ASSONOMETRIA CAVALIERA.

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Transcript della presentazione:

ASSONOMETRIA CAVALIERA

Assonometria di un cubo Lezione n° 16: Assonometria di un cubo posto sul PO

Strumenti occorrenti: una coppia di squadrette una matita n° 3 oppure “F” una gomma un temperamatite

Prepara il quadro della Assonometria Cavaliera (ricordati che l’asse P è inclinato a 45°)

PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

PROCEDURA

Procedi come per la costruzione del quadrato // al PO e posto ad H=l, dove l=lato del quadrato (p.e. l=9cm)

essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base. Stabilito che un vertice della base inferiore del cubo coincide con il punto O, origine degli assi, fissa sugli assi L e P due punti p.e. a 9cm : essi rappresentano gli altri due estremi B e D del quadrato di base. Ricordati che le dimensioni sull’asse P si dimezzano.

B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia dal punto B una linea di proiezione parallela all’asse P

B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia dal punto D una linea di proiezione parallela all’asse L

B D PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Le due linee di proiezione si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto C, quarto vertice della base inferiore.

B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Unisci in successione O con B, B con C, C con D, D con O, ottenendo così il quadrato di base

B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Fissa un punto E a 9 cm dall’origine O sull’asse H : esso rappresenta l’altezza del cubo.

E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da E una linea di proiezione parallela all’ asse L

E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da E una linea di proiezione parallela all’asse P

E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da B e da D una linea di proiezione parallela all’asse H

E B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Le due linee di proiezione si intersecano con le altre precedentemente tracciate in due punti: essi rappresentano rispettivamente i punti F ed I.

F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da C una linea di proiezione parallela all’asse H

F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da F una linea di proiezione parallela all’asse P

F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Utilizzando la coppia di squadrette, traccia da I una linea di proiezione parallela all’asse L

F E I B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Le tre linee di proiezione precedentemente tracciate si intersecano in un punto: esso rappresenta il punto G.

F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Unisci in successione E con F, F con G, G con I, I con E, ottenendo così la base superiore del cubo.

F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Per completare la costruzione del cubo in assonometria cavaliera, utilizzando la coppia di squadrette, traccia con tratto continuo i segmenti BF, CG, DI: essi rappresentano gli spigoli verticali a vista del cubo

F E I G B D C PV H PL L O PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Sostituisci O con A e tratteggia i segmenti AE, AB e AD: essi rappresentano gli spigoli nascosti del cubo

F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Cancella i tratti eccedenti i punti delle linee di proiezione

F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

Osserva l’effetto finale della rappresentazione di un cubo in assonometria cavaliera

F E I G A B D C PV H PL L PO P data data TAV n° TAV n° classe e sezione classe e sezione cognome e nome cognome e nome

…. e adesso …. PROVACI TU!