JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
LECCE IL CICLO DEI PROGRAMMI DI COESIONE POSTIT II.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Workshop Strumenti e meccanismi di finanziamento per realizzare le azioni del Piano Clima Meccanismi e strumenti a disposizione degli enti locali una rassegna.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
1 JESSICA: stato di attuazione in Italia e nellUE Presentazione per le regioni Umbria e Marche Gianni Carbonaro – Cristina Picco BEI, Task Force JESSICA.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
Il ruolo di Confartigianato nella messa in opera delle politiche europee per le imprese in FVG Verso un nuovo Servizio Europa Udine, 24 settembre 2012.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
SMART CITIES Criticità ed Opportunità per gli Enti Locali nello sviluppo e gestione dei progetti Salerno 2 aprile 2014 Piero Atella Piero Atella 1.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia
Programma Operativo FESR 2014/2020
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione europea - Banca Europea Investimenti (BEI) Banca Centr. Europea (BCE)- Banca di Sviluppo del Consiglio Gestione di prestiti in collaborazione con il FESR L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree urbane I bisogni specifici di aree e territori urbani sono una priorità per il periodo di programmazione 2007/2013 Jessica mette insieme le sovvenzioni destinate ai programmi di riqualificazione e sviluppo urbano con i prestiti e la capacità finanziaria e di credito delle banche, che si sono impegnate a razionalizzare le procedure per la concessione dei prestiti nel settore dello sviluppo urbano Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

Grazie a Jessica, le autorità locali potranno: FUNZIONAMENTO DI JESSICA Jessica mette a disposizione una struttura che fornisce competenze specialistiche e assistenza tecnica alle AG dei Fondi Strutturali per avviare una combinazione tra prestiti e sovvenzioni. In maniera complementare a Jeremie, Jessica supporta Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie  Contare su risorse finanziarie aggiuntive per partnership pubblico-privato (PPP) per progetti di sviluppo e riqualificazione delle aree urbane;  Avvalersi del contributo di esperti delle istituzioni finanziarie specialistiche come la BEI o la Banca Centrale Europea(BCE)  Giovarsi di una gestione più semplice e flessibile dei fondi per lo sviluppo urbano progetti di miglioramento delle infrastrutture urbane progetti di efficienza energetica e di implementazione delle tecnologie di comunicazione e informazione progetti di sviluppo e riqualificazione urbana che rispondano alle priorità degli interventi del FESR (turismo, qualità della vita e dell’ambiente, inclusione sociale …..)

Con JESSICA i contributi dei POR regionali possono trasformarsi in - fondi di rotazione e finanziamenti ripagabili - sostegno a partenariati pubblico-privati (PPP) ed altri progetti di rinnovamento e sviluppo urbano Le AG dei POR possono promuovere -Fondi di Sviluppo Urbano (FSU) -Holding Funds (HF) ( Fondi di partecipazione ) Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie I FSU investono in PPP e progetti complessi facenti parte di Piani Integrati di Sviluppo Urbano Gli Holding Funds investono in una molteplicità di FSU

VANTAGGI DI JESSICA: Per le AG: delegano alcune delle funzioni operative di gestione semplificano la loro gestione finanziaria i versamenti POR ai FSU sono riconosciuti come pagamenti intermedi ai fini della rendicontazione FESR In generale: Sostenibilità degli investimenti: i contributi FESR a FSU e HF sono riciclabili Leva finanziaria: il capitale di prestito messo a disposizione da BEI, BCE, altre banche ed investitori genera una leva finanziaria notevole Consulenza tecnica e finanziaria specialistica offerta dalle Istituzioni Finanziarie e dal settore privato Le AG e le autorità locali sono incoraggiate a usare sistemi di finanziamento innovativi e sostenibili e ad evitare un aggravio per la finanza pubblica ed un eccessivo indebitamento Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

JESSICA NELLE MARCHE La Regione Marche, di concerto con la BEI e con il supprto dell’Università Politecnica delle Marche, ha avviato uno studio preparatorio per l’implementazione di JESSICA nelle Marche Il POR FESR delle Marche non prevede uno specifico Asse Urbano, come in altre Regioni, ma ha previsto l’attuazione delle politiche per lo sviluppo del territorio mediante lo strumento del PIT (Asse V del POR), ponendo specifica attenzione sui temi della valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale e della tutela ambientale Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie Lo studio parte dalla analisi delle cosiddette FUAs (aree urbane funzionali) o città diffuse che possono essere individuate nel sistema insediativo ed urbano marchigiano Fano è uno degli 11 “comuni centroidi” attorno ai quali ruotano le città diffuse

L’area urbana funzionale che ha in Fano il suo centro comprende 6 comuni per una superficie di circa 200 kmq Nelle Marche in questi anni si sono avute numerose esperienze di programmazione/ progettazione innovativa di scala urbana (Piani strategici di Pesaro e Jesi, PRUSST, Contratti di Quartiere, PRU di derivazione nazionale ma anche regionale – LR 16/2005 – STU, altre forme di programmi complessi) Le Amministrazioni locali hanno dunque maturato una buona esperienza in questo campo. Marginale è risultato invece, finora, nel settore, il ruolo delle Banche e delle Fondazioni Bancarie I PIT elaborati a valere sul POR FESR, in coerenza con l’impostazione del bando regionale, non mostrano una strutturazione tale da risultare compatibile con l’approccio Jessica Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

LE RISORSE PER JESSICA fondi POR: attualmente non si è in grado di quantificarli, potranno derivare in parte dalle possibili economie generate nell’ambito dell’Asse V, in parte da altre rimodulazioni del PF fondi FAS: nel momento in cui saranno effettivamente disponibili la Regione potrà destinarne una parte, rimodulando il PF, che tuttavia attualmente (PAR) risulta pressoché interamente destinato Meccanismo di attivazione JESSICA : costituzione di uno o più Fondi di Sviluppo Urbano cui conferire le risorse (POR e FAS) Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

Le risorse del POR possono essere convogliate direttamente all’interno di un Fondo di Partecipazione (Holding Fund – HD) creato e gestito da BEI stipula di un Accordo di Finanziamento fra la AG e BEI, senza ricorrere a meccanismi di gara In questo caso sarà la BEI a gestire, per conto dell’AG e secondo i criteri e le modalità pattuite nell’Accordo, le risorse JESSICA, costituendo il/i FSU che investiranno direttamente nei progetti. Tempi rapidi per l’attivazione di JESSICA e impegno delle risorse del POR Consulenza di BEI nella gestione delle operazioni (costituzione dei FSU) Possibile coinvolgimento di BEI nel finanziamento, a condizioni economiche vantaggiose, delle operazioni. Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Si prevede la costituzione di uno o più Fondi di Sviluppo Urbano utilizzando unicamente risorse del POR FESR 2007 – 2013, ed altre eventuali risorse pubbliche disponibili (FAS) La partecipazione di soggetti privati e finanziari alla capitalizzazione dei FSU è possibile ed opportuna, anche se per ora lo studio della Regione non la prevede, demandandola invece all’interno dei singoli progetti integrati Le risorse JESSICA possono essere investite sia a titolo di Capitale Sociale sia di prestito, con una redditività che viene stimata nel 2.5 % annuo Fano, 15 gennaio 2010 Seminario informativo servizio politiche comunitarie