ASSONOMETRIA CAVALIERA
Assonometria di un cubo Lezione n° 16: Assonometria di un cubo posto sul PO
Strumenti occorrenti: una coppia di squadrette una matita n° 3 oppure “F” una gomma un temperamatite
Prepara il quadro della Assonometria Cavaliera (ricordati che l’asse P è inclinato a 45°)
PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
PROCEDURA
Procedi come per la costruzione del quadrato // al PO e posto ad H=l, dove l=lato del quadrato (p.e. l=9cm)
essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base. Stabilito che un vertice della base inferiore del cubo coincide con il punto O, origine degli assi, fissa sugli assi L e P due punti p.e. a 9cm : essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base. Ricordati che le dimensioni sull’asse P si dimezzano.
B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia dal punto B una linea di proiezione parallela all’asse P
B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia dal punto D una linea di proiezione parallela all’asse L
B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Le due linee di proiezione si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto C, quarto vertice della base inferiore.
B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Unisci in successione O con B, B con C, C con D, D con O, ottenendo così il quadrato di base
B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Fissa un punto E a 9 cm dall’origine O sull’asse H : esso rappresenta l’altezza del cubo.
E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da E una linea di proiezione parallela all’ asse L
E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da E una linea di proiezione parallela all’asse P
E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da B e da D una linea di proiezione parallela all’asse H
E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Le due linee di proiezione si intersecano con le altre precedentemente tracciate in due punti: essi rappresentano rispettivamente i punti F ed I.
F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da C una linea di proiezione parallela all’asse H
F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da F una linea di proiezione parallela all’asse P
F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da I una linea di proiezione parallela all’asse L
F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Le tre linee di proiezione precedentemente tracciate si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto G.
F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Unisci in successione E con F, F con G, G con I, I con E, ottenendo così la base superiore del cubo.
F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Per completare la costruzione del cubo in assonometria cavaliera, utilizzando la coppia di squadrette, traccia con tratto continuo i segmenti BF, CG, DI: essi rappresentano gli spigoli verticali a vista del cubo
F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Sostituisci O con A e tratteggia i segmenti AE, AB e AD: essi rappresentano gli spigoli nascosti del cubo
F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Cancella i tratti eccedenti i punti delle linee di proiezione
F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
Osserva l’effetto finale della rappresentazione di un cubo in assonometria cavaliera
F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome
…. e adesso …. PROVACI TU!