P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa 2007 - 08
CONTESTUALIZZAZIONE P.O.F. BOVIO
Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Linee guida Assi culturali
CONTESTUALIZZAZIONE SOSTENERE RAPPORTI DI RETE ALL’INTERNO DEI SINGOLI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI TRA I DIPARTIMENTI ALL’INTERNO DEL CONSIGLIO DI CLASSE TRA I CONSIGLI DI CLASSE ALL’INTERNO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI SOSTENERE RAPPORTI DI RETE IN RACCORDO CON IL TERRITORIO PER UNA SCUOLA COME FULCRO DELLE VARIE AGENZIE EDUCATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE
DATI 2006/07 ALUNNI LICENZIATI 322 PROMOSSI 216 67,1 % CON DEBITI 54 16,8 % NON PROMOSSI 30 09,3 % TRASFERITI 22 06,8 %
MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI ISTITUTO N° ISCRITTI % PRO-MOSSI % CON DEBITI % NON PROM % TRASF MARCONI 136 77 12 9 2 GIANNONE 46 52 28 11 LANZA 35 83 3 POERIO 22 68 20 EINAUDI 18 61 33 6
MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI DEBITI MATEMATICA E SCIENZE 51 % LETTERE 15 % INGLESE 14 % DISCIPLINE PROFESS. 14 % FRANCESE 06 %
CONTESTUALIZZAZIONE P.O.F. BOVIO
PON APPRENDIMENTO COOPERATIVO (2 AZIONI) DIDATTICA LABORATORIALE (2 AZIONI) MATEMATICA (3 AZIONI) SCIENZE (1 AZIONE)
PROGETTI INCONTRO CON GLI AUTORI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI ECDL E-TWINNING GARDEN GIOCANDO S’IMPARA VISITE D’ISTRUZIONE CORO, ORCHESTRA E GRANDI ENSAMBLES CONCERTO NATALIZIO E FINE ANNO CINEFORUM PATENTINO CONVERSAZIONE CON MADRE LINGUA CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI PROGETTO QUALITÁ RECUPERO ITAL MAT GIRALIBRO CINEMATEATRO GIORNO DELLA MEMORIA QUELLI CHE IL TEATRO TELETHON YOUNG
PROGETTI 2590 ORE DESTINATE AI PROGETTI (NO PON) WEB QUEST SCACCHI MUSEO BULLISMO LA CITTÁ DI MARCO E ALICE MEET A FOREIGN COUNTRY & FOREIGN PEOPLE (SCAMBIO) GRAFICA E MULTIMEDIALITÁ ORE DESTINATE AI PROGETTI (NO PON) 2590
UU DD AA ITALIANO PRIME CLASSI (ESEMPIO) U A n° 1 IO E IL MONDO INTORNO A ME U A n° 2 DAL RACCONTO FANTASTICO ALL'INSEGNAMENTO MORALE U A n° 3 IL MITO COME MEMORIA COL- LETTIVA ED INTERPRETAZIONE FANTASTICA DELLA REALTÀ U A n° 4 LA POESIA: ESPERIENZA DI SCRIT- TURA CREATIVA E UMANIZZANTE U A n° 5 L'EPICA CLASSICA E MEDIEVALE
UU DD AA INGLESE SECONDE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 ROUTINE E HOBBIES (RIPASSO E COMPLETAMENTO) U.A. N° 2 FAVOURITE PEOPLE AND THINGS U.A. N° 3 EVERYDAY LIFE U.A. N° 4 PAST EVENTS U.A. N° 5 PLANS AND DREAMS
UU DD AA ARITMETICA TERZE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 OPERIAMO CON LE FRAZIONI U.A. N° 2 AMPLIAMENTO DEL CONCETTO DI NUMERO (dalle frazioni ai numeri decimali, radice quadrata, rapporti) U.A. N° 3 AVVIO AL PENSIERO RAZIONALE U.A. N° 4 PROPORZIONI E PROPORZIONALI- TÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI U.A. N° 5 LA STATISTICA E IL LINGUAGGIO DEI GRAFICI U.A. N° 6 FACCIAMO PREVISIONI
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare Progettare Comunicare (comprendere messaggi o rappresentare eventi) Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro
Progettare elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
Collaborare e partecipare interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri
Agire in modo autonomo e responsabile sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità
Risolvere problemi affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline
Individuare collegamenti e relazioni individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica
Acquisire ed interpretare l’informazione acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni
BUONO E PROFICUO ANNO SCOLASTICO 2008/09