, di cui 1000 nel primo anno e 1100 nel secondo e nel terzo per una frequenza media settimanale di circa 35 ore; mirano a favorire un adeguato inserimento lavorativo; rilasciano l’attestato di qualifica professionale alla conclusione del terzo anno, previo superamento delle prove finali; permettono l’iscrizione, previa verifica delle competenze, ad una scuola secondaria di secondo grado permettendo così di ottenere il diploma.

Scansione oraria dei corsi a qualifica Primo anno Scansione oraria dei corsi a qualifica Secondo anno Terzo anno

Ci sono 21 percorsi a qualifica: Operatore dell'abbigliamento Operatore delle calzature Operatore delle produzioni chimiche Operatore edile Operatore elettrico Operatore elettronico Operatore grafico Operatore di impianti termoidraulici Operatore delle lavorazioni artistiche Operatore del legno Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Operatore meccanico Operatore del benessere Operatore della ristorazione Operatore ai servizi di promozione e accoglienza Operatore amministrativo – segretariale Operatore ai servizi di vendita Operatore ai sistemi logistici Operatore della trasformazione agroalimentare Operatore agricolo

... È POSSIBILE CAMBIARE IDEA? Nessuna scelta è definitiva: è possibile in qualsiasi momento cambiare indirizzo attraverso “passerelle” che aiuteranno a inserirsi nel nuovo percorso di studi. Nel caso in cui lo studente abbia già compiuto 16 anni, è prevista la possibilità di lasciare i banchi di scuola affinché sia avviato al mondo del lavoro attraverso un apprendistato, dove si studia già inseriti all’interno di un’impresa o affiancando un artigiano. In ogni caso egli deve formarsi almeno fino ai 18 anni. ...E DOPO? Una volta compiuti i 18 anni, cioè una volta assolto l’obbligo formativo, il giovane potrà scegliere tra : Università; iscrizione a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio; iscrizione a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS); formazione professionale post diploma; apprendistato; lavoro.