DURC Cassa Edile del Nord Sardegna Congruità della mano d’opera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
DURC E LAVORI PUBBLICI.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
1 Le modifiche agli appalti pubblici nella recente normativa nazionale e regionale Requisiti di partecipazione: Durc e congruità contributiva; capacità
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
2 Il progetto DURC Il progetto DURC Una esperienza di sinergia tra Enti ed utilizzo di tecnologia che realizza un nuovo servizio alla.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
M.U.T. 2.1 Le novità per i consulenti e le imprese. Verso la congruità
COMUNE DI SERDIANA Rettifica CC n. 12 del 22 aprile 2013 – Determinazione aliquote IMU PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
Gestione dei lavoratori in trasferta e nuove funzioni del M.U.T.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

DURC Cassa Edile del Nord Sardegna Congruità della mano d’opera. INAIL Congruità della mano d’opera. I cantieri nella denuncia mensile MUT INPS DURC Casse Edili

Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" Art.118 c 6-bis. Al fine di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso ed irregolare, il documento unico di regolarità contributiva è comprensivo della verifica della congruità della incidenza della mano d’opera relativa allo specifico contratto affidato. Tale congruità, per i lavori è verificata dalla Cassa Edile in base all’accordo assunto a livello nazionale tra le parti sociali firmatarie del contratto collettivo nazionale comparativamente più rappresentative per l’ambito del settore edile ed il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. (comma così sostituito dall'art. 2, comma 1, lettera aa), d.lgs. n. 152 del 2008)

Legge 27 dicembre 2006, n. 296 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" Art. 1. 1173. Al fine di promuovere la regolarita' contributiva quale requisito per la concessione dei benefici e degli incentivi previsti dall'ordinamento, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro del lavoro e della previdenza sociale procede, in via sperimentale, con uno o piu' decreti, all'individuazione degli indici di congruita' di cui al comma 1174 e delle relative procedure applicative, articolati per settore, per categorie di imprese e per territorio, sentiti il Ministro dell'economia e delle finanze nonche' i Ministri di settore interessati e le organizzazioni comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale dei datori di lavoro e dei lavoratori. 1174. Il decreto di cui al comma 1173 individua i settori nei quali risultano maggiormente elevati i livelli di violazione delle norme in materia di incentivi ed agevolazioni contributive ed in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Per tali settori sono definiti gli indici di congruita' del rapporto tra la qualita' dei beni prodotti e dei servizi offerti e la quantita' delle ore di lavoro necessarie nonche' lo scostamento percentuale dall'indice da considerare tollerabile, tenuto conto delle specifiche caratteristiche produttive e tecniche nonche' dei volumi di affari e dei redditi presunti.

Avviso comune 28-10-2010 ANCE CONFARTIGIANATO CNA CASARTIGIANI CLAAI LEGA CONFCOOPERATIVE AGCI CONFAPI FILLEA CGIL FILCA CISL FENEAL UIL

Avviso comune 28-10-2010 La tabella approvata con l'Avviso comune relativo agli indici minimi di congruità, riporta le percentuali di incidenza del costo del lavoro, comprensivo dei contributi INPS, INAIL e Casse Edili ragguagliate all'opera complessiva, che costituiscono percentuali di incidenza minime, al di sotto delle quali scatta la presunzione di non congruità dell'impresa.

Avviso comune 28-10-2010 Categorie Indice congruità OG1 – nuova edilizia civile compresi impianti e forniture 14,28% nuova edilizia industriale esclusi impianti 5,36% ristrutturazioni di edifici civili 22,00% ristrutturazioni di edifici industriali esclusi impianti 6,69% OG2 – restauro e manutenzione di beni tutelati 30,00% OG3 – opere stradali, ponti, etc. 13,77% OG4 – opere d’arte nel sottosuolo 10,82% OG5 – dighe 16,07% OG6 – acquedotti e fognature 14,63% gasdotti 13,66% oleodotti opere di irrigazione ed evacuazione 12,48% OG7 – opere marittime 12,16% OG8 – opere fluviali 13,31% OG9 – impianti per la produzione di energia elettrica 14,23% OG10 – impianti per la trasformazione e distribuzione OG12 – OG13 – bonifica e protezione ambientale 16,47%

Comitato Bilateralità ANCE CONFARTIGIANATO CNA CASARTIGIANI CLAAI LEGA CONFCOOPERATIVE AGCI CONFAPI FILLEA CGIL FILCA CISL FENEAL UIL

Comitato bilateralità 16-11-2011 1. A partire dalla denuncia relativa al mese di marzo 2012 le Casse Edili dovranno inserire nel modello di denuncia mensile i seguenti campi: - descrizione cantiere - indirizzo cantiere - committente (pubblico/privato) - nominativo e codice fiscale committente - tipo lavoro (appalto/subappalto/in proprio) - nominativo e codice fiscale appaltatore (solo per imprese in  subappalto)

Comitato bilateralità 16-11-2011 2) Nella sezione relativa ai cantieri saranno previsti i seguenti campi (che rappresentano una autodichiarazione dell’impresa in merito alla quale la Cassa Edile ha facoltà di richiedere una verifica documentale): a) valore complessivo di aggiudicazione dell’opera b)  valore lavori edili c)  data inizio e fine (presunta) lavori

Comitato bilateralità 16-11-2011 3) In caso di utilizzo di subappalti, si dovrà compilare, per ciascun cantiere, una scheda contenente i seguenti campi: - opere subappaltate - valore opere subappaltate - nominativo imprese subappaltatrici - data inizio e fine lavori subappaltati

Comitato bilateralità 16-11-2011 4)  In caso di presenza lavorativa, in ciascun cantiere, di lavoratori autonomi, titolari d’impresa, soci o collaboratori familiari, si dovrà prevedere, nell’elenco lavoratori, la compilazione dei seguenti campi: - nominativo e codice fiscale di ciascun soggetto lavorativo non dipendente - tipologia lavorativa (lavoratore autonomo, titolare, socio, collaboratore) - cantiere di attività - numero ore lavorate (max 173 mensili)

Comitato bilateralità 16-11-2011 Il costo relativo a tali tipologie lavorative sarà calcolato dalla Cassa Edile utilizzando, convenzionalmente, la retribuzione in vigore per l’operaio specializzato moltiplicata per il numero di ore dichiarate come lavorate ed il risultato concorrerà alla definizione del costo complessivo della manodopera.

Comitato bilateralità 16-11-2011 5) Le Casse Edili dovranno effettuare, dalla denuncia relativa al mese di aprile 2012, una verifica di congruità della manodopera denunciata nei lavori pubblici e in quelli privati di importo superiore ai 70.000 euro. Pur essendo inizialmente tale verifica a carattere sperimentale, la corretta compilazione nella denuncia mensile dei dati relativi ai cantieri, eviterà il ricorso da parte della Cassa Edile, ad altre forme di acquisizione dei dati necessari e faciliterà la futura gestione, nel 2013, della verifica di congruità come condizione per il rilascio del DURC al termine dei lavori.

Comitato bilateralità 16-11-2011 6) Dalla denuncia relativa al mese di Aprile 2012, le Casse Edili si doteranno di uno strumento informatico (per brevità definito “contatore di congruità”) che registrerà mensilmente per ogni cantiere: - la quota mensile del valore dei lavori edili riferiti al cantiere. - la quota mensile del costo minimo della manodopera (percentuali previste dall’Avviso comune applicate alla quota del valore dei lavori) - il costo mensile della manodopera dell’impresa principale (imponibile Cassa Edile x2,5) - il costo mensile della manodopera di ciascuna impresa subappaltatrice (imponibile Cassa Edile x2,5)

Comitato bilateralità 16-11-2011 7) Il contatore dovrà consentire alla Cassa Edile e all’impresa principale interessata di monitorare mensilmente l’andamento degli indicatori riportati al punto precedente e di un ulteriore indicatore riassuntivo del “livello” di congruità̀ registrato fino al momento della consultazione. Esempio: dopo sei mesi dall’avvio del cantiere, si potrà confrontare il costo minimo della manodopera da raggiungere nel semestre con il costo della manodopera effettivamente raggiunto dall’insieme delle imprese impegnate nei lavori del cantiere.

Comitato bilateralità 16-11-2011 8)   Le Casse Edili, a partire dalla denuncia relativa al mese di aprile 2012, potranno utilizzare i dati ricavati dal citato contatore per verificare con l’impresa principale (ed eventualmente anche con le subappaltatrici) le motivazioni relative al mancato raggiungimento del livello minimo di costo della manodopera o, in caso di superamento di tale livello, per registrare l’effettiva incidenza percentuale del costo della manodopera sul valore dei lavori relativi alla tipologia di opere esaminata.

Comitato bilateralità 16-11-2011 9) Entro il mese di giugno del 2012 le Casse Edili faranno pervenire al Comitato della bilateralità, tramite la Cnce, le risultanze e le osservazioni in merito ai primi mesi di sperimentazione, in modo tale da consentire al Comitato stesso di decidere in merito ad eventuali modifiche delle procedure operative da applicare nel secondo semestre del 2012.

Comitato bilateralità 16-11-2011 10) Dal 1° ottobre 2012 i DURC rilasciati dalla Cassa Edile per fine lavori segnaleranno il raggiungimento o meno della congruità del costo della manodopera sul valore dell’opera, secondo quanto previsto dal citato Avviso Comune.

Comitato bilateralità 16-11-2011 Dal 1° gennaio 2013 la verifica della congruità andrà a regime, divenendo requisito imprescindibile per il rilascio del DURC regolare.

Congruità della mano d’opera ● da gennaio 2013 il DURC nazionale sarà comprensivo della congruità della manodopera. ● lo strumento di acquisizione dei dati della manodopera nei vari cantieri sarà la denuncia mensile MUT. ● l’anagrafica dei cantieri di ciascuna impresa con i dati relativi sarà comunicata con la denuncia mensile MUT, acquisita dalla Cassa Edile e riproposta nella denuncia del mese successivo. ● è in fase di predisposizione una procedura telematica per la comunicazione dei cantieri tramite DNL (Denuncia nuovo lavoro).

Le fasi di attuazione ◙ Fase 2 1° ottobre 2012 segnalazione congruità mano d’opera su DURC fine lavori Fase 3 1° gennaio 2013 DURC regolare solo se mano d‘opera congrua Fase 1 Denunce marzo 2012 Ripartizione ore lavorate per cantiere

Chiarimenti tecnici su modifiche denunce MUT Circolare Imprese 06-04-2012 Chiarimenti tecnici su modifiche denunce MUT Schema comunicazione dati cantieri (da Imprese a Consulenti)