MUBA AL CUBO L’offerta ludico-culturale per l’infanzia a Milano Risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto Muba in Rete finanziato con i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Edizione 2008/9.
APPROCCI METODOLOGICI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola primaria Corti Costa Volpino
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Progetti Europei in Umbria a.s
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Data Coop cooperativa sociale
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Progetto LA QUALITÀ NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA NUOVO CENTRO POLIFUNZIONALE E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ANALISI DELLE RISPOSTE FORNITE AL QUESTIONARIO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
PROGRAMMAZION E ANNUALE A.S La finalità Trasformare il potenziale del bambino e della bambina in strumenti utili per la vita, che permettano.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

MUBA AL CUBO L’offerta ludico-culturale per l’infanzia a Milano Risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto Muba in Rete finanziato con i fondi L.285/97

primo semestre del 2008 somministrazione di due questionari, riservati ai genitori e agli insegnanti dei bambini partecipanti all’esperienza MUBA- La città in tasca (edizione 2008) e dei visitatori interattivi della mostra- gioco Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari (gennaio-marzo 2008), allestita presso la Triennale

Le attività ludico-culturali a Milano

genitori A QUALI ATTIVITA’ LUDICO-CULTURALI PARTECIPA CON IL SUO BAMBINO? ALTRO ORATORIO ALTRO TEATRO ALTRO MOSTRE D'ARTE ALTRO ATTIVITA' SPORTIVE ALTRO PARCO GIOCHI ALTRO BIBLIOTECA LUDOTECHE LABORATORI TEATRI MUSEI SPAZI DI INTRATTENIMENTO (LUNA PARK, ETC...) CINEMA Totale

insegnanti A QUALI ATTIVITA’ LUDICO-CULTURALI PARTECIPA CON I SUOI ALLIEVI? Totale ALTRO TEATRO ALTRO BIBLIOTECA ALTRO MOSTRE D'ARTE ALTRO ATTIVITA' SPORTIVE LUDOTECHE SPAZI DI INTRATTENIMENTO (LUNA PARK, ETC...) CINEMA TEATRI LABORATORI MUSEI Totale

La qualità divisa

genitori COME VALUTA IN GENERALE LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO? OTTIMA INSUFFICIENTE BUONA SUFFICIENTE Totale

insegnanti COME VALUTA IN GENERALE LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO? INSUFFICIENTE OTTIMA SUFFICIENTE BUONA Totale

insegnanti COME VALUTA IN GENERALE L’ACCESSIBILITA’ ALLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO (spazi e tempi di apertura)? OTTIMA INSUFFICIENTE SUFFICIENTE BUONA Totale

genitori COME VALUTA IN GENERALE L’ACCESSIBILITA’ ALLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO (spazi e tempi di apertura)? Totale OTTIMA INSUFFICIENTE BUONA SUFFICIENTE Totale

Creare attività creative e culturali

genitori QUALI ATTIVITA’ CREATIVE E CULTURALI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? ALTRO ATTIVITA' FASCIA D‘ ETA' 0-3 ANNI ATTIVITA' SPORTIVE CORSI DI LINGUA ATTIVITA' PER LA FASCIA D'ETA' 3-6 ANNI LABORATORI Totale

Creare spazi creativi e ricreativi

genitori QUALI SPAZI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? ALTRO ASILI NIDO ALTRO SPAZI VERDI ATTREZZATI ALTRO SPAZI RICREATIVI AL CHIUSO STRUTTURE SPORTIVE TEATRI SPAZI ESPOSITIVI PUNTO DI INFORMAZIONE SPAZI RICREATIVI ALL'APERTO CENTRO CULTURALE E CREATIVO PERMANENTE PER BAMBINI E RAGAZZI Totale

insegnanti QUALI ATTIVITA’ E SPAZI RICREATIVI E CULTURALI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? Totale SPAZI ESPOSITIVI TEATRI SPAZI RICREATIVI ALL'APERTO PUNTO DI INFORMAZIONE CENTRO CULTURALE E CREATIVO PERMANENTE PER BAMBINI E RAGAZZI STRUTTURE SPORTIVE ALTRO LUDOTECHE LABORATORI DIDATTICI Totale

Tuttavia, la città…

genitori/ parents QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DI SUO FIGLIO? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR YOUR CHILD’S UPBRINGING? BULLYING NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY ENVIRONMENTAL EDUCATION ALTRO ED SESSUALE OTHER – SEX EDUCATION BULLISMO EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA INTERCULTURA//EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA VIVERE CIVILE EDUCAZIONE AMBIENTALE Totale

insegnanti / teachers QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI DI OGGI? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR THE UPBRINGING OF TODAY’S CHILDREN? OTHER SEX EDUCATION NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY BULLYING ENVIRONMENTAL EDUCATION ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA BULLISMO EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE CIVILE INTERCULTURA/EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA Totale ALTRO ED SESSUALE

CONCLUSIONI  a Milano occorre un’officina, una rete, un centro che possano soddisfare l’altissima domanda di attività e di spazi ludici, culturali, creativi, ricreativi ed educativi per l’infanzia

 non mancano a Milano proposte di valore nell’ambito ludico-culturale, ma è forte la sensazione di frammentazione e discontinuità delle iniziative, così come è forte la percezione di un sostanziale scollamento tra le diverse agenzie, i diversi enti e le diverse realtà che si dedicano a vario titolo all’infanzia.

creatività, laboratorio, invenzione, arte e design come soluzione dei problemi comuni come continua invenzione e costruzione degli oggetti, dei luoghi, dei tempi, delle interazioni della vita quotidiana LA SFIDA DEL MUBA CONTINUA …

Creando laboratori più che musei, associazioni più che istituzioni, processi più che prodotti. Giochi più che lezioni. Al centro e in periferia. In casa e in strada. Nel parco e nella scuola.

E’ partendo dal disagio quotidiano dei piccoli che migliora la città. E’ la cura del piccolo che fa grande una città.

genitori/ parents QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DI SUO FIGLIO? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR YOUR CHILD’S UPBRINGING? BULLYING NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY ENVIRONMENTAL EDUCATION ALTRO ED SESSUALE OTHER – SEX EDUCATION BULLISMO EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA INTERCULTURA//EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA VIVERE CIVILE EDUCAZIONE AMBIENTALE Totale

insegnanti / teachers QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI DI OGGI? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR THE UPBRINGING OF TODAY’S CHILDREN? OTHER SEX EDUCATION NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY BULLYING ENVIRONMENTAL EDUCATION ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA BULLISMO EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE CIVILE INTERCULTURA/EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA Totale ALTRO ED SESSUALE