TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le ricadute in tema di contratti
Advertisements

1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il trasferimento d’azienda
Tracciabilità pagamenti
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Codice dei contratti pubblici Tracciabilità dei flussi finanziari
CUP CODAU Ricerca Catania Marzo Divisione Servizi per la Ricerca Legge 144/1999, art 1 Costituzione di unità tecniche di supporto alla programmazione,
La tutela dei dati personali
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
Piano straordinario contro le mafie RISMO/ASA-MO - Modena, 2 marzo 2011 LA TRACCIABILITA DEI FLUSSI FINANZIARI.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Protocollo di legalità
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
Previsioni normative impattanti
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Tarquinia – Civitavecchia
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
CONTRATTO D’APPALTO.
Il nuovo ordinamento contabile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Transcript della presentazione:

TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Bando di gara O.R. Ancona Servizio gestione e manutenzione apparecchi biomedicali Art.11 del contratto in bozza allegato al bando: “L’appaltatore si assume l’onere della tracciabilità dei flussi finanziari legati agli appalti, attraverso l’attivazione di conti correnti dedicati, ai sensi dell’art.3 della L.136/ e s.m.i. L’appaltatore si impegna altresì a dare immediata comunicazione alla S.A. ed alla Prefettura dell’eventuale inadempimento della propria controparte (subappaltatore) agli obblighi di cui sopra. ……”omissis”….. Qualora l’appaltatore si rendesse inadempiente a tale obbligo, il presente atto può essere risolto di diritto, mediante semplice ed unilaterale dichiarazione da comunicarsi con lettera a.r. da parte della S.A. ….omissis… Il contratto di subappalto dovrà prevedere apposita clausola con la quale il subappaltatore e i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate all’appalto assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art.3 della L.136/ e s.m.i. Art. 14 del contratto in bozza allegato al bando: “……Costituisce causa di risoluzione del contratto la mancata tracciabilità, attraverso conti correnti dedicati, dei flussi finanziari legati agli appalti ai sensi della Legge 136/ e s.m.i”.

NORMATIVA Art. 3 Legge 136/2010 (antimafia) modificato dalla Legge 217/2010 conversione D.L. 187/2010 AVCP - Determinazioni n. 8/2010 e n.10/2010

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Le norme sulla tracciabilità si applicano a tutti i contratti d’appalto pubblico o di concessione stipulati tra operatore economico ed ente pubblico, indipendentemente dall’esperimento o meno di una gara per l’affidamento dell’opera o del servizio e senza deroghe per gli appalti di modico valore.

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Contratti d’appalto stipulati dopo 7/9/2010 Contratti d’appalto stipulati prima 7/9/2010 (art.6 comma 2 DL 1987/2010 coordinato con L.217/2010) dovranno essere adeguati entro il 17/6/2011 altrimenti si considereranno automaticamente adeguati ai sensi dell’art.1374 c.c. per evitare la nullità assoluta Viene inserito quindi un nuovo obbligo di legge che dovrà essere garantito con le definitive. (Forse più che all’art.1374 c.c. sarebbe stato più pertinente il richiamo all’art.1339 c.c.)

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ 1.Contratti appalto lavori,servizi,forniture 2.Contratti esclusi dal Codice (Titolo II Parte I)* 3.Concessioni lavori pubblici e servizi (art. 30 Codice) 4.Contratti partenariato pubblico – privato (comprese locazioni finanziarie) 5.Contratti subappalto e subforniture 6.Contratti in economia * Contratti di commercio materiale bellico, contratti segregati, contratti aggiudicati in base a norme internazionali

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Soggetti obbligati (art.3 comma 1 L.136/2010) : 1.Appaltatori 2.Subappaltatori / Subcontraenti 3.Concessionari di finanziamenti pubblici

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Amministrazioni aggiudicatrici: 1.Amministrazioni statali 2.Enti pubblici territoriali 3.Enti pubblici non economici 4.Organismi di diritto pubblico 5.Associazioni, consorzi costituiti dai predetti soggetti 6.Imprese pubbliche

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ I soggetti di cui all’art.3 comma 1 L.136/2010 devono: utilizzare uno o più c/c bancari o postali dedicati, anche non in via esclusiva, alle commesse pubbliche sia per i pagamenti che per gli incassi. registrare tutti i movimenti relativi a lavori, servizi e forniture sui c/c dedicati e devono effettuarli tramite bonifico bancario o postale ovvero con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni come Ri.Ba (Ricevute Bancarie Elettroniche) ma non il RID (Rapporti Interbancari Diretti).

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ I soggetti di cui all’art.3 comma 1 L.136/2010 devono: riportare il codice CIG (codice identificativo di gara attribuito dall’AVCP su richiesta della S.A.) e il codice CUP (codice unico di progetto) per ogni transazione comunicare alla S.A. gli estremi dei c/c dedicati entro 7 gg dall’accensione inviare alla S.A. copia di tutti i contratti sottoscritti con subappaltatori e subcontraenti

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Art. 3 comma 8 L.136/2010 La stazione appaltante nei contratti di lavori, servizi e forniture inserisce, a pena di nullità assoluta, una clausola con la quale gli appaltatori assumono gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari. Art. 3 comma 9 bis L.136/2010 Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale determina la risoluzione del contratto. Escussione della definitiva Obbligo risarcitorio del garante a seguito di inadempimento ad un obbligo di legge.

OBBLIGO DI TRACCIABILITA’ Quantificazione dei danni? Nei limiti del massimale della definitiva eventualmente ridotta in virtù dei S.A.L. Capire qual è il pregiudizio patrimoniale subito dalla S.A.: maggior costo dell’appalto inteso come differenziale tra aggiudicatario e secondo classificato (se risoluzione interviene all’inizio) oppure costo da riappalto (se risoluzione interviene dopo esecuzione parziale delle opere)

OBBLIGO DI TRACCIABILITA Fino alla scadenza del periodo transitorio (17/6/2011) potranno essere fatti tutti i pagamenti richiesti in esecuzione del contratto anche se lo stesso è privo della clausola di tracciabilità e del CIG (codice identificativo di gara).

OBBLIGO DI TRACCIABILITA I pagamenti per fideiussioni stipulate in relazione alla commessa (es: definitiva) possono essere eseguiti con strumenti diversi dal bonifico purché idonei ad assicurare la tracciabilità. Per tali pagamenti non deve essere indicato il CIG. Bisogna conservare la documentazione probatoria.

OBBLIGO DI TRACCIABILITA Cosa possiamo fare per tutela in sede assuntiva? Chiedere dichiarazione accensione c/c dedicato Chiedere copia dei contratti di subappalto