Programmazione Rete EquiLibri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Progetto di animazione alla lettura
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
CIRCOLO DIDATTICO SPOLTORE Anno Scolastico 2011/ 2012
SCUOLA DELL’INFANZIA –CONTRONE DICEMBRE 2011
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Istituto Tecnico per il Turismo “U
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
La Scuola Primaria “Vittorio Bachelet” si presenta…
Ci presentiamo….
Andiamo alla scuola primaria
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
«La scuola è come l’arte Puoi esprimere i sentimenti,
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
IL QUESTIONARIO AMBIENTE AI DIRIGENTI SCOLASTICI :Un indagine campionaria per capire l’interesse reale alle tematiche ambientali A cura della Prof Liliana.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
La magica notte di S. Lucia
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
PROGETTO EQUOVAGANDO 2010-’11 NOI E IL MONDO UN’IDENTITA’ DA SCOPRIRE, UNA RELAZIONE DA RISPETTARE.
Istituto Comprensivo "2° Dati"
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
La lettura un affare di famiglia
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
IIS “Cristoforo Marzoli” a.s. 2014/2015 QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO RICCARDO MOSCA Patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio il Premio Mosca è Live.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
Premiazione Concorso letterario
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
“ Giocare e crescere leggendo”
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
A.s. 2012/13 Incontro con i genitori della scuola primaria Foggia, 10 ottobre 2012 Camilla Fiadino coordinatrice didattica.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“Didattica e Nuove Tecnologie” DM 762/ TEAM per l’innovazione Progetto elaborato dalla Scuola Capofila, Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”
Transcript della presentazione:

Programmazione 2014-2015 Rete EquiLibri Coordinatrice: Dirigente Scolastica Eugenia Garritani

Le Scuole della Rete Equilibri Istituto Comprensivo “ Alcmeone” Crotone Istituto Comprensivo “ Alfieri “ Crotone Istituto Comprensivo “ Don Milani” Crotone Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII” Crotone Istituto Comprensivo “ Giovanni XXIII “ Melissa Istituto Comprensivo Rocca di Neto Istituto Comprensivo “ Filottete” Cirò Marina IO Strongoli ITIS Donegani IIS “ Ciliberto-Lucifero

I Partner della Rete FIMP Sez. Crotone ( Fed. Ital. Medici Pediatri) ANP Sez. Crotone ( Ass. Naz. Dir. Scol. e alte professionalità Ass. Cult. Il Melograno di Strongoli Assessorato alla PI Comune di Crotone Assessorato alla PI Provincia di Crotone

Perché leggere leggere per riflettere su se stessi : sulle proprie paure, sui sentimenti positivi e negativi nei confronti degli altri e del mondo, sulle difficoltà da superare, sui punti deboli e sulle proprie capacità; La lettura per riflettere sul NOI e gli ALTRI, intesi come convivenza e cittadinanza, collaborazione e contrapposizione, diversità e uguaglianza; Ed infine la lettura per riflettere sulla capacità di AGIRE per cambiare la realtà in cui viviamo e superare i muri dell’indifferenza, dell’apatia, della diversità, della discriminazione, dell’odio.

Rete EquiLibri 2014-2015 Laboratori Incontri con gli Autori Feste del Libro

Rete EquiLibri 2014-2015 La Notte dei Racconti Giornata della donna Concorso “ Donne di carta”

I Laboratori Istituto Per classi parallele Per tematiche Tra Istituti dello stesso grado Per generi letterari Tra Istituti in verticale

Laboratori ( es. 2013-2014) Metamorfosi IC Alfieri e IC ALcmeone IC Alcmeone e Liceo Classico IC Giovanni XXIII Melissa IC Giovanni XXIII KR IC Alfieri IIS Donegani IC Alcmeone

Laboratorio di poesia in lingua inglese

Incontri con gli Autori Michele D’Ignazio Angela Caccia Luciana Proietto Daniela Valente Mario Decima Lucia Bellassai Peppina Sirianni Francesco Fusca

Laboratori di narrazione Le Feste del libro Mercatino dei libri Laboratori di narrazione Incontri con l’Autore Concerto/ Mostre Angolo ristoro

Feste del libro

La Notte dei racconti

La notte dei racconti

La notte dei racconti

Gli Spettacoli teatrali Creation

Spettacoli teatrali Il ritorno ( offerto dall’ANPI)

Giornata della donna Vendita di dolci per solidarietà Mostra del Concorso Donne di carta Votazioni Laboratori specifici Concerto

Giornata della donna

La Giornata della donna La Mostra del Concorso “ Donne di carta”

Novità per l’anno in corso Tema : NATI LIBERI da declinare liberamente in: Liberi di leggere… Liberi dalle schiavitù Liberi nella natura Liberi dai pregiudizi Liberi dalle paure Laboratori – Incontri con gli Autori- Le Feste del libro Le Notti dei racconti- La Giornata della donna con il Concorso “ Donne di carta” La Formazione : Leggere che passione Le giornate della lettura

Ricordarsi sempre Il Manifesto del lettore di Pennac Il diritto a non leggere Il diritto a saltare le pagine Il diritto di non finire il libro Il diritto di rileggere Il diritto di leggere qualsiasi cosa Il diritto al bovarismo (ovvero, diritto all’insoddisfazione dovuta al fatto che la vita reale non emoziona quanto quella fantasticata grazie alla lettura) Il diritto di leggere ovunque Il diritto di spizzicare Il diritto di leggere ad alta voce Il diritto a tacere.

E ricorda ancora che … Non c’è nessun vascello che come un libro possa portarci in paesi lontani, né destriero che superi al galoppo le pagine di una poesia. E’ questo il viaggio anche per il più povero che non paga nulla, tanto è semplice la carrozza che trasporta l’animo umano. Emily Dickinson

Buone letture Grazie per l’attenzione Eugenia Garritani