MUBA AL CUBO L’offerta ludico-culturale per l’infanzia a Milano Risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto Muba in Rete finanziato con i fondi L.285/97
primo semestre del 2008 somministrazione di due questionari, riservati ai genitori e agli insegnanti dei bambini partecipanti all’esperienza MUBA- La città in tasca (edizione 2008) e dei visitatori interattivi della mostra- gioco Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari (gennaio-marzo 2008), allestita presso la Triennale
Le attività ludico-culturali a Milano
genitori A QUALI ATTIVITA’ LUDICO-CULTURALI PARTECIPA CON IL SUO BAMBINO? ALTRO ORATORIO ALTRO TEATRO ALTRO MOSTRE D'ARTE ALTRO ATTIVITA' SPORTIVE ALTRO PARCO GIOCHI ALTRO BIBLIOTECA LUDOTECHE LABORATORI TEATRI MUSEI SPAZI DI INTRATTENIMENTO (LUNA PARK, ETC...) CINEMA Totale
insegnanti A QUALI ATTIVITA’ LUDICO-CULTURALI PARTECIPA CON I SUOI ALLIEVI? Totale ALTRO TEATRO ALTRO BIBLIOTECA ALTRO MOSTRE D'ARTE ALTRO ATTIVITA' SPORTIVE LUDOTECHE SPAZI DI INTRATTENIMENTO (LUNA PARK, ETC...) CINEMA TEATRI LABORATORI MUSEI Totale
La qualità divisa
genitori COME VALUTA IN GENERALE LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO? OTTIMA INSUFFICIENTE BUONA SUFFICIENTE Totale
insegnanti COME VALUTA IN GENERALE LA QUALITA’ DELLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO? INSUFFICIENTE OTTIMA SUFFICIENTE BUONA Totale
insegnanti COME VALUTA IN GENERALE L’ACCESSIBILITA’ ALLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO (spazi e tempi di apertura)? OTTIMA INSUFFICIENTE SUFFICIENTE BUONA Totale
genitori COME VALUTA IN GENERALE L’ACCESSIBILITA’ ALLE PROPOSTE CULTURALI PER L’INFANZIA SUL TERRITORIO (spazi e tempi di apertura)? Totale OTTIMA INSUFFICIENTE BUONA SUFFICIENTE Totale
Creare attività creative e culturali
genitori QUALI ATTIVITA’ CREATIVE E CULTURALI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? ALTRO ATTIVITA' FASCIA D‘ ETA' 0-3 ANNI ATTIVITA' SPORTIVE CORSI DI LINGUA ATTIVITA' PER LA FASCIA D'ETA' 3-6 ANNI LABORATORI Totale
Creare spazi creativi e ricreativi
genitori QUALI SPAZI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? ALTRO ASILI NIDO ALTRO SPAZI VERDI ATTREZZATI ALTRO SPAZI RICREATIVI AL CHIUSO STRUTTURE SPORTIVE TEATRI SPAZI ESPOSITIVI PUNTO DI INFORMAZIONE SPAZI RICREATIVI ALL'APERTO CENTRO CULTURALE E CREATIVO PERMANENTE PER BAMBINI E RAGAZZI Totale
insegnanti QUALI ATTIVITA’ E SPAZI RICREATIVI E CULTURALI PER L’INFANZIA RITIENE MANCANTI SUL TERRITORIO? Totale SPAZI ESPOSITIVI TEATRI SPAZI RICREATIVI ALL'APERTO PUNTO DI INFORMAZIONE CENTRO CULTURALE E CREATIVO PERMANENTE PER BAMBINI E RAGAZZI STRUTTURE SPORTIVE ALTRO LUDOTECHE LABORATORI DIDATTICI Totale
Tuttavia, la città…
genitori/ parents QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DI SUO FIGLIO? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR YOUR CHILD’S UPBRINGING? BULLYING NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY ENVIRONMENTAL EDUCATION ALTRO ED SESSUALE OTHER – SEX EDUCATION BULLISMO EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA INTERCULTURA//EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA VIVERE CIVILE EDUCAZIONE AMBIENTALE Totale
insegnanti / teachers QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI DI OGGI? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR THE UPBRINGING OF TODAY’S CHILDREN? OTHER SEX EDUCATION NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY BULLYING ENVIRONMENTAL EDUCATION ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA BULLISMO EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE CIVILE INTERCULTURA/EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA Totale ALTRO ED SESSUALE
CONCLUSIONI a Milano occorre un’officina, una rete, un centro che possano soddisfare l’altissima domanda di attività e di spazi ludici, culturali, creativi, ricreativi ed educativi per l’infanzia
non mancano a Milano proposte di valore nell’ambito ludico-culturale, ma è forte la sensazione di frammentazione e discontinuità delle iniziative, così come è forte la percezione di un sostanziale scollamento tra le diverse agenzie, i diversi enti e le diverse realtà che si dedicano a vario titolo all’infanzia.
creatività, laboratorio, invenzione, arte e design come soluzione dei problemi comuni come continua invenzione e costruzione degli oggetti, dei luoghi, dei tempi, delle interazioni della vita quotidiana LA SFIDA DEL MUBA CONTINUA …
Creando laboratori più che musei, associazioni più che istituzioni, processi più che prodotti. Giochi più che lezioni. Al centro e in periferia. In casa e in strada. Nel parco e nella scuola.
E’ partendo dal disagio quotidiano dei piccoli che migliora la città. E’ la cura del piccolo che fa grande una città.
genitori/ parents QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DI SUO FIGLIO? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR YOUR CHILD’S UPBRINGING? BULLYING NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY ENVIRONMENTAL EDUCATION ALTRO ED SESSUALE OTHER – SEX EDUCATION BULLISMO EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA INTERCULTURA//EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA VIVERE CIVILE EDUCAZIONE AMBIENTALE Totale
insegnanti / teachers QUALI TEMI RITIENE IMPORTANTI PER L’EDUCAZIONE DEI BAMBINI DI OGGI? WHICH ARE THE RELEVANT ISSUES FOR THE UPBRINGING OF TODAY’S CHILDREN? OTHER SEX EDUCATION NUTRITION EDUCATION SOCIAL SAFETY BULLYING ENVIRONMENTAL EDUCATION ENCOURAGING CIVIC RESPONSIBILITY INTERCULTURE and FAVOURING COEXISTENCE (inside the human society) EDUCAZIONE ALIMENTARE SICUREZZA BULLISMO EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE CIVILE INTERCULTURA/EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA Totale ALTRO ED SESSUALE