IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 Giancarlo Capitani Amministratore.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre Ottobre L'andamento semestrale del Global Digital Market in Italia per prodotto/ servizio (1°H2011.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il Veneto corre sulla banda larga Piano di sviluppo della banda larga Venezia, 2 novembre 2011.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
 Nel 2013 il mercato digitale nel mondo ha proseguito la sua crescita (+3,8% per un valore globale di miliardi di dollari), segnalando un utilizzo.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
La partecipazione politica in Italia
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Transcript della presentazione:

IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting IL RAPPORTO ASSINFORM 2014 GIANCARLO CAPITANI Presidente NetConsulting

L’ANDAMENTO DEL MERCATO NEL 2013

Il mercato digitale in Italia, 2011-2013 69.400 68.141 Valori in Milioni di Euro e in % -1,8% +0,01% +2,4% -2,4% +7,2% 65.162 -4,4% -2,3% +2,7% -2,7% +5,6% -5,5% -10,2% Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2014

Winners & Losers Variazioni % 2013/2012 in valore Musica Tablet Smartphone Cellulari Server Midrange PC Piattaforme IoT Piattaforma Web Sistemi Operativi Cloud Outsourcing Musica Mobile Entertainment Video Fonte: Assinform / NetConsulting, Marzo 2014 Dispositivi e sistemi Software e soluzioni ICT Servizi ICT Contenuti e pubblicità digitali Servizi di rete TLC Servizi di rete mobile Servizi di rete fissa

UN’ITALIA SEMPRE PIÙ DIGITALE

27 milioni (+ 46,7%) L’Italia digitale (2013) 228€ (+2%) Spesa media eCommerce Mercato eCommerce B2C Raddoppia il parco Tablet circa Parco Smartphone 27 milioni (+ 46,7%) 228€ (+2%) 11,3 Mld € (+18%) 6,1 milioni (+97%) Nel 2014, nel paniere ISTAT sono stati inseriti i Giornali quotidiani online così come i Notebook ibridi, ovvero i tablet Gli smartphone sono stati aggiunti nel 2012 Prezzo medio dei Tablet 334€ (-14,2%) Individui che guardano i film in dvd o in streaming (contro 56,5% di un anno fa) 82% 26 Mn 11,4 Mn 9,5 Mn Utenti Internet 35,5 mln (58% della popolazione) Il 28% ha venduto beni/oggetti su canali online di compravendita (Nel 2012 era 12,4%) 4,6 Mn 4,0 Mn Utenti di Social Media registrati in Italia

Aumenta l'incidenza delle attività di eCommerce La crescita del mercato eCommerce B2C in Italia Numero di Digital Buyer nel mondo Dati in milioni di euro, valore delle vendite da siti italiani Dati in mln di unità e variazioni % +13,3% +18% 1.031 +18% 910,1 +25,6% +19,7% +17,7% Fonte: Dati NetComm, 2013 +8,1% 20 Mni gli italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio, 16 Mni hanno fatto un acquisto negli ultimi 3 mesi. Gli e-shopper abituali (mensili) a febbraio 2014 sono diventati 9,4 milioni (+20%) +4,3% Fonte: eMarketer, Gennaio 2014

Cresce il mercato del Mobile Commerce (*) Mobile ticketing Carte fedeltà Contenuti multimediali Servizi informativi Mobile banking Dati in mln € e variazioni % (*) Dati relativi alle transazioni svolte su smartphone x% Peso sul mercato dell'eCommerce 4,5% 1,5% +255% +94% 0,9% Fonte: Netcomm, Novembre 2013

Il mercato IoT abilita l’integrazione in tutti i settori 80 Mln Oggetti interconnessi Energy & Utilities Healtcare Finance/ Assicurazioni Pharma Big Data Analytics: 750 Exabytes 2013 13.000 Exabyes 2020 Italia, mld€ e variazioni % +11,8% Cloud BaseD Data Traffic: 35% 2013 70% 2020 +17,6% GDO Agricoltura & ambiente Pubblica Amministrazione Automotive Manufacturing Fonte: Assinform//NetConsulting

Il Cloud è un fattore abilitante del nuovo scenario Il mercato del Cloud Computing in Italia (Mni €) Digital Life Video Documenti Foto File di lavoro Musica 753,3 +32,2% +29,1% 569,7 441,3 Sincronizzazione Dispositivi

La crescita dei dati aziendali nel 2014 Volumi di dati in costante crescita aprono nuovi scenari… TREND PREVISTO PER IL 2014 DATI STRUTTURATI DATI DESTRUTTURATI Valori % su totale aziende Fonte: NetConsulting, CIO Survey 2014

Contenuti e Pubblicità Digitale, 2011-2013 6.729 7.212 Valori in Milioni di Euro e in % +7,2% +29,1% +25,1% +13,4% -2,6% +84,6% 7.613 +5,6% +17,6% +20% +11,9% +9,2% -1,8% +79,2% +12,0% +3,7% Fonte: Assinform//NetConsulting, Marzo 2014

Valori e crescite delle componenti tradizionali e digitali del mercato in Italia (2011-2013E) Valori in Milioni di Euro e in % -1,8% -4,4% 69.400 68.141 65.162 +7,5% +4,8% -3,6% -6,4% Fonte: Assinform / NetConsulting

VERSO L’ITALIA DIGITALE I FATTORI ABILITANTI

Il mercato ICT attuale e potenziale in Italia (2013) Mercato ICT potenziale in Italia: 91.052 mln€ Peso % mercato ICT/PIL 22.911 mln€ aggiuntivi Fonte: elaborazioni NetConsulting su dati OECD, 2013

La sfida per le imprese italiane: incorporare la consumerizzazione e digitalizzazione emergenti Parco Tablet 6,1 milioni (+97%) Utenti Internet (82% della popolazione, tra gli 11 e i 74 anni, +2%) L’IMPRESA DIGITALE Digital Marketing / Social CRM Mobility eCommerce & Mobile Commerce Internet of Things Cloud Computing Business Analytics Mercato eCommerce B2C 11,3 Mld € (+18%) Utenti Social 21,2 mln (+7,6%, 34,4% della popolazione) Parco Smartphone 27 milioni (+ 46,7%) Il 28% ha venduto beni/oggetti su canali online di compravendita (Nel 2012 era 12,4%) Fonte: NetConsulting su fonti varie

Le nuove competenze per l’Italia Digitale di e-leadership

Agenda Digitale e digitalizzazione del Sistema Paese Identità Digitale PA Digitale Open Data Istruzione Digitale Sanità Digitale Digital Divide Pagamenti elettronici Giustizia Digitale Aree di intervento Impatti PA Locale e Centrale Grandi imprese PMI Cittadini Identità Digitale Anagrafe nazionale della Popolazione Fatturazione elettronica POS SPC

Spesa IT e produttività in Italia Fonte: ISTAT, Misure di produttività, 2012 PIL IT Fonte: Assinform / NetConsulting