18 october 2007 1 Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Smart Card Distribution for EGovernment Identity Promotion: Problems and Solutions.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
EUROPEAN COMMISSION SUSTAINABLE ENERGY EUROPE Patto dei Sindaci European Commission DG TREN.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Il Framework di riferimento del progetto
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Sanità Elettronica e Disease Management
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Il software open source nella UE: progetti di Eurostat
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Un problema importante
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
1 Milano 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Stefano Trumpy.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Carta Regionale dei Servizi
Prof. Mauro SALVEMINI Automated Mapping / Facilities Management 1 Il Forum della Pubblica Amministrazione Roma, 9-13 maggio 2005 La “Comunità di.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Roberto Rinaldi Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento Venezia, 15 Luglio 2014.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Transcript della presentazione:

18 october Tuire Saaripuu Presidente Porvoo group Capo del Registration Certification Authority Cervices Population Register Centre Finlandia

18 october Perch è di dell ’ identit à elettronica interoperabile eID? è un elemento base cruciale per tutte le attività nel campo dei servizi elettronici, transazioni e applicazioni come eGovernment, cura della salute, sicurezza sociale, transazioni bancarie e finanziarie, attività di controllo di frontiera, rispetto della legge … Una identità elettronica interoperabile è un elemento base cruciale per tutte le attività nel campo dei servizi elettronici, transazioni e applicazioni come eGovernment, cura della salute, sicurezza sociale, transazioni bancarie e finanziarie, attività di controllo di frontiera, rispetto della legge …

18 october Il punto di vista del Porvoo Group Una comune identità elettronica in Europa garantisce una identificazione senza frontiere di un cittadino, di un corpo privato o di governo all’interno di tutta Europa, cosi che questi possano interagire con servizi privati o pubblici come se si trovassero nel loro paese di appartenza.

18 october Il punto di vista del Porvoo Group Approssimativamente 120 rappresentative da 15 paesi Europei, Giappone, Stati Uniti, la Commissione Europea e le nazioni Unite, partecipano regolarmente ai Meeting del Porvoo Group. I meeting mettono in luce i topic, gli sviluppi e le sfide che si stanno portando avanti in spedifiche aree chiave di interesse riguardo alla identità elettronica interoperabile.

18 october Il Porvoo Group è una rete di cooperazione internazionale il cui obiettivo primario è quello di promuovere una identità elettronica interoperabile basata sulla tecnologia PKI(Public Key Infrastructure) e smart cards e carte di identità a chip, con lo scopo di assicurare la sicurezza nel settore delle transazioni elettroniche pubbliche e private in Europa. Il Group promuove inoltre anche l’introduzione di certificati interoperabili e specifiche tecniche, la mutua, accettazione senza confini dei meccanismi di identificazione e autenticazione, cosi come per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni. Il punto di vista del Porvoo Group

18 october Porvoo Group è pro-active Fra gli altri obiettivi, il Group ha ipotizzato e proposto le seguenti raccomandazioni: Una lettera di richiesta spedita alla commissione europea con lo scopo di aggiornare la direttiva della licenza di guida per permettere di inserire chip di identità elettronica interoperabili nelle patenti di guida. Ha dato il via a discussioni concernenti gli aspetti legali dell’identità elettronica e le funzioni di autenticazione e identificazione che portano avanti studi sulla European Cross-Border Authentication Legislative Environment ed il bisogno, dove ce ne sia, per l’Unione Europea di regolamentare una identità elettronica interoperabile Europea. Lo studio raccomanda di utilizzare la direttiva sulla firma elettronica come comune soluzione legislativa. Ha riconosciuto gli importanti sviluppi nel campo del “Biometrics in Passports and in the future also in ID cards” ha manifestato la propria necessità dalla prospettiva di una carta di identità elettronica di un template standard per l’impronta digitale. Questa posizione è stata messa in evidenza anche al CEN/ISSS (European Committee for Standardization/ Information Society Standardization System) Biometric Focus Group.

18 october Porvoo Group è pro-active Il Porvoo Group monitora il work in progress da parte degli stati membri e la Commissione Europea sulla roadmap dell’identità elettronica interoperabile, spcifiche comuni e dimostratori su larga scala dell’interoperabilità dell’identità elettronica. Porvoo Group monitora attivamente il progetto pilota su larga scala e rapporta gli obiettivi raggiunti dal Group. LSP dovrebbe propinare soluzione aperta e interoperabile con I risultati disseminati per tutti gli stati membri della comunità europea. I partecipanti saranno amministratori nazionali, service providers, partecipazioni di utenti ed industrie. Il group ha anche notato che c’è bisogno di una comune visione sugli elementi chiave tecnici e architetturali.

18 october Dichiarazione Ministeriale, Novembre 2005 Jan van Arkel: Entro il 2010 i cittadini e gli affari europei saranno in grado di beneficiare dei mezzi di sicurezza offerti dalla identificazione elettronica che massimizza la garanzia dell’utente nel rispetto della protezione dei dati personali. Tali mezzi saranno forniti dagli stati membri dell’Unione Europea ma riconosciuti all’interno l’Unione Europea. Entro il 2010 gli stati membri si saranno accordati su di un framework per riferirsi ad un uso appropriato dell’autenticazione elettronica per la gestione dei documenti elettronici nei paesi membri della Unione Europea.

18 october Tabella di marcia per la gestione dell ’ identit à elettronica interoperabile 2006Tabella di marcia per fissare obiettivi misurabili e pietre miliari per un framework per la gestione dell’identità elettronica interoperabile entro il 2010 basato sulla interoperabilità ed il mutuo riconoscimento della gestione nazionale dell’identità elettronica interoperabile. 2007Assenso a specifiche comuni per la gestione dell’identità elettronica interoperabile nell’Unione Europea. 2008Progetti pilota su larga scala della gestione della identità elettronica interoperabile per I servizi che vanno oltre I confini e implementazioni specifiche comuni. 2009Firme elettroniche nell’eGovernment: impegno in una review dell’assorbimento nei servizi pubblici. 2010Revisione dell’assorbimento da parte degli stati membri dell’Unione Europea di un framework di gestione della identità elettronica interoperabile.

18 october Roadmap per EU eID Il Porvoo Group is un pro-active, European-level electronic identity “gruppo di eccellenza”, ampiamente riconosciuto come un rilevante e importante contribuente per I dialoghi informati in questa area. L’obiettivo è quello di fornire i cittadini, le compagnie e le pubbliche autorità di una efficiente e user friendly pubblica amminstrazione cosi come di servizi elettronici sicuri ed interoperabili.

18 october Cooperazione con gli altri gruppi The Porvoo Group and other governmental representatives have been offered, for example, a free entrance in the community of European Biometrics Forum in order to share best practises and raise awareness among the participants. The Porvoo Group highly appreciates this opportunity for joining the community and follows carefully the experience gathered by the community.

18 october Co-operation with other groups Large players like India and China are carefully monitored by our members. Porvoo Group Members follow actively the collaborative efforts on the development of other global interoperable eID for borderless services, such as AICF (Asia IC Card Forum) US, Middle East, South America, Africa. Large players like India and China are carefully monitored by our members.