Le differenze all’interno dei nostri Paesi Sara- Carolina- Katia- Pilar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Istituto comprensivo “Manzoni”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Lavoro svolto da Veronica Mancin
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
orientamento in uscita
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
Il sistema scolastico italiano
ACQUAGYM ALLE TERME CORSO DI ACQUAGYM IN PISCINA TERMALE PER ADULTI “OVER 50” AUTOSUFFICIENTI.
ITCS "Primo Levi" - Bollate
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 18 maggio 2011 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
I PASTI.
Il sistema scolastico italiano
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
 Per due mesi ho lavorato a Sierre( Ginevra). Ho lavorato al ristorante L.V.B. Ho cucinato i piatti tailandesi e i dessert francesi. Preferisco.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
Istituto Comprensivo “Anchise Picchi”
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
Eventi Se passi il tuo compleanno alle grotte di Pertosa-Auletta il ticket per l’ingresso alle Grotte e ai musei è gratuito. Intero periodo.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Orari di lavoro Festività.
WARSAW.
La mia scuola ideale.
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
In estate al Bosco Grande Finita la scuola, la Cascina dei Bambini resterà aperta per giocare, fare passeggiate nel bosco, sperimentare la propria manualità.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
WARSZAWA.
LA SCUOLA NEGLI USA.
Centro scolastico Rudolf Maister. Introduzione Noi presentiamo la lezione, che cosa si può e non si può fare durante la lezione e tutto circa gli intervalli.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
CLIL Formazione metodologica
Analisi del cliente Secondo alcune analisi di mercato i clienti che acquisteranno questo tipo di prodotto biologico saranno sia uomini che donne tra i.
Studiare in Italia.
Calendario scolastico 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Settimana Linguistica in TEDESCO estate DOVE? Nel nostro Istituto.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Le differenze all’interno dei nostri Paesi Sara- Carolina- Katia- Pilar

Il sistema scolastico UruguayItalia Il liceo dura mediamente 6 anni ed esistono due tipi di scuole superiori: a quella italiana si accede solo se si è in possesso della licenza media. Nel liceo italiano si può scegliere l’ indirizzo scientifico o linguistico, in 4^. In quello uruguaiano in 5^ si sceglie scientifico o biologico o legge, mentre in 6^ si scelgono le specializzazioni (per es. ingegneria o medicina) E’ obbligatoria l’uniforme Esistono tre grandi gruppi di sistemi scolastici: i licei (scientifico, classico e linguistico), istituti tecnici e istituti professionali La scuola media superiore dura mediamente 5 anni ad eccezione di alcuni istituti (3 anni o 3+2 anni facoltativi) Non si porta l’uniforme

La giornata scolastica Uruguay Italia Le lezioni iniziano alle 8 e si svolgono in periodi di 90 minuti con intervalli di 5/10 minuti. Si può usufruire del servizio mensa quando l’orario di uscita è il pomeriggio Le lezioni iniziano alle 8 e si svolgono in periodi di 100 minuti intervallati da pause di 10 minuti. Le lezioni terminano alle 2 eccetto un giorno, diverso per ogni classe, quando si esce alle 17.00

Numero e durata delle vacanze Uruguay Italia Vacanze estive: 3 mesi (dicembre,gennaio, febbraio) Vacanze pasquali: una settimana Vacanze d’inverno: 2 settimane a luglio Vacanze di settembre (una settimana) All’interno della scuola italiana si festeggiano le usuali ricorrenze italiane (es. 1 maggio, 25 aprile, 2 giugno) Vacanze estive: 3 mesi (giugno, luglio, agosto) Vacanze pasquali: una settimana Vacanze natalizie: 2 settimane tra dicembre e gennaio Festa nazionale: 2 giugno Festa dell’Immacolata: 8 dicembre Festa della Liberazione: 25 aprile Festa del lavoro: 1 maggio

Punizioni all’interno della scuola Uruguay Italia In base alla trasgressione dell’alunno, il professore decide di scrivere una nota sul registro oppure comunica al preside tale trasgressione col fine di prendere provvedimenti, che possono essere anche gravi come la sospensione delle lezioni per alcuni giorni. In base alla trasgressione dell’alunno, il professore può scrivere una nota sul registro, il preside può sospendere l’alunno oppure può assegnare dei lavori socialmente utili in sostituzione della sospensione che variano in base alla gravità dell’accaduto (pulire i vetri, aiutare in cucina ecc.)

Esistono le telecamere nella scuola? Come ci si sente? UruguayItalia Sia nella scuola italiana che in quella uruguayana non esistono telecamere di sorveglianza Nella scuola ci sono le telecamere di sorveglianza nelle aree comuni, anche se a volte sono spente e, qualora si verifichino furti, non è possibile rivedere i video per una questione di privacy, perciò noi le riteniamo inutili.

Cibo UruguayItalia L’aperitivo si fa solitamente il fine settimana, spesso a casa. Solitamente si mangia un piatto unico, sempre seguito da frutta e/o dolce. A pranzo e a cena, il pasto è solitamente costituito da un primo e un secondo, talvolta preceduti da un aperitivo, anche al bar. Inoltre, per quanto riguarda i ristoranti, stanno diventando di moda i giro pizza/pasta/carne dove si paga un prezzo fisso e si può mangiare illimitatamente

Servizi pubblici Uruguay Italia Non esistono le piscine comunali, ma esistono molte piscine private I treni sono più usati per il trasporto delle merci che per quello delle persone Non esistono i distributori dell’acqua In Italia ci sono sia le piscine comunali che quelle private ma solo pochi se la possono permettere Ci sono molti treni per il trasporto pubblico e sono ampiamente utilizzati A disposizione dei cittadini in alcuni comuni sono stati installati distributori dell’acqua economici e igienici in alternativa all’acquisto dell’acqua al supermercato

Feste di compleanno UruguayItalia A 15 anni le ragazze hanno la possibilità di scegliere se fare una festa per festeggiare il passaggio all’età adulta, oppure se fare un viaggio. I maschi, invece, festeggiano i 18 anni ma non fanno feste sfarzose come le femmine Sia i maschi che le femmine festeggiano i 18 anni come passaggio all’età adulta. Solitamente si fanno delle feste in famiglia e poi anche con gli amici.