GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013
Ricerca mappe storiche Ricerca storica
Visita all’ Archivio di Stato di Frosinone
Il futuro parco S. Quinziano
Le scuole
Con un po’ d’aiuto
Postazione di tiro abbandonata
Un luogo per la creatività
Il giardino dei sensi
Un pensiero per la collettività
PROGETTO CAMPUS Realizzazione di un’area verde fruibile dagli studenti e dalla cittadinanza, nella zona a confine tra i due istituti scolastici superiori di Alatri, attualmente denominata “Chiappitto» (ex San Quinziano)
descrizione tempi 1 Conoscenza del territorio; identificazione dell’area e dei possibili interventi Analisi SWAT sopralluoghi, ricerca storica e studio di mappe antiche, ricerca catastale per identificare il proprietario dell’ area individuata, studio della morfologia e della conformazione del territorio; indagine sulle attività economiche presenti marzo-aprile Progettazione dell’intervento e presentazione del progetto Mostra e presentazione della ricerca storica; giugno 2013
3 Incontro con le autorità locali per coinvolgerle nel progetto e sensibilizzazione della cittadinanza proposta di cambiamento della toponomastica di Chiappitto settembre Bonifica dell’area tra le due scuole, indicata nel catasto con il numero 130 foglio 14 richiesta di autorizzazioni e coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e della protezione civile in una Giornata del tipo “Puliamo il mondo” ottobre- novembre Creazione di un giardino comune, aperto al pubblico e curato dai due istituti scolastici vicini Progetto e realizzazione di un’area verde fruibile dagli studenti gennaio- marzo Promozione dell’areaEvento-kermesse aperto alla cittadinanza maggio 2014
7 Raccolta fondi per il restauro degli edifici Merende alternative, mercatini, ricerca sponsor; coinvolgimento del comune settembre Restauro degli edifici da destinare a spazi multifunzionali per gli studenti Murales sul muro che unisce i due fabbricati; restauro della tettoia sul muro, restauro di alcune colonnine, area wi-fi entro giugno Campagna pubblicitaria durante tutte le fasi di svolgimento del progetto Aggiornamento in tempo reale dei lavori sul sito web di Paesaggi Futuri e sul sito della Scuola e sui social media, manifesti ecc; diffusione del progetto nel contesto locale, mediante mostre; pubblicazione di articoli sulle testate giornalistiche locali e presentazione alle emittenti televisive locali