CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Advertisements

Il 118 La chiamata di soccorso
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
… chi è Regola?.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
“Sorveglianza degli infortuni domestici
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Incontro con i medici specializzandi Incontro con i medici specializzandi Maurizio Ferrari Presidente Avis Provinciale di Modena Modena, 20 Febbraio 2009.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Medicina delle catastrofi
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
Medicina delle catastrofi
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Dott.ssa Maria Laura Lodde
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La Croce Rossa Italiana
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Progetto di Laboratorio in Trentino
Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità Direzione Sanità 8 a settimana 2010 dal 22 al 28 febbraio Le sindromi influenzali in Piemonte.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
Progetto per il servizio triennale
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
Telemedicina: dal dire al fare
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
La Gestione della Maxiemergenza
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
CORSO TSSA Croce Rossa Italiana
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Obiettivo Strategico I
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP
Guzzo A. S. , Diaczenko A. M. , Colzi M. , Suppa M. , Torre R
Nefrologia L’Unità operativa di Nefrologia è ubicata
TENUTA DEI DOCUMENTI E DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Corso base per volontari CRI
Commissione Didattica 2004 Il monitoraggio durante il trasporto.
Istruttori PSTI Nepi-Castel Sant’Elia-Monterosi Nepi, 11 Maggio 2007 IL SERVIZIO TRASPORTO INFERMI IL TRASPORTO ORGANI ED EQUIPES PER TRAPIANTO.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1 Conoscenza dell’organizzazione locale e generale di attività di trasporto e regole di comportamento .Norme di sicurezza

Divisione in turni della giornata Ore 00.00/07.00 Convenzione 118 Ore 07.00/13.00 Ordinari Ore 13.00/18.00 Ordinari Ore 18.00/21.00 Convenzione 118 Ore 21.00/24.00 Convenzione 118 La Convenzione 118 ci impegna per 113 ore settimanali tutti i giorni dalle 18.00 fino alle 07.00 del giorno successivo. H 24 nei fine settimana (Sabato e Domenica)

TRASPORTI ORDINARI A CARICO AUSL Reperimento sangue dal reparto di medicina Trasfusionale del Policlinico di Modena e trasporto campioni liquidi biologici verso vari ospedali della regione o fuori regione Consulenze o trasferimenti tra ospedale e ospedale della provincia o fuori provincia gestiti dalla Centrale interH del 118 o dal call center gestito dalla Croce Blu di Soliera Trasporto pazienti dializzati su sei gironi settimanali in orari mattutini e pomeridiani Dimissioni protette verso le strutture anziani ATT: La maggior parte di questi servizi viene svolta nella fascia oraria 0.7/18

TRASPORTI ORDINARI PRIVATI SI TRATTA DI DIVERSE TIPOLOGIE DI TRASPORTI RICHIESTI DA PRIVATI CHE VANNO DA: DIMISSIONI VISITE MEDICHE RICOVERI PROGRAMMATI PRESSO REPARTI OSPEDALIERI O STRUTTURE PER ANZIANI IL COSTO DI QUESTI TRASPORTI SONO A CARICO DEL RICHIEDENTE

Distribuzione viveri Viene di norma effettuata il sabato mattina, l’organizzazione di tale attività è affidata alla Delegata di Area 2 ,è rivolta alle famiglie indigenti segnalate dai servizi sociali del Comune di Carpi. Qualunque Volontario, anche solo in possesso del Corso di Accesso, può partecipare a questa attività previo accordo con la Delegata di Area Rustichelli Maurizia.

ATTIVITA’ CLOWN All’interno del ns Comitato è presente un gruppo Clown che svolge la sua attività in reparti ospedalieri e presso le strutture per anziani Per accedere a questo tipo di attività occoree frequentare un apposito corso ( due giorni) E’ sufficiente avere la qualifica di Volontario CRI (corso di accesso)

Formazione La Croce Rossa Italiana è riconosciuta come ente formatore ed esplica le sue attività in questo campo,oltre che nella formazione interna rivolta ai suoi Volontari, anche verso l’esterno della Associazione con corsi rivolti alla popolazione. Certificazioni BLSD adulto e pediatrico e protocollo BLS/PBLS per laici Primo soccorso nelle scuole di ogni ordine e grado Corsi aziendali decreto 81 inerenti alla sicurezza sul lavoro Lezioni informative primo soccorso pediatrico e manovre disostruzione delle vie aeree

REGOLE DI COMPORTAMENTO Il Volontario CRI vestendo la divisa dell’associazione la rappresenta e viene identificato come membro della Croce Rossa Italiana. Deve quindi vestire in modo decoroso la divisa che viene fornita dal Comitato senza aggiungere indumenti fuori ordinanza. Deve mantenere un comportamento rispettoso verso gli utenti evitando di fornire pareri di carattere medico Deve astenersi di esprimere pareri di tipo politico Usando i social network deve astenersi dal coinvolgere l’associazione in discussioni di vario genere

Osservare rigorosa riservatezza su quanto udito, visto o fatto durante l’attività di servizio. Non essere iscritti né iscriversi ad associazioni che perseguono finalità in contrasto con i principi della Croce Rossa

Sicurezza dell’operatore LA SICUREZZA La sicurezza non è un concetto assoluto, c’è sempre un rischio intrinseco in ogni attività, pertanto la sicurezza è il metodo con cui si gestisce il rischio. Sicurezza della scena Sicurezza dell’operatore

SICUREZZA Valutazione attenta dei rischi Rischi ambientali climatici Rischi chimici /industriali Rischi evolutivi situazionali (carichi sospesi,traffico) Rischi domestici Rischi legati alla instabilità del paziente

ANTICIPAZIONE Controllare il mezzo Dividere i ruoli Indossare i DPI prima di arrivare sul posto Assicurarsi di avere mezzi di comunicazione efficaci ENTRARE NELLA SCENA SOLO SE E’ IN SICUREZZA IN CASO CONTRARIO C.O. 118 ( VV.FF. FORZE DELL’ORDINE)

GESTIONE PAZIENTI RICOVERATI IN REPARTI OSPEDALIERI/PS Il responsabile dei pz presenti in reparti ospedalieri è l’infermiere di reparto o in PS l’infermiere di Triage La movimentazione dei pazienti deve essere fatta previa autorizzazione del personale di reparto e dopo essersi informati della situazione del paziente per poter mettere in atto le tecniche più idonee necessarie per gli spostamenti. Ricordare di ritirare la documentazione inerente al paziente ( lettera di dimissione,cartella clinica)

ATTIVITA’ SERVIZI SICUREZZA PAZIENTI RICOVERATI

Grazie dell’attenzione ? domande