JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
for Sustainable Tourism
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
La cittadinanza europea
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Laccoglienza dei lavoratori marocchini, tunisini e turchi nei villaggi alpini del Club Méditerranée.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
I progetti europei del “Manzini”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
IUF - Filcams CGIL 5 Novembre Firenze - “Quali azioni per porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini nel.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Tavola rotonda UNIVERSITÀ LUMSA 30 Maggio
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.
Transcript della presentazione:

JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale ed i senior Ruolo ed Azione di BITS

Fin dalla sua istituzione, nel 1963, BITS ha messo al centro del proprio operato il sostegno per rendere accessibili le vacanze ad un numero sempre più ampio di persone, con un riferimento particolare alla « terza età ». Nel 1972 è stato adottato uno specifico manifesto per il turismo della terza età. Il ruolo e le attività di BITS

Il ruolo e l’attività di BITS Nell’art. 3 della Dichiarazione di Montréal, il testo base adottato nel Congresso del 1996, BITS cita espressamente la « terza età » come uno dei tre segmenti di popolazione ai quali ci si deve rivolgere, a fianco delle famiglie e dei giovani.

Il ruolo e l’attività di BITS Qual’è in concreto il ruolo di BITS ? La funzione di BITS è duplice: E’ in primis politica e si traduce in interventi ed azioni su governi, organi collegiali locali e regionali, organizzazioni internazionali, ed ovviamente, l’Unione Europea, aventi come obiettivo sensibilizzare organismi e istituzioni su temi sociali per sviluppare politiche sociali di turismo. A parimenti è una piattaforma per incontri e scambi tra gli attori del turismo sociale: associazioni, cooperative, agenzie, sindacati, ecc...

Il ruolo e l’attività di BITS Come si traduce la funzione in azione ? Sul fronte politico, BITS svolge attività costante di comunicazione attraverso i propri bollettini ed, in occasione dei congressi, con i forum regionali. Per essere più concreti, BITS si è mosso in seno all’UE affinché un’azione specifica venisse attivata nel comparto del turismo sociale, con riferimento ai 4 segmenti chiave, fra i quali la terza età. Quest’attività ha portato all’adozione di una specifica linea di intervento ed ha lanciato il progetto « Calypso ».

La funzione di « piattaforma di scambi » è importante nel contesto del turismo sociale per la terza età La presenza in BITS di IMSERSO (Spagna) e INATEL (Portogallo), che hanno lanciato nei propri paesi da diversi anni dei programmi per agevolare le vacanze della terza età è stata determinante. Il ruolo e l’attività di BITS

I forum europei del turismo sociale Riva del Garda Malaga Attraverso BITS queste «buone pratiche » si sono ampiamente diffuse… ed hanno fornito spunti ad altri paesi: un esempio è la Francia. Il ruolo e l’attività di BITS

Il lancio di un’azione per la terza età in Francia Sulla base dell’esperienza spagnola, un altro membro BITS, l'Union Nationale des Associations de Tourisme (UNAT) ha proposto al governo francese, durante un incontro del comitato interministeriale sul turismo, di testare, per un periodo di tre anni, un programma sperimentale indirizzato alla terza età, impostato attorno a dei criteri specifici (età, impossibilità a fare vacanze, reddito basso ed isolamento sociale). Questo accadeva nel 2004.

Il ruolo e l’attività di BITS L’azione in Francia… La fase sperimentale è stata portata avanti per tre anni, con proposte in villaggi vacanze del settore associativo e soggiorni di una settimana in bassa e media stagione, con un aiuto finanziario dell'Agence Nationale du Chèque Vacances (ANCV). Poi, nel 2007, l'ANCV ha fatto sua l’azione e gestisce oggi un programma che ha come obiettivo generare partenze per vacanze di anziani per l’anno successivo. La funzione BITS di piattaforma per incontri e scambi di “buone pratiche” è stata determinante e fondamentale nel caso della Francia.

Cosa ha prodotto il Progetto Calypso Proposte di BITS Il sostegno al programma «Europe Senior Tourism » lanciato dalla Spagna. L’attivazione di un workshop sperimentale di due anni. La creazione di un portale. Un coinvolgimento delle regioni. Il ruolo e l’attività di BITS

Una realtà anche nelle Americhe Il programma Vacaciones Tercera Edad del Servizio Nazionale del Turismo in Cile Il programma Turismo Para Todos del Segretariato al Turismo del Messico Il ruolo e l’attività di BITS

La posta in gioco al congresso di Rimini il presidente di BITS ritornerà su questo argomento... Un asse portante sarà il rilancio delle politiche sociali di turismo perchè, attraverso azioni come quelle a favore della terza età, possiamo andare direttamente al cuore dei valori del turismo sociale stesso: - favorire la socializzazione e la società - creare forza economica ed impiego - essere protagonisti della pianificazione territoriale e dello sviluppo locale

Il ruolo e l’attività di BITS Tutto questo passerà anche attraverso un partenariato attivo con il mondo del lavoro e con i sindacati; il lavoro guidato da C.E.S. e la creazione di una « Task- force » riunente BITS ed i rappresentanti dei sindacati saranno l’asso nella manica. Far partire in vacanza un numero sempre maggiore di persone della terza età ….significa preparare l’avvenire…di tutti noi ! Grazie per la vostra attenzione !