Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 DELEGA PREVIDENZIALE SINTESI DEGLI INTERVENTI SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
a cura di Cesare Sandulli e Andrea Scaglioni
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Resta aperta la discussione per quanto riguarda i lavoratori atipici
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Fondo Pensione Complementare
a cura di Cesare Sandulli e Andrea Scaglioni
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
Milano 15 Maggio Ai dipendenti pubblici non si applica la riforma del 2005 L’art. 23, comma 6, del decreto legislativo 5 dicembre 2005 n. 252, dispone.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
Cometa PREVIDENZA INTEGRATIVA.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Fondo nazionale pensione complementare per i dipendenti delle Regioni, Autonomie Locali e Sanità Iscritto all’Albo COVIP n. 164 Sede legale: via Aniene,
GNP 2015 Alessandro Bugli. Sinergia tra fondi pensione e forme sanitarie integrative Ci sono le condizioni per far welfare e far gravare nuovi contributi.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Rimini 16 marzo 2013 Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Rimini La Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri alla Luce delle Nuove.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
Transcript della presentazione:

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Plus il sole 24 del 13/03/10

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Plus il sole 24 del 13/03/10

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Plus il sole 24 del 13/03/10

I contenuti principali della riforma Fornero 1. Estensione a tutti i nuovi pensionati del sistema di calcolo contributivo a partire dal 2012; 2. Superamento del sistema delle “finestre di uscita” attraverso la completa eliminazione del ritardo tra maturazione dei requisiti e decorrenza del trattamento; 3. Unificazione delle prestazioni pensionistiche in due sole tipologie: pensionamento di vecchiaia e pensionamento anticipato. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Come cambia la previdenza obbligatoria a) La pensione di vecchiaia - Requisito anagrafico: viene maturato nell’intervallo di età compreso tra i 66 e i 70 anni, intervallo che viene adeguato periodicamente all’incremento della speranza di vita. - Requisito contributivo: 20 anni di contributi - Importo del trattamento: maggiore di 1,5 volte l’ammontare dell’assegno sociale, pari a 671 euro Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Sistema contributivo: L'importo della pensione viene calcolato sui contributi effettivamente versati nel corso della vita lavorativa (cosiddetto "montante contributivo"). L'ammontare dei contributi viene rivalutato in base all'indice Istat delle variazioni quinquennali del Pil e moltiplicato per un "coefficiente di trasformazione" variabile, in base all'età del lavoratore al momento della pensione.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor In sintesi: Caso 1

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor In sintesi: Caso 2

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor In sintesi: Caso 3

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Esempio di calcolo della pensione: Montante contributivo: euro Età alla pensione: 68 Anni Coefficiente di conversione 6,046% Prestazione: *6,046 =

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il vero rischio per i contributi versati all’Inps deriva dal fatto che la loro rivalutazione è funzione dell’andamento medio quinquennale del Pil. Un anno di Pil in recessione riduce la media quinquennale perché il valore negativo si ripercuote per i 5 anni successivi alla crisi, tenendo basse (o nulle) le percentuali di rivalutazione

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Fonte Il Sole 24ore 29 Settembre 2014 Tasso di capitalizzazione del montante calcolaro al 31 dic.di ogni anno

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La norma attuale prevede l’incremento dell’età pensio- nabile automaticamente in re- lazione all’allungamento dell’ aspettativa di vita (rilevato ogni 3 anni e dal 2019 ogni 2 anni)

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il pensionometro Video RAI sulle Pensioni - YouTube

Le forme pensionistiche complementari I FONDI PENSIONE Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Volutamente NON Parleremo dei P.I.P. Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

P.I.P. Molto costosi e meno trasparenti Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor

Fondi pensione quando sono nati e qual è la loro finalità? I fondi pensione sono disciplinati dal decreto legislativo 21 aprile La finalità dei fondi pensione è quella di realizzare una forma di previdenza per l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari. L'ammontare delle prestazioni previdenziali sarà in funzione dei contributi versati, mediante una gestione finanziaria a capitalizzazione degli stessi versati dagli aderenti al fondo.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor I fondi pensione possono essere istituiti e gestiti da : 1) Banche, 2) Società di gestione del risparmio, 3) SIM, 4) Società fiduciarie autorizzate, 5) Compagnie di Assicurazione 6) Imprese di investimento comunitarie

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La vigilanza sul fondo è esercitata dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione COVIP al fine di perseguire la corretta e trasparente amministrazione e gestione dei fondi. Sui soggetti gestori rimangono fermi i poteri di controllo esercitati dalle rispettive autorità di vigilanza.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Ciascun fondo pensione costituisce patrimonio autonomo e separato da quello del soggetto gestore e dai partecipanti ed è destinato esclusivamente all'erogazione di prestazioni pensionistiche a favore dei partecipanti stessi. Pertanto, sul fondo non sono ammesse azioni esecutive sia da parte dei creditori del soggetto gestore, sia da parte dei creditori dei partecipanti.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Possono aderire ai fondi pensione aperti i lavoratori dipendenti (sia privati che pubblici), lavoratori autonomi, professionisti e soci lavoratori di cooperative. Qualora l'adesione avvenga su base contrattuale collettiva è possibile destinare al finanziamento dei fondo pensione anche una quota dell'accantonamento annuale del trattamento di fine rapporto (TFR).

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il soggetto gestore investe le risorse del fondo in strumenti finanziari (azioni, titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito, quote di FCI, ecc.), secondo le linee di investimento fissate nel Regolamento del fondo stesso, nell'esclusivo interesse dei partecipanti. Alcuni fondi pensione possono essere assistiti dalla garanzia di restituzione del capitale ovvero di riconoscimento di un rendimento minimo.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il trasferimento, inteso come versamento del controvalore dell'intera propria posizione individuale in altro fondo pensione (sia "negoziale" che "aperto"), può essere effettuato trascorsi almeno due anni di permanenza.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il riscatto, può avvenire: A - in caso di cessazione dell'attività lavorativa, ferma restando la possibilità di continuare la partecipazione al fondo in assenza di contribuzioni; B - in caso di decesso del partecipante. In questo caso il riscatto viene effettuato a favore degli aventi diritto e, se non presenti, dal fondo.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor L'anticipazione, intesa come liquidazione di una parte della propria posizione individuale, può essere chiesta dal partecipante, passati otto anni, per: 1.l'acquisto e ristrutturazione della prima abitazione, per sé o per i figli, 2.spese sanitarie di carattere straordinario.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il fondo pensione prevede a favore dei partecipanti prestazioni pensionistiche al compimento dell'età pensionabile stabilita dal regime obbligatorio di appartenenza con un minimo di cinque anni di iscrizione al fondo.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il partecipante, al momento in cui abbia maturato il diritto alle prestazioni pensionistiche, può richiedere la liquida- zione delle prestazioni medesime sotto forma di capitale nella misura massima del 50% della posizione individuale maturata. La rimanente parte della posizione individuale viene percepita dal partecipante sottoforma di rendita vitalizia immediata.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Regime fiscale dei contributi I contributi versati dall’Aderente, a decorrere dal 1° gennaio 2007 sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo non superiore ad euro 5.164,57. La deduzione spetta anche per i contributi versati a favore di persone fiscalmente a carico. Il conferimento del TFR alla forma pensionistica complementare non comporta alcun onere fiscale, pertanto non può beneficiare della deduzione dal reddito imponibile.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Il fondo è soggetto ad un'imposta sostitutiva nella misura dell’11,5%, applicata sul risultato netto maturato in ciascun periodo di imposta. Tale risultato si determina sottraendo dal valore del patrimonio netto al termine dell’anno, il valore del patrimonio stesso all’inizio dell’anno. Regime fiscale del fondo

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Regime fiscale delle prestazioni A decorrere dal 1° gennaio 2007, le prestazioni erogate in forma di capitale o in forma di rendita, sono assoggettate ad una ritenuta a titolo definitivo del 15% sull’ ammontare imponibile della prestazione maturata.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La tassazione delle prestazioni può risultare tuttavia attenuata grazie alla riduzione dell’aliquota del 15% di 0,3 punti percentuali in ragione di ogni anno successivo al quindicesimo di partecipazione alla forma pensionistica complementare, fino a raggiungere un limite massimo di riduzione pari a 6 punti percentuali. Per effetto di tale meccanismo, pertanto, l’aliquota potrà ridursi fino al 9% una volta decorsi 35 anni di partecipazione alla forma pensionistica complementare.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Le anticipazioni delle posizioni individuali maturate sono assoggettate ad un regime di tassazione diverso in funzione della finalità per la quale le predette anticipazioni vengono erogate.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor La base imponibile su cui calcolare l’imposta, per tutti i casi, è l’ammontare dei contributi dedotti e non il montante. La quota interes- si infatti è stata già tassata.

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Spese sanitarie: 15% Acquisto della prima casa di abitazione per sé o per i figli comprese le spese di ristrutturazione: 23%

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Riscatti per: 1.Cessazione dell'attività lavorativa 2.Invalidità permanente 3.Morte Viene operata una ritenuta a titolo definitivo con l'aliquota del 15% con riduzioni di uno 0,3% con un limite massimo del 6% (come per la rendita)

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Tutte le operazioni di trasferimento delle posizioni pensionistiche verso forme pensionistiche sono esenti da ogni onere fiscale. Trasferimenti delle posizioni pensionistiche

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Conclusioni: Non preoccuparsi del proprio futuro è rischiosissimo anche perché sarà il posto dove andremo a vivere Pubblicità spagnola

Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Dott. Giuseppe De Maio Personal financial Banker Professionista Certificato EFPA Banca Monte dei Paschi di Siena Ufficio: Corso Italia Piano di Sorrento Tel. Uff Cell pubblicità spagnola