CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Corso per primo grado, secondo livello giovanile
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Avviamento ai giochi sportivi
ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ GIOVANILE
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Principi Tecnici del Settore Giovanile
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Modulo 13 C 1°1 Il Libero Caratteristiche tecniche: Tecniche di ricezione Tecniche difensive Tecniche di alzata Caratteristiche psico-attitudinali: Capacità.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Cremona 02 Dicembre 2012 Relatore : Prof. Romani Roberto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Metodologia d’insegnamento Settore Squadre Nazionali Napoli, 21 gennaio 2006.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 18 SISTEMA DI ALLENAMENTO “L’esercizio di sintesi”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Approfondimento metodologico dell’esercizio di sintesi. L’esercizio di sintesi è il mezzo di lavoro più importante nel contesto degli sport di situazione perché rappresenta il mezzo con cui, da un lato la tecnica, insegnata in forma prevalentemente analitica, non diventa tecnicismo, monopolizzando il lavoro nel sistema di allenamento, dall’altro il gioco, nella sua funzione formativa, non diventa l’unica strategia di lavoro, destabilizzando, per rispondere ad esigenze tattiche, i parametri esecutivi di molti movimenti, e andando a discapito soprattutto del livello di prospettiva di qualificazione. L’esercizio di sintesi rispetta la necessità di una progressiva introduzione di variabili situazionali.

L’ESERCIZIO DI SINTESI Esercizio di sintesi del movimento la tecnica individuale finalizzata alla situazione di gioco Esercizio di sintesi del gioco significato del concetto di allenamento situazionale la problematica della “scelta ottimale del momento” riflesso sul sistema di allenamento tecnico

LA DIFFICOLTA’ DEL COMPITO NELL’ALLENAMENTO SITUAZIONALE Significato del concetto di difficoltà del compito La difficoltà esecutiva del gesto La difficoltà situazionale legata all’obiettivo del gesto La difficoltà agonistica legata all’obiettivo sportivo aspetti che determinano la difficoltà del compito motorio e ordine metodologico di inserimento nella strategia formativa e nel sistema di allenamento situazionale velocità della palla / velocità situazionale / timing tecnico numero di variabili situazionali implicate nell’esercitazione componente tattica implicata

Aspetti che richiedono un allenamento esclusivamente situazionale FONDAMENTALI DI GIOCO E DIFFICOLTA’ DEL COMPITO NELL’ALLENAMENTO SITUAZIONALE Aspetti che richiedono un allenamento esclusivamente situazionale ricezione dei centrali ricezione in palleggio (nel femminile perché nel maschile è più diffusa ed assume maggiore dignità tecnica) difesa alta copertura d’attacco

FONDAMENTALI DI GIOCO E RICHIESTA METODOLOGICA DI ALLENAMENTO SITUAZIONALE Aspetti che richiedono un allenamento situazionale o come metodica prevalente o come metodica di verifica dell’efficacia muro difesa alzata di contrattacco attacco in generale

FONDAMENTALI DI GIOCO E RICHIESTA METODOLOGICA DI ALLENAMENTO SITUAZIONALE Aspetti che migliorano soprattutto tramite una ripetizione tecnica indipendente dall’allenamento situazionale servizio ricezione alzata di cambio palla dell’alzatore

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?