Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
OpenDays_12_10_2011 Riflessioni sulle politiche di coesione: è possibile una loro riforma ?
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Unione Europea.
Il sociale nelle politiche regionali di sviluppo e coesione Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Emanuele Villa Palermo, 18 gennaio 2013 Il welfare.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dellItalia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A Corso.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dellItalia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A Corso.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
L’Unione europea.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Lezioni apprese dall’esperienza e Quadro Strategico Nazionale Ambiente, cultura, turismo Oriana Cuccu Unità di Valutazione degli Investimenti.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
IL PARLAMENTO EUROPEO.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
1 EUROMEETING - VII Edizione Firenze, 5-6 novembre 2009 Sessione II: i Fondi europei per lo sviluppo regionale come strumento per il sostegno delle politiche.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Risorse culturali, politica regionale, sviluppo del Mezzogiorno: la cooperazione come opportunità e necessità Bari, 16 aprile 2010

I PRESUPPOSTI UN PARADIGMA CONDIVISO: LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE QUALE POLITICA DI SVILUPPO (TERRITORIALE E SOSTENIBILE) UNA POLITICA INTENZIONALE E AGGIUNTIVA

IL QUADRO DI RIFERIMENTO Risorse culturali come risorse “immobili” sottoutilizzate dei territori “Trasformare in vantaggio competitivo l’insieme delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali per aumentare l’attrattività anche turistica del territorio, migliorare la qualità della vita dei residenti e promuovere nuove forme di sviluppo economico sostenibile” (QSN ) Come fare ? Confronto, scelte, decisioni

LE RISORSE PER INVESTIMENTI: Nel Mezzogiorno alla Priorità 5 è allocato in via programmatica il 9 per cento delle risorse finanziarie (Fondi Strutturali e FAS) ovvero circa 10 miliardi di euro

Allocazioni programmatiche POR Risorse naturali culturali e turistiche Regioni Obiettivo Convergenza Incidenza su totale programmato Elaborazioni su categorie di spesa – POR

OLTRE I POR REGIONALI: L’INNOVAZIONE NEI PROGRAMMI E NEGLI STRUMENTI Programma Operativo Interregionale “Attrattori naturali, culturali e turismo” Progetto “Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno” I programmi dell’obiettivo “Cooperazione”: EURO MED (“protezione e valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio”)

RISORSE CULTURALI E PROGETTO TERRITORIALEINTEGRATOIL PROGETTO DI SVILUPPO PER LE RISORSE CULTURALI E’ TERRITORIALE E INTEGRATO PROGETTARE L’INTERVENTO TERRITORIALE PROGETTARE L’INTEGRAZIONE DI FILIERA PROGETTARE IL FUNZIONAMENTO PROGETTARE E GESTIRE LA COOPERAZIONE COME OPPORTUNITA’ E NECESSITA’

SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI COOPERAZIONE ISTITUZIONALE E TECNICA nella PROGRAMMAZIONE nella REALIZZAZIONE e ATTUAZIONE nella GESTIONE e nella VALORIZZAZIONE nel GOVERNO DELLO SVILUPPO TERRITORIALE Nel GOVERNARE e PROMUOVERE L’EFFICACIA E L’IMPATTO DELLE POLITICHE

Innovazione e partecipazione culturale: due facce della stessa medaglia (Sacco / IUAV) Ranking Innovation Scoreboard 2008 (Paesi UE15) 1 Svezia 2 Finlandia 3 Danimarca 4 Germania 5 Olanda 6 Francia 7 Austria 8 UK 9 Belgio 10 Lussemburgo (UE27) 11 Irlanda 12 Spagna 13 Italia 14 Portogallo 15 Grecia Ranking Partecipazione ad attività artistiche Eurobarometro 2007 (Paesi UE15) 1 Svezia 2 Lussemburgo 3 Finlandia 4 Francia 5 Danimarca 6 Olanda 7 Belgio 8 Germania 9 UK 10 Austria (UE27) 11 Irlanda 12 Italia 13 Spagna 14 Grecia 15 Portogallo

IN CONCLUSIONE: DISCUTERE DI PROSPETTIVE E DI RISULTATI MA DARE CONTINUITA’ ALLA STRATEGIA: ORIENTARE AI RISULTATI STRUMENTI, PROGRAMMI, INTERVENTI VALUTARE, SELEZIONARE, COOPERARE, PER DECIDERE: NON TUTTO E’ POSSIBILE OVUNQUE E CONTEMPORANEAMENTE INVESTIRE NELLE CAPACITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: LA CAPACITA’ DI COOPERARE E’ DI PER SE’ UN BENE COLLETTIVO