WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

ECODOMUS.VI: La certificazione energetica degli edifici
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Sistemi di gestione energetica
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
ABITARE LA MONTAGNA.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea

IL PIANO DI AZIONE DELLA COMUNITA’ EUROPEA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Il piano di azione è articolato su dieci priorità, ma le proposte chiave sono i primi quattro punti: 1.elettrodomestici, apparati che utilizzano energia e sistemi di illuminazione realizzati secondo un approccio di eco-design ed etichettati, 2.ecoedifici e limiti più bassi al consumo dell’edificio; 3.sistemi di generazione di energia più efficienti con capacità di recupero del calore alle basse potenze; 4.automobili a più basso consumo ed emissioni.

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Obiettivo L’obiettivo del progetto consiste nello sviluppo e diffusione di tecnologie per l’efficienza energetica ed ecobuilding attraverso una metodologia sistemica focalizzata sul modello del distretto energetico integrato ed una serie di progetti mobilizzatori che mirano a costruire riferimenti espliciti sul territorio (dimostratori).

Cos’è un distretto energetico ? E’ un insediamento civile o industriale territorialmente localizzato che richiede un servizio di energia sia in forma termica che elettrica. residenziale piccoli comuni quartieri urbani condomini non residenziale uffici ospedali centri commerciali scuole, caserme industriale ciclo produttivo ibrida ciclo+uffici ibrida con residenz. distretto industriale Edifici Riscaldamento Condizionamento Illuminazione (interna, esterna) Ciclo produttivo Macchine + efficienti Recupero energetico Smaltimento residui Sicurezza Logistica trasporto stazioni rete logistica combustibili Rete energetica Qualità Affidabilità Isola Rinnovabili Forniture esterne UTENZE ESIGENZE L’approccio sistemico al distretto energetico Organizzazione aziendale Comunicazione Sicurezza Logistica Distretti

Il modello dei Power Parks E’ un approccio integrato che permette di affrontare le necessità di un distretto energetico; scegliere l’architettura ottimale (costo, consumo, affidabilità, ambiente) ottenere una ottimizzazione continua della gestione. Non è una tecnologia ma una soluzione tecnologica da adattare al contesto E’ il modo più efficace per introdurre le fonti rinnovabili: il modello PP può rendere competitivo l’utilizzo delle fonti rinnovabili.

La tecnologia di sistema SMART ENERGY DESIGN & CONTROL Una tecnologia per la progettazione e la gestione di power parks, su cui vengono convogliati i risultati più significativi ottenuti sulle nuove rinnovabili, sugli ecobuidings, sulle tecnologie di recupero energetico, sui sistemi cognitivi ed i sistemi di controllo avanzato, integrando i meccanismi normativi di incentivazione Una tecnologia per la progettazione e la gestione di power parks, su cui vengono convogliati i risultati più significativi ottenuti sulle nuove rinnovabili, sugli ecobuidings, sulle tecnologie di recupero energetico, sui sistemi cognitivi ed i sistemi di controllo avanzato, integrando i meccanismi normativi di incentivazione

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Il progetto è stato articolato su quattro elementi, ognuno dei quali identifica uno specifico settore di ricaduta dell’intervento: Il sistema edificio; Il distretto industriale; Efficienza in rete; Il sistema della efficienza. Ad ognuno dei primi tre elementi fanno capo una o più proposte progettuali, mentre per il sistema della efficienza sono previste delle iniziative.

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Tutte le proposte progettuali sono legate da un filo conduttore costituito da due azioni chiave:  Lo sviluppo ed uso estensivo delle tecnologie di sistema come l’asse principale per lo sviluppo della cosiddetta efficienza technology- driven;  La realizzazione di importanti interventi dimostratori che fungano da motore e da riferimento competitivo sul territorio come architetture ottimali delle migliori tecnologie.

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le quattro proposte progettuali relative al sistema edificio: Energia + Salute nell’edilizia popolare; A scuola di energia; Il terziario fa centro; Villaggio di classe A.

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le quattro proposte progettuali relative al distretto industriale: Innovazione-Energia a 360°; Villaggi nel mare; Energy Farm; “Smart Grid” del distretto industriale.

Generazione distribuita poli/cogenerazione microgenerazione pompe ad assorbimento Rinnovabili biomasse, biocombustibili solare (Termico/Fotovolt) La “Energy Farm” Recupero energetico recupero energetico da ciclo recupero da residui industriali Informatica & T (ICT) gestione ottimale del Power Park progettazione Power Parks Logistica rete del combustibile rete di trasporto veicoli basso consumo/impatto Rete El Nazionale Eco-buildings involucro climatizzazione avanzata qualità aria illuminazione integrazione fotovoltaico solar cooling Rete El/T Locale

Incremento di efficienza energetica Costi a parità di livello produttivo Tecnologie per l’Efficienza Energetica nelle aree industriali available Research Almost available Lungo termine (-> smart grids, GD renew comp.) Breve termine (motori, inverter, Rifasatori, recuperatori) Breve/Medio termine (-> power parks)

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto La proposta progettuale relativa alla rete dei servizi: Razionalizzazione energetico-ambientale di un servizio a rete.

PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS Descrizione del progetto Le iniziative relative al sistema dell’efficienza: Osservatorio dell’efficienza energetica; Sistema della valutazione dei progetti di efficientamento; Programma di comunicazione e formazione.

Finalità PROGETTI MOBILIZZATORI SISTEMA GOVERNATIVO SISTEMA SOCIALE INDUSTRIA RICERCA PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS

Finalità PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DIMOSTRATORI DIFFICOLTA’: Identificazione del caso pilota; Finanziamento; Valutazione reale delle prestazioni attese; competitivita’ economica; accettabilita’ del tessuto socio-economico; “spendibilita’” nella comunicazione, nei meccanismi di innesco di best practices, ecc. PASSI SUCCESSIVI: Replicazione su scale più vaste; Definiz. Di standard e linee guida; Disseminazione.

Benefici PROGETTO EFFICIENZA ENERGETICA E ECOBUILDINGS 1.Risparmio di energia primaria; 2.Riduzione delle emissioni sia per effetto di aumento della efficienza, sia per l’uso di fonti rinnovabili; 3.Creazione di un importante indotto tecnologico e di occupazione.

L’Innovation Relay Centre IRIDE ALCUNI PROGETTI IN CORSO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED IL RISPARMIO ENERGETICO IRIDE fa parte di un network finalizzato alla diffusione e l’utilizzo dei risultati della ricerca in ambito europeo ed oltre. Si avvale di una banca dati per far circolare: L’offerta di tecnologie e metodologie innovative; Le richieste di tecnologia emerse dall’analisi dei bisogni delle imprese.

Programma MOTOR CHALLENGE ALCUNI PROGETTI IN CORSO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED IL RISPARMIO ENERGETICO Progetto europeo su base volontaria per il risparmio energetico nel campo degli azionamenti elettrici. Il riferimento nazionale italiano per la diffusione e l’attuazione del Programma è l’ENEA. Sito web: motorchallenge.casaccia.enea.it