ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico 2013-2014 CLASSI TERZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Advertisements

Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
QUADRO DI RIFERIMENTO:
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Progetto Lauree Scientifiche
Liceo Scientifico: le novità della riforma
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Progetto accoglienza 2010/2011 Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale Elaborazione e grafica a cura di Giulia Capriccioni, Francesca Cardone,
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Il Cielo come Laboratorio
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
orientamento in uscita
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Mi presento....
Per una continuità verticale
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
TABULAZIONE DATI RILEVAZIONE ASPETTATIVE GENITORI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 COSA SI ASPETTA DALLA NOSTRA SCUOLA?
I NUOVI LICEI.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/14 – prof. Nicola Tricarico IdR in Italia Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
RETE CLIL RETE CERTILINGUA Incontro 31 marzo 2016 USRV – Ufficio II^
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico CLASSI TERZE

Per aiutare i nostri alunni nella scelta della Scuola Superiore, come ogni anno, è stato proposto il seguente progetto, a completamento delle attività iniziate in prima e proseguite in seconda. Nella Scuola Secondaria di primo grado è attiva una Commissione Orientamento, formata dai docenti di Lettere e di altre discipline e coordinata dal professor Luigi LATTANZI, che si occupa di «orientare» gli studenti.

ORIENTAMENTO Scuola secondaria di primo grado “Fermi” Anno scolastico la classe 3°F presenta il Progetto

Tutte le terze

Ci hanno spiegato le caratteristiche dei seguenti lavori: Hostess di cassaforte Insegnante scuola dell’infanzia Tecnico controllo qualità segnale TV Gestore corporate Farmacista

STAGE DI TUTTE LE TERZE PRESSO LE SEGUENTI SCUOLE SUPERIORI Liceo Classico FRANCHETTI Liceo Scientifico MORIN Liceo STEFANINI Liceo Artistico GUGGHENEIM IS.PACINOTTI- MASSARI IS.LUZZATI-GRAMSCI-EDISON VOLTA ITIS ZUCCANTE ITTC FOSCARI-GRITTI

LE SCUOLE SUPERIORI INCONTRANO ALUNNI E GENITORI DELLE TERZE NEI PLESSI FERMI-MARCONI Liceo scientifico MORIN Liceo scientifico BRUNO I.T ZUCCANTE I.T PACINOTTI e MASSARI Liceo Classico FRANCHETTI Liceo Classico ed Europeo FOSCARINI Liceo Artistico di Venezia Liceo Artistico GUGGHENEIM Liceo STEFANINI I.T GRITTI e FOSCARI I.T e I.P GRAMSCI-LUZZATI-EDISON-VOLTA I T.T. ALGAROTTI

GRAFICANDO…

(totale 128 alunni)

A CURA DI: Caterina BONOTTO, docente di Scienze matematiche 3A Amina Maria GABRIELE, docente di Lettere 3F Giulia OLIA, Martina ROSSATO, Giada SCAGGIANTE alunne di 3F