GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
La pubblicità immobiliare e la probatorietà delle misure del Geometra
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ALPTER Seminario Sondrio 3 novembre 2005 BREGAGLIA Progetto pilota Paesaggi rurali.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
LISTA CIVICA VERRES.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
il territorio e il cittadino
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
By Valentina Bracaletti. DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto consiste nell’utilizzo del disegno e della sua animazione per la creazione di una serie.
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’Autovalutazione della Scuola
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Aprilia Città dell’Industria
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Alla scoperta dei Parchi di Basilicata
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013

Ricerca mappe storiche Ricerca storica

Visita all’ Archivio di Stato di Frosinone

Il futuro parco S. Quinziano

Le scuole

Con un po’ d’aiuto

Postazione di tiro abbandonata

Un luogo per la creatività

Il giardino dei sensi

Un pensiero per la collettività

PROGETTO CAMPUS Realizzazione di un’area verde fruibile dagli studenti e dalla cittadinanza, nella zona a confine tra i due istituti scolastici superiori di Alatri, attualmente denominata “Chiappitto» (ex San Quinziano)

descrizione tempi 1 Conoscenza del territorio; identificazione dell’area e dei possibili interventi Analisi SWAT sopralluoghi, ricerca storica e studio di mappe antiche, ricerca catastale per identificare il proprietario dell’ area individuata, studio della morfologia e della conformazione del territorio; indagine sulle attività economiche presenti marzo-aprile Progettazione dell’intervento e presentazione del progetto Mostra e presentazione della ricerca storica; giugno 2013

3 Incontro con le autorità locali per coinvolgerle nel progetto e sensibilizzazione della cittadinanza proposta di cambiamento della toponomastica di Chiappitto settembre Bonifica dell’area tra le due scuole, indicata nel catasto con il numero 130 foglio 14 richiesta di autorizzazioni e coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e della protezione civile in una Giornata del tipo “Puliamo il mondo” ottobre- novembre Creazione di un giardino comune, aperto al pubblico e curato dai due istituti scolastici vicini Progetto e realizzazione di un’area verde fruibile dagli studenti gennaio- marzo Promozione dell’areaEvento-kermesse aperto alla cittadinanza maggio 2014

7 Raccolta fondi per il restauro degli edifici Merende alternative, mercatini, ricerca sponsor; coinvolgimento del comune settembre Restauro degli edifici da destinare a spazi multifunzionali per gli studenti Murales sul muro che unisce i due fabbricati; restauro della tettoia sul muro, restauro di alcune colonnine, area wi-fi entro giugno Campagna pubblicitaria durante tutte le fasi di svolgimento del progetto Aggiornamento in tempo reale dei lavori sul sito web di Paesaggi Futuri e sul sito della Scuola e sui social media, manifesti ecc; diffusione del progetto nel contesto locale, mediante mostre; pubblicazione di articoli sulle testate giornalistiche locali e presentazione alle emittenti televisive locali