PROGETTO ERASMUS+: ISTRUZIONI PER L’USO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Programma LLP/Erasmus
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Programma LLP/Erasmus
Le borse possono essere assegnate per attività di: – STUDIO (I, II; III ciclo) – TESI – TIROCINIO + STUDIO (ALMENO 1 MESE) Servizio Relazioni Internazionali.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
PROGETTO LLP-ERASMUS: ISTRUZIONI PER L’USO
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Canale «offerte e aziende»
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Programma LLP-Erasmus
BRIEFING ERASMUS GIURISPRUDENZA 27 – 03 – BRIEFING ERASMUS GIURISPRUDENZA Possono partecipare studenti: iscritti ai corsi di laurea triennale, a.
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Giornata Orientamento Erasmus
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Percorsi formativi Erasmus +
Programma Erasmus LE PROCEDURE UTILI.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
PROGETTO ERASMUS+: ISTRUZIONI PER L’USO Claudio Luparello Dipartimento STEBICEF Ed. 16, Viale delle Scienze, Palermo Siti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Bando Erasmus+ Anno Accademico
INFORMERASMUS BANDO ERASMUS+ STUDIO BANDO ERASMUS+ OVERSEAS 11 febbraio – 11 marzo 2016.
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ERASMUS+: ISTRUZIONI PER L’USO Claudio Luparello Dipartimento STEBICEF Ed. 16, Viale delle Scienze, Palermo (claudio.luparello@unipa.it) Siti web: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/home/Studenti/erasmus/ (per l’Ufficio Rel. Internazionali) http://www.unipa.it/scienzebiologiche/ link Mobilità → Erasmus (per la pagina web del Coordinatore)

1.1 La mobilità - i corsi frequentati, gli esami sostenuti ed i crediti acquisiti presso le Istituzioni ospitanti, devono essere riconosciuti a pieno titolo: a) se preventivamente approvati dall’istituzione di provenienza; b) se conformi al contratto di studio (learning agreement) fra le due Università. Il riconoscimento avverrà sulla base di un attestato rilasciato dall’Istituzione ospitante (transcript of records). L’istituzione ospitante non richiederà agli studenti il pagamento di alcuna tassa, sopratassa o contributo e consentirà loro di frequentare i propri servizi (biblioteche, laboratori, mensa, servizi di assistenza, ecc.). Gli studenti continueranno ad usufruire, durante il soggiorno all’estero, di borse, prestiti ed assegni erogati per lo studio nell’Istituzione di provenienza, ma non potranno godere contemporaneamente di altre borse erogate dalla Commissione Europea. ERSU OK

2.2 Status di studente ERASMUS Lo Status Erasmus è concesso a quegli studenti che soddisfano i criteri di eleggibilità Erasmus e vengono selezionati dall’Università per trascorrere un periodo di studi all’estero presso un’Università partner in Europa. Come previsto dal programma Erasmus possono fruire dello status di studente Erasmus anche i cosiddetti studenti “ non borsisti” ovvero studenti che, pur soddisfacendo tutti i criteri di mobilità degli studenti Erasmus e beneficiando di tutti i vantaggi correlati con lo status di studente Erasmus, non percepiscono una borsa di mobilità; i predetti studenti saranno autorizzati qualora sia stato assegnato almeno l’50% delle borse previste dal bando dell’anno in corso. Si può usufruire dello status di Erasmus anche per una seconda volta per un totale di 12 mesi (vedi anche Erasmus placement). Il progetto Erasmus va da un periodo minimo di tre ad un massimo di dodici mesi consecutivi secondo quanto stabilito dall’accordo bilaterale. Tale regola è valida per tutti gli studenti Erasmus, anche per coloro che non abbiano ricevuto il contributo finanziario.

2.3 Prolungamento o riduzione del soggiorno di studi La richiesta di un eventuale periodo di prolungamento, sempre entro il limite di un anno e sulla base delle risorse disponibili, deve avvenire almeno un mese prima del termine del periodo di studi all’estero, facendo pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali la seguente documentazione: richiesta dello studente sul modulo che si scarica dal sito dell’Ufficio Relazioni Internazionali autorizzata dai docenti responsabili dello scambio nell’Università di Palermo e nell’Università ospitante. La medesima procedura va seguita nel caso di riduzione del periodo di studi all’estero rispetto a quello previsto nell’accordo contrattuale. In tal caso dovrà essere restituita la parte di finanziamento pari ai mesi di permanenza non effettuati Accettazione automatica del prolungamento senza borsa Attribuzione di un contributo finanziario in seguito

Requisiti generali di ammissibilità   Art. 1 Requisiti generali di ammissibilità  Per presentare la propria candidatura al programma Erasmus+ gli studenti devono : 1. essere iscritti regolarmente all’Università degli Studi di Palermo, indipendentemente dal paese di cittadinanza, sia come studente dell’ordinamento 509 che 270 (non precedenti); 2. non usufruire, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il progetto Erasmus+, di altro tipo di contributo comunitario assegnato per trascorrere un periodo di studio all’estero. 3. avere rinnovato l’iscrizione all’università entro le date fissate

*Gli studenti iscritti al terzo anno di corso della laurea triennale devono presentare la propria candidatura: per il livello “I” o primo ciclo se prevedano, al momento della sottoscrizione del contratto di mobilità e conseguentemente della partenza e fruizione del periodo di studio all’estero, di essere iscritti ancora alla laurea triennale. per il livello “A” o secondo ciclo se prevedano, al momento della sottoscrizione del contratto di mobilità e conseguentemente della partenza e fruizione del periodo di studio all’estero, di essere iscritti già alla laurea magistrale.   OLTRE AI REQUISITI GENERALI, LO STUDENTE DEVE POSSEDERE I REQUISITI INDICATI DAL DOCENTE COORDINATORE NEL PROGETTO DI MOBILITA’ PRESCELTO (vedi allegato A)

Robert Gordon University – Aberdeen 2 borse per L. T Robert Gordon University – Aberdeen 2 borse per L.T. (4 mesi) lingua inglese B1 University of Durham 1 borsa per L.T. (9 mesi) lingua inglese C1 Europass University of Salford 2 borse per L.T. (9 mesi) 1 borsa per L.M. BS, BCM, (9 mesi) lingua inglese B1 University of Kingston 1 borsa per L.T. (10 mesi) lingua inglese B1 University of Westminster 1 borsa per L.T. (9 mesi) lingua inglese IELTS 4.0 University of Portsmouth 1 borsa per L.T. (9 mesi) 1borsa per L.M. EM (9 mesi) lingua inglese B1

Università di Bonn-Rhein-Sieg D ST-AUGU02 2 borse per L. M Università di Bonn-Rhein-Sieg D ST-AUGU02 2 borse per L.M. BS (doppio titolo, 12 mesi) lingua inglese B2 upper Università di Wurzburg 1 borsa per L.T. (9 mesi) lingua tedesca B1 1 borsa per L.M. BS e BCM (9 mesi) lingua inglese B1 Università di Heidelberg 1 borsa per L.T. (6 mesi) lingua tedesca B1 1 borsa per L.M. BS e BCM (9 mesi) lingua inglese B1

Università di Artois F ARRAS12 3 borse per L Università di Artois F ARRAS12 3 borse per L.T (6 mesi - studenti del terzo anno) lingua francese B1 con attestato Università di Grenoble 1 borsa per L.T. (6 mesi) lingua francese B1 (lingua inglese B2)

Università di Liegi 1 borsa per L. T. (10 mesi) 1 borsa per L. M Università di Liegi 1 borsa per L.T. (10 mesi) 1 borsa per L.M. BCM, EM, BE o BEV (9 mesi) lingua francese B1

Università di Oviedo 2 borse per L.T. (10 mesi) lingua spagnola B1 Università di A Coruna 2 borse per L.T. (10 mesi) lingua spagnola B1 Università di Salamanca 2 borse per L.T. (9 mesi) lingua spagnola B1 Università di Aveiro 1 borsa per L.T. (9 mesi) 1 borsa per L.M. BS e BCM (9 mesi) lingua portoghese B1 Università Complutense di Madrid 2 borse per L.T. (9 mesi) 1 borsa per L.M. BCM, BE (9 mesi) lingua spagnola B1 Università La Laguna di Tenerife 1 borsa per L.T. (9 mesi) 1 borsa per L.M. BE, BEV, EM (9 mesi) lingua spagnola B1

Università di Varsavia 1 borsa per L. T Università di Varsavia 1 borsa per L.T. (5 mesi) per 30 CFU di tirocinio fruibili anche come CFU ozionali lingua inglese B2

Il concorso si articola: 1)- Nell’esame della carriera scolastica. La votazione massima attribuibile è di punti 5 2)- in una selezione linguistica. La votazione minima è di punti 0,5; quella massima attribuibile è di punti 2,5. La graduatoria provvisoria dei candidati esaminati sarà pubblicata esclusivamente sul Portale di Ateneo. Qualora due o più candidati risultino in graduatoria nella medesima posizione, è preferito lo studente in corso, rispetto allo studente fuori corso. In caso di ulteriore parità è preferito il candidato più giovane di età.

Qualora restino borse di mobilità vacanti, esse saranno offerte a candidati utilmente collocati in graduatoria ma risultanti non vincitori per la destinazione unica da essi indicata nella domanda. Per una scelta ottimale della sede Universitaria, si consiglia di valutare l’offerta formativa per gli studenti di Scienze Biologiche o di corsi di laurea affini, utilizzando gli indirizzi Internet indicati nella lista delle destinazioni (vedi pagina web Erasmus del CdL in Scienze Biologiche). Si consiglia inoltre di prendere visione di ogni altra informazione pratica generale per gli studenti Erasmus disponibile presso le pagine web degli Uffici Relazioni Internazionali delle varie Università. Inoltre, la maggior parte delle sedi Universitarie offre l'opportunità di effettuare il tirocinio per gli studenti della laurea triennale e la tesi di laurea per gli studenti delle lauree magistrali  

I crediti in sovrappiù delle materie sostenute all’estero ad es I crediti in sovrappiù delle materie sostenute all’estero ad es. Biologia del Desarrollo 8 crediti = Biologia dello Sviluppo 4 crediti saranno caricati come crediti residui tra i crediti opzionali ad es. Biologia del Desarrollo 8 crediti = Biologia dello Sviluppo 4 crediti + 4 crediti residui I crediti residui non sono trascritti con il voto ma come idoneità e quindi non vengono computati poi nel voto finale Le materie sostenute all’estero i cui crediti siano minori delle materie equipollenti Italiane saranno convertite senza alcuna integrazione entro uno scarto del 15% di CFU totali rispetto a quelli Italiani. In alternativa più di una materia straniera concorrerà all’equipollenza con la materia Italiana Possono essere scelte materie che lo studente reputa interessanti e che non sono impartite a Palermo (ad es. Etologia, Neurobiologia…..). Queste materie possono essere sostenute come materie a scelta all’interno dei crediti opzionali e per esse non deve essere richiesta alcuna equipollenza. Tali materie saranno poi caricate anche con il rispettivo voto.

Art. 6 Procedure successive all’assegnazione delle borse ERASMUS e corsi di lingue straniere  Lo studente vincitore della borsa di mobilità è tenuto a sottoscrivere un accordo, denominato CONTRATTO, che fissa gli obblighi tra lo studente e l’Ateneo nella gestione dei fondi comunitari concessi nell’ambito della mobilità studenti del programma LLP/Erasmus. Parte integrante del contratto è il Promemoria per lo studente Erasmus., pubblicato integralmente sul sito internet dell’Ufficio Relazioni Internazionali. Prima della firma dell’accordo è necessario che lo studente compili il programma di studio all’estero (Learning Agreement). Detto programma dovrà essere preventivamente concordato, approvato e sottoscritto dal Consiglio di Corso di Studi, prima della partenza. Il learning Agreement costituisce il documento che descrive il programma di studio all’estero e consente il pieno riconoscimento accademico. Non possono essere stipulati Learning Agreement per un numero di crediti inferiore ai 15 CFU/ECTS. È opportuno stipulare Learning Agreement per un numero di crediti pari a 15 CFU/ECTS per trimestre o 30 CFU/ECTS per semestre, eccezion fatta per i periodi di mobilità relativi allo svolgimento di tesi.

I vincitori di borsa Erasmus, previa richiesta indirizzata al proprio CCL, sono esonerati dall’obbligatorietà di frequenza dei laboratori che si terranno nel periodo in cui essi sono a studiare all’estero e pertanto al ritorno potranno sostenere i relativi esami. Per quanto riguarda il tirocinio, per gli studenti del CdL in Scienze Biologiche, non sarà necessario che essi possiedano il numero di crediti esatti che sono necessari per inoltrare richiesta di tirocinio a Palermo.

Incentivi alla mobilità Il programma di studio dello studente, concordato tra questi ed il coordinatore, dovrà essere approvato dal Consiglio del C.d.S. di pertinenza. In esso andranno indicate le attività formative dell'università ospitante, che sostituiranno alcune delle attività previste dal corso di studio di appartenenza per un numero di crediti che corrisponde in linea di massima a quello che lo studente avrebbe acquisito nello stesso periodo di tempo presso la propria università (ad es. 60 in un anno, 30 in un semestre, 20 in un trimestre, ecc.). La scelta delle attività formative da svolgere presso l'Università ospitante e da sostituire a quelle previste nel corso di appartenenza, viene effettuata con la massima flessibilità, sulla base del criterio di ragionevolezza, perseguendo non la ricerca degli stessi contenuti ma la piena coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza e l'effettiva coerenza interna del curriculum dello studente. Il learning agreement deve essere formulato in modo da consentire di modificare il programma di studio inizialmente concordato nell’ipotesi in cui ricorrano circostanze ritenute plausibili da parte del Coordinatore. Incentivi alla mobilità Allo studente che abbia trascorso un periodo di studio nell’ambito del programma LLP/Erasmus verrà riconosciuto, in sede di laurea, un punto intero che sarà aggiunto al punteggio di base quale determinato dalle Segreterie didattiche, a condizione che lo studente abbia conseguito all’estero almeno 15 CFU o, se studente di un corso di laurea specialistica o magistrale, abbia svolto all’estero attività di studio finalizzata alla redazione della tesi di laurea.

Le borse di mobilità ERASMUS PLACEMENT sono rivolte a: - studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico - studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale e vecchio ordinamento - laureati iscritti ai corsi di laurea specialistica - dottorandi, cui è riservato il 40% delle borse. che intendono svolgere uno stage, attività di tirocinio formativo, presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma. Sono esclusi dalla mobilità per placement: gli Uffici Relazioni Internazionali presso gli Istituti di Istruzione Superiore, gli Uffici ed Enti che gestiscono programmi comunitari, le Istituzioni comunitarie, le Rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente e presenti nel paese ospitante quali Ambasciate o Consolati. L'Erasmus Placement può costituire a tutti gli effetti Tirocinio curriculare, per il quale dovrà essere fatta preventivamente opportuna richiesta al Consiglio di Corso di Laurea, oppure puòessere riconosciuto come tirocinio ex post, o come crediti aggiuntivi non utili al conseguimentodel titolo, a seconda di quanto previsto nei regolamenti didattici dei diversi corsi di studio. La durata del tirocinio Erasmus Placement deve essere compresa tra i 3 e i 12 mesi.

EU Articulation Scheme Università Abertay di Dundee 1 anno accademico (III°)

Gli studenti selezionati seguiranno i corsi dello Stage Three del Bsc Gli studenti selezionati seguiranno i corsi dello Stage Three del Bsc. in Biomedical Sciences, conseguendo alla fine dell’anno oltre alla laurea Italiana anche il Bsc. Degree in Biomedical Sciences. Gli studenti non pagheranno le tasse di iscrizione all'UAD ma solo quelle dovute all'Università di Palermo, ma non sarà corrisposta ad essi una borsa di tipo Erasmus; sarà possibile presentare richiesta di finanziamento nell’ambita delle azioni promosse dalla Commissione Relazioni Internazionali (CoRi) dell’Università di Palermo. Non c’è un limite per il numero degli studenti candidabili. I corsi che si seguiranno all’UAD saranno i seguenti: Molecular & Cellular Biology 3a: Molecular Genetics = 7,5 crediti Biomedical sciences 3 : Haematology & Serology = 7,5 crediti Clinical Biochemistry and Cellular Pathology = 7,5 crediti Essential Pharmacology for Biological Sciences = 7,5 crediti Molecular & Cellular Biology 3b: Cell Function & Pathology = 7,5 crediti Professional studies = 7,5 crediti Techniques and Skills 3a and 3b = 7,5 + 7,5 crediti

I requisiti necessari per essere accettati dall’UAD saranno: ·  1) essere in regola con gli esami del I° e II° anno alla data della partenza; · 2) avere una conoscenza dell’inglese almeno equivalente al TOEFL CBT 223, TOEFL 563, TOEFL IBT 85 oppure IELTS 6.0. Non è comunque necessario essere in possesso di questi certificati. Le Application Forms degli studenti saranno spedite all’UAD preferibilemte entro il 31 Maggio, o comunque non oltre il 30 Giugno di ogni anno. Corsi di inglese sono offerti dall’UAD agli studenti dell’EU Articulation Scheme; inoltre l’UAD è in grado di aiutare gli studenti a trovare lavori part-time durante la loro permanenza a Dundee.