La Social Innovation cambia la P.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
Le emozioni. (Hercules) Yek&feature=player_embedded (hopeful.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Seminario del 15 ottobre 2012 c/o Istituto Salvemini, Firenze Piano integrato interregionale Progetto CLIL a.s. 2011/2012 Classe 5^ A Igea Isis Vasari,
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
La politica della formazione nell’UE
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Hackathon è un termine che nasce dal connubio tra HACKER e MARATHON: maratona degli hacker per realizzare.
Il progetto
Progetto di LMS social oriented
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Open Government: Prospettive e opportunità Roma, 29 Maggio 2013 Stefano Epifani -
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
EDUCAZIONE ALLUSO DEI NUOVI MEDIA DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE OTTOBRE.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Politica economica: Lezione 24
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Scuola digitale – Lombardia
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Comune di Brusnengo Progetto e-democracy completamente finanziato dallo Stato 21 partecipanti italiani Comune capofila: Asti Ente coordinatore: Città del.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
La scelta delle donne.
Tesi di specializzazione
2. Dimmi di che sesso sei e ti dirò che gioco vuoi Come condizionare i desideri dei bambini sfruttando le credenze degli adulti di Elisa Giomi e Daniela.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Idee per una nuova governance del territorio Politiche territoriali, per l’innovazione del sistema regionale, inseguendo l’Europa PROPOSTE & PROGETTI.
La rete che lavora. Vecchi e nuovi lavori alla prova del web Professoressa Ivana Pais 11 aprile 2014 ITE E. Tosi.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
“La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese” Sergio Ferraris Direttore responsabile di QualEnergia
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
COS’è IL MARKETING ?!?!?! dott.ssa Chiara Allegri
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Verso la città sostenibile
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
La Lim: il mondo in classe
TCS D e realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

La Social Innovation cambia la P.A. SMAU Roma – 20 Marzo 2014 La Social Innovation cambia la P.A. Il progetto Ritardi.0 www.ponrec.it @ritardi.0

La PA del Futuro Benvenuti www.ponrec.it @ritardi.0

La PA Smarrita La P.A. Smarrita Lentezza Adempimento formale Assenza della cultura del risultato Limitata valorizzazione del merito www.ponrec.it @ritardi.0

Cambiare la PA si Può e si Deve www.ponrec.it @ritardi.0

Immaginiamo il Futuro Immaginiamo il Futuro Innovazione Atteggiamenti Mentali Innovazione Tecnologica Immaginiamo il Futuro www.ponrec.it @ritardi.0

La rivoluzione della Social Innovation La rivoluzione Social Innovation La rivoluzione della Social Innovation Ascolto Partecipazione Contaminazione www.ponrec.it @ritardi.0

Costruiamo il Futuro Costruiamo il Futuro Trasparenza Comunicazione Partecipazione Costruiamo il Futuro www.ponrec.it @ritardi.0

Trasparenza P.A. contro illegalità e Corruzione Open Data Aprire i propri dati al cittadino in modo Chiaro Aperto Completo Aggiornato www.ponrec.it @ritardi.0

Comunicazione P.A.& Social Media I Social Network per la gestione aperta e partecipata dei processi amministrativi Mutamento del linguaggio Collaborazione circolare www.ponrec.it @ritardi.0

Partecipazione P.A. e Civic Innovation Coinvolgimento dei cittadini attraverso forme di consultazione pubblica Logica di interscambio continuo Risolvere problemi, vecchi o nuovi, utilizzando approcci inediti www.ponrec.it @ritardi.0

Raccontiamo il Futuro Raccontiamo il Futuro Le cose concrete Progetto Ritardi.0 Il Docu-film del PON www.ponrec.it @ritardi.0

Ritardi.0 Non aspettare che le cose accadano ma fai in modo che succedano Soluzioni organizzative nuove Semplificazione degli strumenti di gestione Utilizzo potenziato delle tecnologie Racconto dei risultati: il blog http://www.ritardizero.it/ www.ponrec.it @ritardi.0

Docu-film PON R&C 2007-2013 Italia, storie del Futuro I risultati concreti conseguiti dai progetti finanziati dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, attraverso il racconto dei loro protagonisti, delle aziende che hanno partecipato, degli obiettivi realizzati. http://www.youtube.com/watch?v=wzcK4_f1Wik&feature=player_embedded www.ponrec.it @ritardi.0

Grazie per l’attenzione e seguiteci www.ponrec.it @ritardi.0