GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel Consulente del lavoro Sig. Dr. Müller Zio Karl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

Metodologie Operative
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.
Prof. S.B. Caruso – Prof. A. Lo Faro
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Economia e Gestione delle Imprese
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 manifesta una SCELTA ESPLICITA sceglie di destinare il TRF residuo maturando (quello non già destinato a FONDOPOSTE e cioè il 4,41% della retribuzione.
Competenze degli Auditors La competenza di chi effettua lattività di Audit influenza in modo determinante la fiducia e laffidabilità dei risultati. La.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
I diritti dei bambini.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Linea guida del consulente-formatore
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Programmazione Valutazione Informazione Politiche sanitarie S.S.R.
Il Bilancio delle Competenze
Amore Travagliato FranTarel.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
In una caldissima mattina d'agosto del 2060 Emilio Fede viene a mancare all'affetto dei suoi cari...si ritrova cosi' alle porte del paradiso, a cospetto.
Sistema finanziario - Lezione 1
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
di Marottikkal Sindhu Abraham
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa Fratello di Elisa.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
E' una giornata uggiosa. In una piccola cittadina piove e le strade sono deserte. I tempi sono grami, tutti hanno debiti e vivono spartanamente. Un giorno.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Corso di formazione per Dirigenti
Preparazione per l’orale
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Operatori del futuro Proposte formative Chiara Ballarini
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 3.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
COMUNE DI NOCETO STAGE FEBBRAIO – MARZO ESPERIENZA PRE-STAGE Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
Transcript della presentazione:

GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel Consulente del lavoro Sig. Dr. Müller Zio Karl

Ruolo 1 - Apprendista Manuel Dati relativi alla persona Manuel ha terminato il suo periodo di apprendistato e crede di poter ricevere il suo TFR. Il suo capo gli dice che dovrebbe parlare con un consulente del lavoro. Manuel non conosce affatto l‘argomento e vorrebbe informarsi o farsi consigliare. Manuel è indeciso su cosa fare in futuro riguardo la scelta di una linea di investimento. Manuel ha terminato il suo periodo di apprendistato e crede di poter ricevere il suo TFR. Il suo capo gli dice che dovrebbe parlare con un consulente del lavoro. Manuel non conosce affatto l‘argomento e vorrebbe informarsi o farsi consigliare. Manuel è indeciso su cosa fare in futuro riguardo la scelta di una linea di investimento. Gioco di ruolo - Fase 1: > Colloquio con il consulente del lavoro (5 minuti); serve solo per un primo scambio di informazioni Gioco di ruolo - Fase 2: > Colloquio con lo zio Karl (10 minuti). Manuel punta ad approfondire le informazioni finora ricevute. > > > >

Ruolo 2 - Consulente del lavoro Gioco di ruolo: > Il sig. Müller comunica a Manuel che non ha diritto a ricevere la liquidazione, dato che all‘inizio della sua attività lavorativa non ha preso alcuna decisione sulla destinazione del TFR. Il suo compito è solo quello di spiegare velocemente cosa ne sarà ora del suo TFR. Dati relativi alla persona Name del consulente del lavoro: sig. Müller Ha molta esperienza sul diritto del lavoro; però conosce le tematiche delle pensioni private solo dal punto di vista del datore di lavoro (costi, obblighi, ecc.) Name del consulente del lavoro: sig. Müller Ha molta esperienza sul diritto del lavoro; però conosce le tematiche delle pensioni private solo dal punto di vista del datore di lavoro (costi, obblighi, ecc.) > >

Ruolo 3 - Zio Karl Gioco si ruolo: > Karl si incontra con Manuel in un bar per un colloquio. Manuel vorrebbe sapere dallo zio quali sono le conseguenze della mancata scelta sulla destinazione del proprio TFR. Karl dovrebbe illustragli tutti gli aspetti e i rischi lagati all‘investimento in un fondo pensione complementare. Dati relativi alla persona Lo zio Karl lavorava da oltre 20 anni nell‘ufficio del personale di una grande azienda. Ha una grande esperienza in materia di diritto del lavoro. Conosce molto bene i fondi pensione complementare in quanto l‘argomento lo tocca direttamente Si è anche occupato dei rischi connessi con le diverse forme di investimento. Lo zio Karl lavorava da oltre 20 anni nell‘ufficio del personale di una grande azienda. Ha una grande esperienza in materia di diritto del lavoro. Conosce molto bene i fondi pensione complementare in quanto l‘argomento lo tocca direttamente Si è anche occupato dei rischi connessi con le diverse forme di investimento. > > > >