P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa 2007 - 08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

per il curricolo in verticale
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
a cura di maurizio tiriticco
di base disciplinari trasversali cosa sono come si valutano
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Quadri di Riferimento per la Matematica
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
per il curricolo in verticale
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
Istituto Cinque Giornate
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le Competenze chiave di cittadinanza
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
dalle abilità alle competenze
Indicatori per le competenze chiave
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Progettare per competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
L’EDUCAZIONE INCLUSIVA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa 2007 - 08

CONTESTUALIZZAZIONE P.O.F. BOVIO

Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Linee guida Assi culturali

CONTESTUALIZZAZIONE SOSTENERE RAPPORTI DI RETE ALL’INTERNO DEI SINGOLI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI TRA I DIPARTIMENTI ALL’INTERNO DEL CONSIGLIO DI CLASSE TRA I CONSIGLI DI CLASSE ALL’INTERNO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI SOSTENERE RAPPORTI DI RETE IN RACCORDO CON IL TERRITORIO PER UNA SCUOLA COME FULCRO DELLE VARIE AGENZIE EDUCATIVE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE

DATI 2006/07 ALUNNI LICENZIATI 322 PROMOSSI 216 67,1 % CON DEBITI 54 16,8 % NON PROMOSSI 30 09,3 % TRASFERITI 22 06,8 %

MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI ISTITUTO N° ISCRITTI % PRO-MOSSI % CON DEBITI % NON PROM % TRASF MARCONI 136 77 12 9 2 GIANNONE 46 52 28 11 LANZA 35 83 3 POERIO 22 68 20 EINAUDI 18 61 33 6

MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI DEBITI MATEMATICA E SCIENZE 51 % LETTERE 15 % INGLESE 14 % DISCIPLINE PROFESS. 14 % FRANCESE 06 %

CONTESTUALIZZAZIONE P.O.F. BOVIO

PON APPRENDIMENTO COOPERATIVO (2 AZIONI) DIDATTICA LABORATORIALE (2 AZIONI) MATEMATICA (3 AZIONI) SCIENZE (1 AZIONE)

PROGETTI INCONTRO CON GLI AUTORI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI ECDL E-TWINNING GARDEN GIOCANDO S’IMPARA VISITE D’ISTRUZIONE CORO, ORCHESTRA E GRANDI ENSAMBLES CONCERTO NATALIZIO E FINE ANNO CINEFORUM PATENTINO CONVERSAZIONE CON MADRE LINGUA CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI PROGETTO QUALITÁ RECUPERO ITAL MAT GIRALIBRO CINEMATEATRO GIORNO DELLA MEMORIA QUELLI CHE IL TEATRO TELETHON YOUNG

PROGETTI 2590 ORE DESTINATE AI PROGETTI (NO PON) WEB QUEST SCACCHI MUSEO BULLISMO LA CITTÁ DI MARCO E ALICE MEET A FOREIGN COUNTRY & FOREIGN PEOPLE (SCAMBIO) GRAFICA E MULTIMEDIALITÁ ORE DESTINATE AI PROGETTI (NO PON) 2590

UU DD AA ITALIANO PRIME CLASSI (ESEMPIO) U A n° 1 IO E IL MONDO INTORNO A ME U A n° 2 DAL RACCONTO FANTASTICO ALL'INSEGNAMENTO MORALE U A n° 3 IL MITO COME MEMORIA COL- LETTIVA ED INTERPRETAZIONE FANTASTICA DELLA REALTÀ U A n° 4 LA POESIA: ESPERIENZA DI SCRIT- TURA CREATIVA E UMANIZZANTE U A n° 5 L'EPICA CLASSICA E MEDIEVALE

UU DD AA INGLESE SECONDE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 ROUTINE E HOBBIES (RIPASSO E COMPLETAMENTO) U.A. N° 2 FAVOURITE PEOPLE AND THINGS U.A. N° 3 EVERYDAY LIFE U.A. N° 4 PAST EVENTS U.A. N° 5 PLANS AND DREAMS

UU DD AA ARITMETICA TERZE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 OPERIAMO CON LE FRAZIONI U.A. N° 2 AMPLIAMENTO DEL CONCETTO DI NUMERO (dalle frazioni ai numeri decimali, radice quadrata, rapporti) U.A. N° 3 AVVIO AL PENSIERO RAZIONALE U.A. N° 4 PROPORZIONI E PROPORZIONALI- TÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI U.A. N° 5 LA STATISTICA E IL LINGUAGGIO DEI GRAFICI U.A. N° 6 FACCIAMO PREVISIONI

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Imparare ad imparare Progettare Comunicare (comprendere messaggi o rappresentare eventi) Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro

Progettare elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

Collaborare e partecipare interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri

Agire in modo autonomo e responsabile sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità

Risolvere problemi affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline

Individuare collegamenti e relazioni individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

Acquisire ed interpretare l’informazione acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

BUONO E PROFICUO ANNO SCOLASTICO 2008/09