St. Polten, 11-16 of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Mobilità ECO sostenibile
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Sustainable Community
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Progetti per la citta' di PLOIESTI
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Realizzato da So.Svi.Ma. SpA Agenzia di sviluppo locale delle Madonie 1.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Verso la città sostenibile
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Dossier di Documentazione PROMUOVERE ATTIVITÀ FISICA TRA SCUOLA E COMUNITÀ.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI

SPICYCLES (Sustainable Planning & Innovation for Bicycles) − Il progetto SPICYCLES mirava a promuovere politiche rivolte all'uso della bicicletta in 6 città europee.. − In questo contesto, lo scopo del progetto era quello di produrre effetti positivi in termini di: - miglioramento delle condizioni ambientali con la riduzione dei gas di scarico; - maggiore sicurezza stradale e una migliore gestione del traffico; - sostegno alla equità e accessibilità; - benefici per la salute pubblica e la qualità complessiva della vita. − Nella citta' di Ploiesti, le azioni intraprese all'interno del progetto hanno inoltre incluso campagne di comunicazione e di sensibilizzazione e azioni speciali per la costituzione di partenariati locali.. St. Polten, of March 2011

Qual'era il contesto urbano prima di SpiCycles? - Città industriale di medie dimensioni (circa abitanti) caratterizzata da traffico intenso e ovviamente rumoroso; - Cattiva immagine dei ciclisti in relazione allo status di automobilista; - Un' attitudine generale non positiva nei confronti dei ciclisti; -- Concetto di Bike-sharing sconosciuto; St. Polten, of March 2011

- Nessun tipo di partnership tra amministrazioni locali e società private per quanto riguarda le questioni relative all'uso della bicicletta ; -Nessuna analisi sull'opinione dei cittadini e le esigenze legate all'uso della bicicletta; -Nessuna tipo di relazione e interazione tra i diversi attori locali; -Nessun coinvolgimento delle parti interessate e gli investitori privati relativamente ai problemi riguardanti l'uso della bicicletta nell'area urbana; St. Polten, of March 2011

Che novita' ha introdotto SpiCycles? -La possibilità di seguire e di applicare le politiche europee a favore di un ambiente piu' sano e la riduzione del consumo di energia; -Il concetto di bike-sharing; -La possibilita' di condividere la conoscenza e best practice dell'esperienza olandese e tedesca nel campo del ciclismo urbano; St. Polten, of March 2011

-Più informazione e sensibilizzazione in merito a modalità di trasporto alternative come occasione di importante cambiamento per la mobilità urbana; -Sensibilizzazione dei bambini al tema della sicurezza stradale grazie a dei cicli formativi organizzati con gli agenti del traffico stradale; - Occasione di lavorare in un clima di grande collaborazione per affrontare sfide nuove e importanti... St. Polten, of March 2011

-La possibilità di introdurre e sviluppare piani per le infrastrutture e attrezzature logistiche necessarie nei futuri progetti di sviluppo urbano; -La possibilità di istituire dei partenariati tra investitori privati ed enti pubblici; St. Polten, of March 2011

Barriere? -Il conflitto tra i diversi soggetti fruitori della rete stradale che a causa degli spazi ridotti non fornisce spazio sufficiente per le esigenze di tutti; -Mancanza di una politica coerente per mancanza di comunicazione tra i diversi reparti che si occupano di questioni di traffico urbano; -Nel piano per i trasporti pubblici non c'è ancora un capitolo dedicato allo studio delle esigenze dei ciclisti; St. Polten, of March 2011

- Procedure e pratiche burocratiche che rallentano le informazioni e il trasferimento dati; -Norme obsolete a livello di dipartimento e che non coprono le problematiche del caso; -La mancanza di interesse e l' attitudine conservatrice dei cittadini necessitano di essere cambiati; -Infrastrutture insufficienti per risolvere i problemi del traffico (sistema informativo adeguato, parcheggi, attraversamenti pedonali, ecc.). St. Polten, of March 2011

Quali sono i risultati e l'impatto avuti dal progetto? -Impostazione e messa in esercizio del sistema di bike-sharing gratuito con finalita' – in questa fase - promozionali; -Creazione, in alcune scuole, di "gruppi di ciclisti" e training offerto dalla polizia stradale; Stimolare l'interesse dei giovani, che sono i futuri e principali fruitori del nuovo sistema di trasporto (questionari on-line sull'uso della bicicletta, e analisi e monitoraggio permanenti del feed-back; St. Polten, of March 2011

-Creazione di un miglior processo di comunicazione tra i diversi dipartimenti e le autorità preposte alle problematiche del trasporto urbano; - Supporto dell' Università e dei licei, elementi importanti nel processo educativo per la diffusione della cultura e mentalita' necessarie al successo del progetto; -La creazione di due partenariati pubblico-privati che non esistevano prima dell'avvio del progetto SpiCycles; -Creazione delle premesse per incoraggiare l'uso della bicicletta nella vita quotidiana dei cittadini. St. Polten, of March 2011

Grazie per la Vostra attenzione! Milena Perpelea Ploiesti Municipality