La Fondazione Italiana Accenture e ideaTRE60

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Progetto Qualità e Merito – Italiano
CONCORSO PER GIOVANI I FEEL CUD seconda edizione 2012.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Premiamo le idee che volano alto
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Il Progetto Archeo Ciak
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Mission e attività. Copyright © 2012 Accenture All Rights Reserved. 2 Nasce nel 2002 dalla volontà di Accenture di dotarsi di uno strumento per Promuovere.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

La Fondazione Italiana Accenture e ideaTRE60

La Fondazione Italiana Accenture Nasce nel 2002 dalla volontà di Accenture di dotarsi di uno strumento per realizzare progetti concreti a favore della collettività, senza scopi di lucro e con chiarissime finalità sociali. 3 gli ambiti di intervento: sviluppo sostenibile_ promozione di una cultura che incoraggi una condotta etica e il rispetto delle norme sociali, promozione di nuovi modelli di sviluppo educazione dei giovani _attraverso la diffusione e la conoscenza delle nuove tecnologie per contribuire alla loro formazione, istruzione e cultura cultura digitale_metodologia e strumenti per la conservazione, fruizione e diffusione del patrimonio artistico e culturale nazionale

Fondazione Italiana Accenture Elementi differenzianti Know how e risorse di Accenture_non solo risorse economiche, ma anche le conoscenze e competenze che Accenture dedica ai sui clienti per migliorare il loro modo di fare business, a servizio della collettività Ruolo di catalizzatore_ forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi.

FIA - Progetti rappresentativi 2002- 2010 Attrattività Sistema Italia Primo Osservatorio Permanente sull'Attrattività del Sistema Italia Econometica Centro Interuniversitario per l'etica economica e la CSR Mobilità Genova Creazione sistema Crediti Mobilità nell’area urbana di Genova. Sviluppo sostenibile Navigabile Modalità innovativa per comunicare e fruire contenuti web per bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e relazione Learning @social sport Progetto volto a diffondere una cultura legata ad “uno sport socialmente responsabile” nei diversi attori coinvolti. Educazione dei giovani DAM Teatro alla Scala Sistema integrato per acquisire, classificare e rendere fruibili in forma digitale "beni" e archivi Mostra Modigliani a Roma Mostra interattiva dell’archivio Modigliani Cultura digitale

tipico delle Fondazioni FIA e ideaTRE60 Marzo 2010: la Fondazione 2.0 Con ideaTRE60 - la piattaforma partecipativa per l’innovazione sociale, la Fondazione Italiana Accenture passa da un approccio istituzionale, tipico delle fondazioni, a quello informale e partecipativo del web 2.0, dei social media e delle community. Con ideaTRE60 la Fondazione ha voluto creare uno strumento che attiva l’intelligenza collettiva e la trasforma in progetti concreti attraverso lo strumento delle call for ideas: la collettività diventa protagonista già nell’identificazione dei progetti di cui sarà poi destinataria. dal mondo Istituzionale tipico delle Fondazioni al mondo Partecipativo Del web 2.0

ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono ideaTRE60 - la vision ideaTRE60 - il luogo dove le idee accadono ideaTRE60 è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

attingendo alla creatività e al talento della community di ideaTRE60 ideaTRE60 - i protagonisti Community creativa Stakeholder Innovatori, sperimentatori, talenti ad alto potenziale, università, fondazioni, mondo della ricerca, piccole imprese e organizzazioni, che cercano un luogo in cui trasformare le loro idee in progetti concreti a vantaggio della collettività Grandi aziende, istituzioni pubbliche e private alla ricerca di progettualità innovativa per le loro politiche di sostenibilità e sviluppo sociale della collettività, hanno la possibilità di lanciare concorsi per idee attingendo alla creatività e al talento della community di ideaTRE60 Copyright © 2011 Accenture All Rights Reserved.

ideaTRE60 - i moduli Sostieni Concorri Condividi Per favorire l’incontro tra le migliori idee proposte dalla community e chi (aziende, fondazioni ed enti) è interessato a fornire i mezzi economici, tecnici e umani per realizzarle. Concorri Per sviluppare concretamente l’innovazione sociale, ospitando concorsi per idee e bandi, sia lanciati dalla Fondazione Italiana Accenture, che promossi da autorevoli terze parti. Condividi Per fare networking e facilitare la discussione e l’approfondimento di temi legati all’innovazione sociale, attraverso l’attivazione di forum pubblici o privati moderati da personalità e istituzioni di eccellenza. 8 8

Votazione giuria on line SELEZIONE DEL VINCITORE ideaTRE60 - i concorsi per idee Lancio del concorso Apertura di un forum dedicato alla tematica del concorso all’interno dell’area Condividi Creazione di una pagina ad hoc all’interno dell’area Concorri Pubblicazione del regolamento ufficiale e delle Faq a supporto Pubblicazione della data di apertura e di chiusura del concorso Inizio della fase di invio delle idee progettuali Attività di comunicazione online e offline a supporto del lancio Votazione giuria on line La giuria online inizia a votare in tempo reale le idee postate La classifica, visibile online, subisce continue variazioni fino alla conclusione Conclusione della fase di votazione online e cristallizzazione della classifica Proclamazione dei finalisti che passeranno alla fase successiva Votazione giuria off line Votazione in sede plenaria delle idee finaliste SELEZIONE DEL VINCITORE Il vincitore si aggiudica un premio in denaro… ..e la possibilità CONCRETA di vedere realizzata la propria idea! 1 2 3 4

Alimentarsi bene Vivere meglio ideaTRE60 I concorsi per idee - conclusi Alimentarsi bene Vivere meglio Idee al futuro Give mind a Chance Educazione alimentare: prevenzione delle patologie alimentari come l’obesità nell’adolescenza Innovazione sociale: coniugare le nuove tecnologie e l’inventiva dei giovani talenti abruzzesi per ideare prodotti o servizi di utilità sociale Diversità e integrazione: soluzioni per l'inserimento, la permanenza o il reinserimento in azienda delle persone affette da disagio psichico 167 partecipanti, 115 idee postate, 10 giurati on line, 11 giurati off line, 2 barcamp, 1 forum dedicato, 1 evento di lancio, 1 evento di premiazione, 8 social network, 1 idea vincitrice, 5 progetti in Sostieni 32 idee postate, 18 borse di studio, 1 forum dedicato, 2 vincitori 285 partecipanti, 158 idee postate, 2 workshop, 1 forum dedicato, 15 giurati on line, 20 giurati off line, 8 social network, 1 idea vincitrice

Call for solution: Forest Skill ideaTRE60 I concorsi per idee - attivi Call for solution: Forest Skill Green: sviluppare competenze e know-how per creare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano Le soluzioni progettuali candidate dovranno avere forti caratteristiche di innovazione e originalità, alto contenuto tecnologico, finalità educative e ricaduta positiva sul sistema Paese DESTINATARI Forest Skill è vuole offrire ai giovani la possibilità di cogliere le opportunità di occupazione in un settore in crescita quale è quello dell’ ambiente. Si rivolge, infatti, a tutti i laureati, italiani e stranieri, presso un’ Università italiana tra l’a.a. 2005-2006 e l’a.a. 2010-2011. PREMI A ciascun dei due vincitori del concorso sarà data la possibilità di realizzare la propria idea progettuale mettendo a disposizione un budget di € 30.000,00. Il concorso è attivo: dal 12 ottobre 2011 al 29 febbraio 2012 E’ un’iniziativa di: Con la partnership di:

ideaTRE60 I progetti da realizzare Alimentarsi bene Vivere meglio Give mind a Chance Cibolando, il giardino della buona alimentazione Job Station Realizzazione di una piattaforma interattiva e learning che informa ed educa i giovani alla corretta alimentazione e sulle opportunità di carriera nuove ed emergenti nel settore alimentare Si stimolerà l'apprendimento attraverso giochi di ruolo, giochi, interazione creativa e inventiva. I destinatari sono studenti di età compresa tra circa 13-14 anni E’ prevista la partecipazione attiva di almeno 1.600 studenti per anno scolastico. Sperimentazione di un centro di telelavoro per 15 lavoratori con disagio psichico grave iscritti alle categorie protette. Il centro è a disposizione delle aziende che assumono direttamente i telelavoratori e li computano nella quota d’obbligo ex legge 68/99. Le aziende individuano attività effettivamente telelavorabili gestibili da remoto, grazie ad internet e al cloud computing. I dipendenti saranno affiancati da tutor lavorativi con un’esperienza specifica sull’integrazione lavorativa del disagio psichico.

Fondazione Italiana Accenture Contatti Fondazione Italiana Accenture via M. Quadrio, 17 20154 Milano Tel: 02 777 58090 Fax: 02 777 6 58090 E-mail: segreteria@fondazioneaccenture.it www.fondazioneaccenture.it www.ideaTRE60.it ideaTRE60 è anche su: