St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI
SPICYCLES (Sustainable Planning & Innovation for Bicycles) − Il progetto SPICYCLES mirava a promuovere politiche rivolte all'uso della bicicletta in 6 città europee.. − In questo contesto, lo scopo del progetto era quello di produrre effetti positivi in termini di: - miglioramento delle condizioni ambientali con la riduzione dei gas di scarico; - maggiore sicurezza stradale e una migliore gestione del traffico; - sostegno alla equità e accessibilità; - benefici per la salute pubblica e la qualità complessiva della vita. − Nella citta' di Ploiesti, le azioni intraprese all'interno del progetto hanno inoltre incluso campagne di comunicazione e di sensibilizzazione e azioni speciali per la costituzione di partenariati locali.. St. Polten, of March 2011
Qual'era il contesto urbano prima di SpiCycles? - Città industriale di medie dimensioni (circa abitanti) caratterizzata da traffico intenso e ovviamente rumoroso; - Cattiva immagine dei ciclisti in relazione allo status di automobilista; - Un' attitudine generale non positiva nei confronti dei ciclisti; -- Concetto di Bike-sharing sconosciuto; St. Polten, of March 2011
- Nessun tipo di partnership tra amministrazioni locali e società private per quanto riguarda le questioni relative all'uso della bicicletta ; -Nessuna analisi sull'opinione dei cittadini e le esigenze legate all'uso della bicicletta; -Nessuna tipo di relazione e interazione tra i diversi attori locali; -Nessun coinvolgimento delle parti interessate e gli investitori privati relativamente ai problemi riguardanti l'uso della bicicletta nell'area urbana; St. Polten, of March 2011
Che novita' ha introdotto SpiCycles? -La possibilità di seguire e di applicare le politiche europee a favore di un ambiente piu' sano e la riduzione del consumo di energia; -Il concetto di bike-sharing; -La possibilita' di condividere la conoscenza e best practice dell'esperienza olandese e tedesca nel campo del ciclismo urbano; St. Polten, of March 2011
-Più informazione e sensibilizzazione in merito a modalità di trasporto alternative come occasione di importante cambiamento per la mobilità urbana; -Sensibilizzazione dei bambini al tema della sicurezza stradale grazie a dei cicli formativi organizzati con gli agenti del traffico stradale; - Occasione di lavorare in un clima di grande collaborazione per affrontare sfide nuove e importanti... St. Polten, of March 2011
-La possibilità di introdurre e sviluppare piani per le infrastrutture e attrezzature logistiche necessarie nei futuri progetti di sviluppo urbano; -La possibilità di istituire dei partenariati tra investitori privati ed enti pubblici; St. Polten, of March 2011
Barriere? -Il conflitto tra i diversi soggetti fruitori della rete stradale che a causa degli spazi ridotti non fornisce spazio sufficiente per le esigenze di tutti; -Mancanza di una politica coerente per mancanza di comunicazione tra i diversi reparti che si occupano di questioni di traffico urbano; -Nel piano per i trasporti pubblici non c'è ancora un capitolo dedicato allo studio delle esigenze dei ciclisti; St. Polten, of March 2011
- Procedure e pratiche burocratiche che rallentano le informazioni e il trasferimento dati; -Norme obsolete a livello di dipartimento e che non coprono le problematiche del caso; -La mancanza di interesse e l' attitudine conservatrice dei cittadini necessitano di essere cambiati; -Infrastrutture insufficienti per risolvere i problemi del traffico (sistema informativo adeguato, parcheggi, attraversamenti pedonali, ecc.). St. Polten, of March 2011
Quali sono i risultati e l'impatto avuti dal progetto? -Impostazione e messa in esercizio del sistema di bike-sharing gratuito con finalita' – in questa fase - promozionali; -Creazione, in alcune scuole, di "gruppi di ciclisti" e training offerto dalla polizia stradale; Stimolare l'interesse dei giovani, che sono i futuri e principali fruitori del nuovo sistema di trasporto (questionari on-line sull'uso della bicicletta, e analisi e monitoraggio permanenti del feed-back; St. Polten, of March 2011
-Creazione di un miglior processo di comunicazione tra i diversi dipartimenti e le autorità preposte alle problematiche del trasporto urbano; - Supporto dell' Università e dei licei, elementi importanti nel processo educativo per la diffusione della cultura e mentalita' necessarie al successo del progetto; -La creazione di due partenariati pubblico-privati che non esistevano prima dell'avvio del progetto SpiCycles; -Creazione delle premesse per incoraggiare l'uso della bicicletta nella vita quotidiana dei cittadini. St. Polten, of March 2011
Grazie per la Vostra attenzione! Milena Perpelea Ploiesti Municipality