Torino, mercoledì 18 dicembre 2013 IL FOTOVOLTAICO E LE PROCEDURE CONCORSUALI Il sistema incentivante. Quale approccio seguire quando si attiva una procedura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

I CERTIFICATI VERDI Premessa
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
PROCEDURE AUTORIZZATORIE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Immobili e le procedure concorsuali
Direttiva 2001/77/CE.
Il trasferimento d’azienda
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
L’iniziativa procedimentale comporta
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Avvio della contabilita' U-GOV - prime problematiche-
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La direttiva macchine 2006/42/CE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Il nuovo ordinamento contabile
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria.
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
U.C.A.M.P. UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI MEZZI DI PAGAMENTO Giornate formative S.I.R.F.E. - Sistema Informatizzato Rilevazioni Falsificazioni Euro - 2.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Transcript della presentazione:

Torino, mercoledì 18 dicembre 2013 IL FOTOVOLTAICO E LE PROCEDURE CONCORSUALI Il sistema incentivante. Quale approccio seguire quando si attiva una procedura concorsuale? Avv. Francesca Bisaro

Procedure autorizzatorie - 1 La normativa nazionale di cui all’articolo 12 del D.Lgs. n. 387/2003, come dettagliato dalle previsioni di cui al DM 10 settembre 2010, prevedeva: mera comunicazione al Comune; denuncia di inizio attività ex articoli 22 E 23 DEL DPR N. 380/2001 (c.d. DIA); autorizzazione unica.

Procedure autorizzatorie - 2 La DIA è stata sostituita dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (c.d. SCIA), introdotta dall’art. 49 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78. Da ultimo, l’articolo 6 del Decreto Legislativo n. 28/2011 (in vigore dal 29 marzo 2011) ha previsto che gli impianti a FER, che gli articoli 11 e 12 del DM 10 settembre 2010 sottoponevano a DIA, siano soggetti alla Procedura Abilitativa Semplificata (c.d. PAS).

Voltura titolo autorizzativo In caso di procedure semplificate (DIA, SCIA, PAS) si ritiene opportuno, ancorché non obbligatorio, una comunicazione del cambio di titolarità agli enti coinvolti. In caso di Autorizzazione Unica si rende necessario ottenere una determina o altro provvedimento espresso di voltura da parte dell’ente procedente.

Sistema incentivante FTV Il Conto Energia è stato introdotto con la Direttiva Comunitaria 2001/77/CE recepita con D.Lgs. 387/2003. Tale sistema prevede tariffe incentivanti per l’energia elettrica prodotta da impianti FTV per 20 anni.

5 Conti Energia I Conto Energia – DM 06/02/2006 II Conto Energia – DM 19/02/2007 (per impianti entrati in esercizio fino al 31/12/2010) III Conto Energia – DM 06/07/2010 per impianti entrati in esercizio dal 01/01/2011 fino al 31/05/2011 SALVA ALCOA IV Conto Energia – DM 05/05/2011 per impianti entrati in esercizio post 31/05/2011 V Conto Energia – DM 05/07/2012

Il Soggetto Responsabile - 1 Il Soggetto Responsabile è il titolare dell’esercizio e della manutenzione dell’impianti che ha diritto ad ottenere le tariffe incentivanti (ex art. 2 comma 1 lettera h) del DM 19/02/07 ed ex art. 2, comma 1, lett. t) del DM 06/08/2010). L'utente è, invece, "la persona (fisica – ndr) che opera sul portale applicativo del GSE per conto del Soggetto Responsabile".

Il Soggetto Responsabile - 2 Qualsiasi situazione o evento che comporti una variazione del SR deve essere notificata al GSE tramite l’inoltro dei documenti attestanti il trasferimento della titolarità. In caso di impianto ubicato su immobile di cui il SR non sia proprietario, questi deve ottenere dal proprietario dell’immobile i diritti reali tali da consentirgli l’esercizio e la manutenzione dello stesso (es. diritto di superficie, servitù).

Il Soggetto Responsabile - 3 Il Soggetto Responsabile può coincidere con il proprietario dell’impianto FTV. Tuttavia nel caso di leasing si crea una dicotomia tra il proprietario del bene (Leasing) e il SR che rimane il soggetto che utilizza il bene ed è preposto all’esercizio e della manutenzione dell’impianto.

Rapporti giuridici pendenti Nelle more dell’individuazione del soggetto cessionario, è opportuno monitorare i rapporti giuridici esistenti in capo all’impianto FTV; più precisamente: – verso ENEL; – verso TERNA; – verso O&M Contractor o i diversi fornitori preposti alla manutenzione dell’impianto; –verso GSE.

Tipologie di cambio della titolarità Tra le diverse fattispecie che possono determinate il cambio di titolarità dell’impianto si evidenziano: - Fallimento - Concordato preventivo - Amministrazione straordinaria

Trasferimento di titolarità - 1 Il trasferimento avviene tramite procedura telematica per mezzo degli applicativi previsti per il Conto Energia, Ritiro Dedicato o l’inoltro di raccomandata con ricevuta di ritorno per lo Scambio sul Posto. La procedura telematica può essere effettuata solo se la convenzione si trova nello stato attivo. Il cambio di titolarità sarà valido solo a seguito di espressa comunicazione del GSE all’indirizzo indicato in sede di richiesta

Trasferimento di titolarità - 2 Per il cambio di titolarità è necessario produrre i documenti che devono rispettare i requisiti indicati dal GSE. A seguito della voltura il soggetto subentrante assumerà tutti i diritti ed obblighi nell’ambito delle convenzioni stipulate con GSE dall’originario Soggetto Responsabile.

Trasferimento di titolarità - 3 L’atto attestante il trasferimento di titolarità dovrà riportare i dati identificativi dell’impianto e delle relative convenzioni, che consentano l’identificazione dello stesso in modo univoco. Tali dati sono costituiti da POD, potenza, ubicazione, numero identificativo GSE, codice convenzione e sono tutti individuabili accedendo al portale GSE, nella sezione Gestione Contratti/ Convenzioni. Tutti gli atti a supporto del cambio di titolarità dovranno essere forniti completi degli allegati.

Trasferimento di titolarità - 4 Il soggetto subentrante deve effettuare sul portale del GSE la registrazione tramite procedura telematica. Qualora la documentazione prodotta non sia conforme o sufficiente il GSE invierà una richiesta di chiarimenti e/o integrazioni. Nel lasso temporale in cui GSE esamina i documenti i pagamenti vengono sospesi (la convenzione risulterà sospesa) e saranno riattivati solo a seguito dell’accettazione del cambio di titolarità e sblocco della convenzione.

Trasferimento di titolarità - 5 Le ulteriori attività da compiere per il perfezionamento di titolarità sono: –trasferimento del POD (punto di consegna) da effettuarsi con il distributore locale (Enel Distribuzione o altro gestore locale); –trasferimento della licenza di officina nei confronti dell’Agenzia delle Dogane; –Comunicazione a Terna del cambio di titolarità dell’impianto per l’aggiornamento del sistema GAUDI’.

Annullamento della richiesta di trasferimento È necessario inviare la richiesta di annullamento unitamente al documento di identità del cedente a mezzo raccomandata A/R al GSE indicando espressamente il numero di Convenzione del Conto Energia

Conclusioni 1 L’impianto FTV è un bene che genera ricavi tramite la produzione di energia elettrica immessa in rete. Il Soggetto Responsabile, che non coincida con il proprietario di un impianto FTV, deve perciò tener conto delle attività necessarie a mantenere attiva la produzione di energia elettrica per non depauperare il valore intrinseco del bene.

Conclusioni 2 Nel caso di procedure concorsuali, è pertanto opportuno che il curatore fallimentare o il commissario giudiziale mantenga tale valore facendo in modo di consentire la produzione di energia elettrica fintanto che il cambio di titolarità del SR non sia perfezionato e consenta al soggetto subentrante di continuare a beneficiare del valore complessivo dell’impianto. Tale procedura consentirebbe infatti una maggior valorizzazione della massa fallimentare con più elevate possibilità di soddisfare i creditori del soggetto cedente l’impianto FTV.

Grazie per l’attenzione Francesca Bisaro 334/