1 Ufficio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze IL REGOLAMENTO RELATIVO AI CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Sistema Gestione Progetti
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
FIRB “Futuro in Ricerca”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Dipartimento di Economia
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Corso di laurea magistrale in
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Percorsi formativi Erasmus +
Riconoscimento del lavoro di tesi fatto all’estero LF Donà dalle Rose, Università di Padova, Italia Seminario “Per una Mobilità Accademica di Qualità”
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

1 Ufficio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze IL REGOLAMENTO RELATIVO AI CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ INTERNAZIONALI DELL’ATENEO

2 IL NUOVO REGOLAMENTO  Approvato dal Senato Accademico (9 novembre 2005) e dal Consiglio di Amministrazione (29 novembre 2005) ed emanato con D. R. n del 9 dicembre 2005  Raccoglie e unifica la disciplina preesistente  Prevede tre azioni distinte: Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o cooperazione; Azione 2: Permanenza presso le unità amministrative di studiosi stranieri di chiara fama Azione 3: Scambi culturali e cooperazione interuniversitaria internazionale

3 1.Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o cooperazione 2.Studiosi stranieri di chiara fama 3.Scambi culturali e cooperazione interuniversitaria Promuovere la partecipazione di docenti/ricercatori a programmi comunitari/internazionali di ricerca/cooperazione attraverso l’erogazione di contributi per la copertura di spese collegate alla predisposizione di progetti Favorire la permanenza di studiosi stranieri di chiara fama presso le strutture scientifiche per l’elaborazione/completamento di progetti di ricerca di interesse nazionale o internazionale Sostenere il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo attraverso l’erogazione di contributi per la copertura delle spese derivanti dall’attuazione degli accordi di collaborazione internazionale di Ateneo  LE AZIONI PREVISTE - OBIETTIVI

4 FINALITA’ DEL NUOVO REGOLAMENTO Promozione delle attività internazionali e sostegno al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo attraverso il finanziamento sul bilancio dell’unità amministrativa centrale delle tre azioni. I contributi sono destinati alle UU.AA. decentrate e prevalentemente preordinati alla copertura di spese per la mobilità internazionale

5 SCADENZE 5 febbraio: presentazione delle richieste al polo di afferenza (Servizio Ricerca e Relazioni Internazionali); 28 febbraio: presentazione delle richieste all’Ufficio Relazioni Internazionali del Rettorato da parte dei poli. N.B. il mancato rispetto della scadenza del 28 febbraio comporta tassativamente l’esclusione dal finanziamento

6 SELEZIONE DELLE RICHIESTE La selezione delle richieste avviene in tre fasi:  Ufficio Relazioni Internazionali: verifica l’ammissibilità formale delle richieste  Commissione istruttoria nominata dal S.A.: valuta l’ammissibilità delle richieste e propone al S.A. i contributi da assegnare  Senato Accademico: delibera l’ammissione al finanziamento delle richieste e il relativo contributo

7 COMMISSIONE ISTRUTTORIA Nominata dal S.A. su proposta del Rettore ai sensi dell’art. 3 del Regolamento: Prof. Sergio Givone (Presidente) Prorettore per le Relazioni Internazionali Prof.ssa Elisabetta Cerbai Area Biomedica Prof. Paolo Marcellini Area Scientifica Prof.ssa Franca Alacevich Area Scienze Sociali Prof.ssa Maria Chiara Torricelli Area Tecnologica Prof. Bruno Vecchio Area Umanistica

8 LA DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI Il regolamento prevede una disciplina specifica delle azioni che precisa per ogni azione: Modalità di presentazione delle richieste Utilizzazione dei fondi Obiettivi, requisiti soggettivi, voci di spesa ammissibili, criteri di ammissibilità e priorità, limitazioni ed esclusioni Ultima modifica della disciplina specifica: settembre 2007

9 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE ……….. I contributi sono assegnati annualmente sulla base di apposita richiesta da presentare secondo le modalità previste dalla lettera A) della disciplina specifica

10 …….. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE ……….. 1) Le UU.AA. decentrate trasmettono le richieste di accesso alle azioni 1, 2, 3, presentate da propri docenti e ricercatori utilizzando gli appositi moduli, ai Servizi ricerca e relazioni internazionali del polo di afferenza entro il 5 febbraio di ogni anno N.B. Le richieste devono essere corredate della delibera dell’organo di governo della struttura

11 ……... MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE 2) I Servizi ricerca e relazioni internazionali di polo verificano il rispetto dei requisiti formali e trasmettono le richieste e le relative delibere in un’unica soluzione, unitamente ad un riepilogo delle richieste stesse, all’Ufficio Relazioni Internazionali del Rettorato entro la scadenza del 28 febbraio

12 LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI  Numero max di richieste da presentare per ogni azione: Facoltà: 2 richieste Altre unità amministrative: - 2 richieste ove il personale docente e ricercatore strutturato afferente sia pari o superiore a 30 unità; - 1 richiesta ove il personale docente e ricercatore strutturato afferente sia inferiore a 30 unità;  Esclusione dal finanziamento per i richiedenti non in regola con la rendicontazione di fondi precedentemente assegnati  Esclusione dal finanziamento delle richieste non conformi ai requisiti formali previsti

13 UTILIZZAZIONE DEI FONDI ……..  Utilizzazione (impegno e spesa) dei fondi entro la fine dell’esercizio finanziario successivo alla delibera di assegnazione del Senato Accademico  Proroga dei fondi in casi particolari, debitamente motivati (la richiesta deve essere fatta per iscritto dal titolare dei fondi e inviata all’Ufficio Relazioni Internazionali del Rettorato e per conoscenza al polo, almeno un mese prima della scadenza per l’utilizzazione dei fondi)

14 …….. UTILIZZAZIONE DEI FONDI …….. …….. UTILIZZAZIONE DEI FONDI ……..  Rendicontazione dei fondi assegnati entro i 30 gg. successivi alla scadenza per l’utilizzazione dei fondi stessi tramite l’apposito modulo, accompagnato da una relazione sintetica sulle attività svolte  Trasmissione dei rendiconti da parte delle UU.AA. assegnatarie ai S.R.R.I del polo di afferenza, che, dopo verifica della loro regolarità contabile, li inviano all’Ufficio Relazioni Internazionali del Rettorato entro i successivi 15 gg N.B. La rendicontazione è condizione necessaria per l’ammissibilità al finanziamento negli anni successivi

15 …….. UTILIZZAZIONE DEI FONDI …….. UTILIZZAZIONE DEI FONDI Nel caso di non utilizzo totale o parziale dei fondi entro la scadenza prevista, l’U.A. assegnataria provvede alla loro restituzione all’Unità amministrativa centrale, dandone comunicazione all’Ufficio Relazioni Internazionali del Rettorato

16 AZIONE 1 MAX 20 richieste selezionate dalla Commissione istruttoria Contributo max 5000 euro a richiesta (di norma) REQUISITI SOGGETTIVI Possono presentare richiesta: Professori di I e II fascia Ricercatori Personale tecnico laureato con almeno 3 anni di attività scientifica comprovata da pubblicazioni e responsabile di progetti di ricerca finanziati in ambito europeo/internazionale

17 AZIONE 1 – VOCI DI SPESA AMMISSIBILI AZIONE 1 – VOCI DI SPESA AMMISSIBILI Mobilità dei docenti e ricercatori italiani partecipanti al progetto (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità dei docenti e ricercatori italiani partecipanti al progetto (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità dei docenti e ricercatori stranieri partecipanti al progetto (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità dei docenti e ricercatori stranieri partecipanti al progetto (spese documentate di viaggio e soggiorno) Spese collegate alla predisposizione del progetto (a titolo esemplificativo: traduzioni, consulenze, telefono, fotocopie, fax, spese postali) Spese collegate alla predisposizione del progetto (a titolo esemplificativo: traduzioni, consulenze, telefono, fotocopie, fax, spese postali) Non sono ammissibili le spese relative ad acquisto e manutenzione di arredi ed attrezzature (apparecchiature didattiche, scientifiche e di ufficio)

18 AZIONE 1 – LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI AZIONE 1 – LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI Le richieste saranno escluse dal finanziamento nei seguenti casi:  Si riferiscono a progetti già approvati da istituzioni comunitarie e/o internazionali alla data di scadenza annuale per la presentazione delle richieste  Il modulo di richiesta non specifica la denominazione del programma comunitario/internazionale e, ove previsto, del sottoprogramma  Le richieste non sono complete in ogni parte Le richieste dovranno di norma riferirsi a bandi già pubblicati o a scadenze già fissate dalle Istituzioni competenti. Valgono inoltre le limitazioni ed esclusioni di carattere generale applicabili a tutte le azioni (cfr. diapositiva n. 12) N.B. 1) La Commissione istruttoria potrà valutare positivamente la dimostrazione dell’avvenuto finanziamento di altri progetti nei 5 anni precedenti 2) In fase di rendicontazione è necessario dare dimostrazione dell’avvenuta presentazione del progetto presso le istituzioni competenti, pena la restituzione dei fondi

19 AZIONE 2 MAX 10 richieste (2 per area di ricerca) selezionate dalla Commissione istruttoria Contributo max 2500 euro a richiesta (di norma) REQUISITI SOGGETTIVI REQUISITI SOGGETTIVI Possono presentare richiesta: Professori di I e II fascia Ricercatori

20 AZIONE 2 – VOCI DI SPESA AMMISSIBILI Mobilità dello studioso straniero (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità dello studioso straniero (spese documentate di viaggio e soggiorno) Spese collegate a seminari e/o conferenze tenuti dallo studioso e relativi ad attività di ricerca Spese collegate a seminari e/o conferenze tenuti dallo studioso e relativi ad attività di ricerca

21 AZIONE 2 – LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI AZIONE 2 – LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI Le richieste saranno escluse dal finanziamento nei seguenti casi: lo studioso non ha la propria sede di lavoro all’estero le richieste non sono corredate del curriculum vitae dello studioso le richieste non sono complete in ogni parte Valgono inoltre le limitazioni ed esclusioni di carattere generale applicabili a tutte le azioni (cfr. diapositiva n. 15)

22 AZIONE 2 – SOSTITUZIONE DELLO STUDIOSO A partire dal 2008 non sarà possibile chiedere la sostituzione dello studioso selezionato. Nel caso di sopraggiunta impossibilità dello studioso l’unità amministrativa assegnataria dovrà provvedere alla restituzione dei fondi

23 AZIONE 3 MAX 20 richieste selezionate dalla Commissione istruttoria Contributo max 5000 euro a richiesta (di norma) REQUISITI SOGGETTIVI Le richieste sono presentate di norma dal docente coordinatore dell’accordo. Possono comunque presentare richiesta i professori di I e II fascia ed i ricercatori afferenti alle strutture promotrici dell’accordo

24 AZIONE 3 – VOCI DI SPESA AMMISSIBILI Mobilità del personale docente/ricercatore/tecnico-amministrativo italiano e straniero partecipante agli scambi (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità del personale docente/ricercatore/tecnico-amministrativo italiano e straniero partecipante agli scambi (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità degli studenti italiani e stranieri partecipanti agli scambi (spese documentate di viaggio e soggiorno) Mobilità degli studenti italiani e stranieri partecipanti agli scambi (spese documentate di viaggio e soggiorno) Spese per l’organizzazione di conferenze, seminari, workshop legati alle attività previste dall’accordo Spese per l’organizzazione di conferenze, seminari, workshop legati alle attività previste dall’accordo Non sono ammissibili le spese relative ad acquisto e manutenzione di arredi ed attrezzature (apparecchiature didattiche, scientifiche e di ufficio) e le spese di personale.

25 AZIONE 3 – CRITERI DI AMMISSIBILITA’ E PRIORITA’ Ai fini dell’ammissibilità delle richieste la Commissione istruttoria individua annualmente le priorità geografiche ed eventuali criteri selettivi nell’ambito delle strategie internazionali che l’Ateneo intende perseguire (da comunicare alle UU.AA. entro il 30 giugno). La Commissione valuterà le richieste anche sulla base delle attività svolte nell’ambito dell’accordo nell’anno precedente a quello di scadenza del bando, che risulteranno da un’apposita scheda di rilevazione dati contenuta nel fac-simile di richiesta

26 AZIONE 3 - LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI AZIONE 3 - LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI Le richieste saranno escluse dal finanziamento nei seguenti casi: Si riferiscono a strumenti negoziali diversi dagli accordi stipulati ai sensi dello schema quadro approvato dal S.A. il 14/1/2004 e dal C.A. il 30/1/2004 Si riferiscono ad accordi interuniversitari non in vigore alla data di scadenza annuale per la presentazione delle richieste (28 febbraio) Si riferiscono ad aree geografiche non individuate dalla competente Commissione istruttoria L’unità amministrativa richiedente non è la struttura promotrice dell’accordo Le richieste non sono complete in ogni parte. Valgono inoltre le limitazioni ed esclusioni di carattere generale applicabili a tutte le azioni (cfr. diapositiva n. 15)

27 DOCUMENTI DI INTERESSE  Regolamento  Disciplina specifica delle azioni relative ai contributi per la promozione delle attività internazionali dell’ateneo  Modulo per le richieste di finanziamento (Azione 1, 2, 3)  Modulo per la rendicontazione dei fondi Sito internet di riferimento (voce: Contributi di Ateneo per le attività internazionali)

28 SUGGERIMENTI  Utilizzare lo schema di modulo predisposto dall’Ufficio Relazioni Internazionali per il riepilogo delle richieste pervenute ad ogni polo (da inviare sia in formato cartaceo che elettronico)  Indicare sulla busta contenente tutta la documentazione proveniente dal polo la dicitura “Contiene richieste per contributi promozione attività internazionali – Scadenza 28 febbraio”