Messaggio di Benedetto XVI per la 42^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 4 maggio 2008 “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Advertisements

La fraternità regge lo sviluppo economico e la società civile (n
Caritas in veritate Benedetto XVI 29 giugno 2009.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
La dottrina sociale della chiesa
Giornata nazionale del Ringraziamento
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
14.00.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Il volto della Bellezza
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
Anche la crisi economica che stiamo attraversando può costituire unoccasione di crescita. Essa, infatti, ci spinge a riscoprire la bellezza della condivisione.
Avanzamento con clic del mouse
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Alcune domande sulla preghiera
Testimoni di Cristo, oggi.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Che cos’è la dottrina sociale
Accompagnare.
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
Testi di PAPA FRANCESCO
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Mi ami più di costoro?.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
I progressi tecnologici nel campo dei media hanno vinto il tempo e lo spazio, permettendo la comunicazione istantanea e diretta tra le persone, anche quando.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parola di Vita Aprile 2012.
MARX E LA RELIGIONE ….
8.00.
Vieni in me, Spirito Santo, Spirito di sapienza: donami lo sguardo e l'udito interiore, perché non mi attacchi alla cose materiali, ma ricerchi sempre.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
LA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Vieni, Spirito di pace.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicit à, felicit à, di verit à, verit à, di bellezza e di durevole.
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Creare bellezza Per bambini.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
Libertà e diritti umani
11.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Una scuola grande come il mondo!
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
La costituzione i primi 12 articoli.
La gioia di amare.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Con questa esperienza il bambino può:
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
POLITICA - ECONOMIA nella Dottrina sociale della Chiesa Lezione C14 – anno II.
“I mezzi di comunicazione sociale:
Transcript della presentazione:

Messaggio di Benedetto XVI per la 42^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 4 maggio 2008 “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla”

Questi mezzi hanno potenzialità straordinarie favorendo: 1. Alfabetizzazione 2. Socializzazione 3. Sviluppo della democrazia 4. Dialogo tra i popoli

strumenti al servizio di un mondo più giusto e solidale Non soltanto mezzi per la diffusione delle idee Ma anche

Rischi Logiche di interesse Fini ideologici Pubblicità ossessiva (prodotti di consumo…)

Ancora altri rischi nel presentare la realtà: modelli distorti di vita a livello: Personale Familiare Sociale Trasgressione Volgarità Violenza = AUDIENCE Altri modelli: divario tecnologico tra paesi ricchi e quelli poveri

L’Umanità di fronte al bivio Possibilità di bene Possibilità di male Ambiguità del progresso Formazione etica dell’uomo Sua crescita interiore Protagonismo Manipolazione delle coscienze

Questione antropologica Difesa della persona Rispetto della sua dignità E’ necessaria un’ “info-etica Non tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche eticamente praticabile

Piaghe del nostro tempo Materialismo economico Relativismo etico I media contribuiscono alla: conoscenza della verità contro la sua negazione contro la sua distruzione

Sete di verità Questa esigenza è dimostrata da: Prodotti editoriali Programmi o fiction di qualità Tutti tratti umani ben rappresentati e riconosciuti Verità Bellezza Nobiltà della persona Religiosità

La verità ci rende liberi “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8,32) Solo Cristo ci rende liberi perché solo in lui il cuore dell’uomo può spegnere la sete di vita e di amore “Ciò che noi abbiamo udito, veduto, contemplato, toccato…, ossia il Verbo della vita…, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi…” (1Gv 1,1-3)