LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Istituto d’Istruzione Superiore
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
CATANIA.
Benvenuti !.
Facoltà di Sociologia - A.A Facoltà di Sociologia 1.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La Riforma dell’Università
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Musei Eventi Territorio
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
facoltà di lettere e filosofia
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Servizi socio sanitari
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Presentazione della nuova offerta formativa
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Ci presentiamo….
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Presentazione Offerta Formativa
POLITECNICO CALZATURIERO
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
all’Università Parthenope
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

LINGUE E COMUNICAZIONE IULM LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Marko Katic

Essere studente universitario Come scegliere Essere studente universitario L’Università Iulm COSA DIREMO OGGI?

COME SCEGLIERE?

ORIENTAMENTO Orientatori Genitori Amici Professori Cosa mi piace fare? In cosa sono bravo? Amici Professori 4

PERCORSI DI STUDIO VOI SIETE QUI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CORSI DI LAUREA (3 ANNI) CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (2 ANNI) MASTER UNIVERSITARI DI I LIVELLO (1 ANNO) DOTTORATO DI RICERCA (3 ANNI) MASTER UNIVERSITARI DI II LIVELLO (1 ANNO) MONDO DEL LAVORO Corsi di specializzazione e perfezionamento life long learning

La vita dello studente universitario costruzione di un’agenda in base a lezioni e frequenza il metodo di studio la timidezza nel conoscere i nuovi compagni il criterio di scelta nella costruzione del piano di studi scelta delle attività formative da seguire partecipazione agli eventi in Ateneo ricerca di spazi e informazioni all’interno del Campus Il segreto per rimanere aggiornati su tutto? I compagni di corso e la rete.

La percentuale varia a discrezione degli atenei CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI CFU 1 CFU = 25 ore di lavoro LEZIONE FRONTALE 40% LAVORO INDIVIDUALE 60% La percentuale varia a discrezione degli atenei

La nostra missione è formare professionisti della comunicazione. Università IULM La nostra missione è formare professionisti della comunicazione. L’ateneo viene fondato nel 1968 dal senatore e critico letterario Carlo Bo, come Istituto Universitario di Lingue Moderne. Negli anni Novanta è la prima università italiana ad istituire dei corsi specifici sulla comunicazione di impresa: diventa la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

Cosa significa comunicare? La comunicazione è un processo di costruzione e scambio di significati. Emittente Ricevente CANALE CONTESTO Messaggio codifica decodifica

Cosa significa comunicare?

CORSI DI LAUREA INTEPRETARIATO E COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI ARTI , DESIGN E SPETTACOLO

Comunicazione, media e pubblicitÁ Forma figure con una solida preparazione nell’area della comunicazione, capaci di operare creativamente nello scenario multimediale contemporaneo. LORENZO BECCATI DARREN ARONOFSKY MAURIZIO COSTANZO

Attività formative a scelta comunicazione media e pubblicitÀ Piano di studi I anno Lo spettacolo nella società multimediale Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo Laboratorio di comunicazione radiofonica Letteratura e altri linguaggi Letterature comparate Linguaggi musicali Mass media, new media e società delle reti La comunicazione multimediale Laboratorio di scritture multimediali e web design Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico Professional English III Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali Economia politica Teorie e tecniche della comunicazione pubblica Information and Communication Technology Creatività e comunicazione pubblicitaria Linguaggi del cinema e della TV Semiotica Professional English I II anno III anno Storia contemporanea Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva Storia ed estetica del cinema Psicologia della comunicazione audiovisiva Metodologia e tecnica della ricerca sociale Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Attività formative a scelta Laboratorio di advertising, Laboratorio di giornalismo, Laboratorio di scrittura creativa, Organizzazione e gestione degli eventi culturali e dello spettacolo, Teorie della creatività, Storia del cinema italiano, Sociolinguistica, Filosofia e politiche della cultura, Politiche pubbliche per le comunicazioni, Epistemologia della globalizzazione, Crisi ed emergenze: identificazione, gestione e comunicazione.

Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa Il primo corso di laurea specifico in relazioni pubbliche creato in Italia. Prepara a gestire i processi di comunicazione interna, esterna di imprese ed enti pubblici.

Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa 1968: 33 messaggi pubblicitari al giorno 2007: 3000 al giorno

Attività formative a scelta Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa Piano di studi I anno II anno III anno Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali Economia politica Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa Information and Communication Technology Consumi e cultura d’impresa Linguaggi della pubblicità Semiotica Professional English I Economia aziendale Marketing Statistica e ricerche di mercato Tecnologie, innovazione e società Teoria e tecnica della comunicazione pubblica Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Relazioni pubbliche (corso progredito) Psicologia e consumi Laboratorio di scrittura e comunicazione in lingua italiana Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane Istituzioni di diritto pubblico e privato Creatività e progettazione / Tecniche di progettazione pubblicitaria Professional English III Attività formative a scelta Comunicazione aziendale e linguaggi digitali, Comunicazione sociale, Tecniche di creatività pubblicitaria, Strategia e politica aziendale, Comunicazione audiovisiva, Etica ed economia, Laboratorio di giornalismo, Nozioni elementari di analisi quantitativa dell'informazione, Politiche pubbliche per le comunicazioni.

Interpretariato e comunicazione Fornisce una conoscenza approfondita di due lingue straniere con una reale applicazione tecnico-pratica BARACK OBAMA PAOLO MARIA NOSEDA J.K. ROWLING

Attività formative a scelta Interpretariato e comunicazione Piano di studi I anno II anno III anno Lingua e letteratura italiana Principi di linguistica Teoria e prassi della traduzione e dell’interpretariato di conferenza Antropologia Culturale Laboratorio di strumenti informatici per la traduzione e l’interpretariato Cultura, letteratura e storia della lingua inglese Cultura, letteratura e storia della II lingua Storia Contemporanea Letterature comparate Organizzazione internazionale Economia delle aziende e dei mercati internazionali Psicologia della comunicazione Attività formative a scelta Lingua a cultura russa, Lingua russa, Lingue e culture nordiche I e II, Letteratura di lingua inglese, Mediazione linguistica (simultanea) lingua inglese I e II, Mediazione linguistica (simultanea) seconda lingua I e II.

Piano di studi - Laboratori Interpretariato e comunicazione Piano di studi - Laboratori I anno II anno II anno Laboratorio di lingua inglese I Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua I Laboratorio di lingua inglese II Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua II ______ Laboratorio di lingua inglese III Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua III Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Traduzione Interpretazione consecutiva Versione Tecniche della mediazione orale Grammatica e lingua

Le professioni Interprete Traduttore Mediatore linguistico Interpretariato e comunicazione Le professioni Interprete Traduttore Mediatore linguistico

FAI – Fondo Ambiente Italiano TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI FAI – Fondo Ambiente Italiano Mykonos

SVILUPPO DEI TERRITORI TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI Fornisce gli strumenti per progettare e gestire lo sviluppo dei luoghi attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio non solo italiano ma anche internazionale. La sua caratteristica è quella di garantire una formazione completa, tanto sul piano progettuale che sul piano gestionale e culturale.

Attività formative a scelta Turismo: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI Piano di studi I anno II anno III anno Geografie, culture e turismo Economia delle aziende turistiche Sociologia del turismo Psicologia del turismo Storia contemporanea Information and Communication Technology Diritto del turismo Professional English for tourism I Politiche del territorio e dell’ambiente Eventi, turismo e territorio Culture e letterature comparate Storia dell’arte contemporanea Antropologia culturale Politica del turismo e cooperazione internazionale Marketing Revenue Management Destination Management Professional English for tourism II Lingua e cultura seconda lingua straniera Archeologia e storia dell’arte antica Gestione delle risorse umane e service management Economia del turismo culturale Professional English for tourism III Conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro Stage/Workshop di competenze professionali Attività formative a scelta Storia della navigazione e delle scoperte geografiche, Culture del turismo, Turismo e valorizzazione di arte e cultura, Il business plan per le aziende turistiche, Spazi teatrali del mondo antico, Politiche per la cultura, Nozioni elementari di analisi quantitativa dell'informazione.

LE PROFESSIONI Sviluppo sostenibile dei luoghi TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI LE PROFESSIONI Sviluppo sostenibile dei luoghi Funzioni marketing e commerciale in tour operator di viaggi Gestione alberghiera, di villaggi turistici presso enti e associazioni Promotore di località turistiche presso enti e associazioni,sia nel settore pubblico che nel settore privato Programmatore e gestore di eventi per il turismo di svago e d’affari Fundraising di progetto e delle istituzioni

ARTI, DESIGN E SPETTACOLO Fornisce le competenze di base per orientarsi nel mondo delle professioni culturali e creative e nell’ambito del sistema delle arti. Si tratta di scenari in continua trasformazione che richiedono competenze culturali e abilità economico-manageriali. Rispondendo a queste esigenze il corso è articolato in diversi settori: dalle arti alle scienze sociali. Il mercato delle professioni culturali e creative in Italia ha un grande potenziale, e dà luogo ad un numero di occupati pari al 5,6% del totale a livello nazionale: un dato in linea con le tendenze a livello europeo e a cui corrisponde un’incidenza crescente a livello globale!

ARTI, DESIGN E SPETTACOLO

Attività formative a scelta aRTI, design e spettacolo Piano di studi I anno II anno III anno Fondamenti di storia dell’arte Storia dell'arte medievale Storia dell'arte moderna Media visivi contemporanei Storia dell'arte contemporanea Arte e nuovi media Storia dell’architettura e del design contemporaneo Estetica Letterature contemporanee Storia contemporanea Fondamenti di economia Professional English I La società dello spettacolo Produzione e organizzazione del teatro, musica e cinema contemporaneo Teoria e tecnica della divulgazione artistica in televisione Fenomenologia degli stili Sociologia e psicologia dell’arte e dei media Sociologia dei processi culturali e comunicativi Psicologia dei processi cognitivi Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Forme dell’intermedialità Allestimento degli spazi espositivi Comunicazione della moda contemporanea Economia della cultura Forme di organizzazione della produzione creatività Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo Professional English III Stage/workshop professionale Attività formative a scelta Storia delle tecniche artistiche, Storia della moda contemporanea, Teoria dei linguaggi visivi e contemporanei, Le avanguardie artistiche nel mondo, Estetica dei media, Civiltà greca, Politiche per la cultura, Museografia moderna e contemporanea, Laboratorio sui mestieri del teatro, Culture e letterature comparate, Storia delle città.

Le professioni Fundraiser scenografo/allestitore di spazi espositivi ARTI, DESIGN e SPETTACOLO Le professioni Fundraiser scenografo/allestitore di spazi espositivi manager museale (direzione, logistica, ufficio stampa) promotore e organizzatore di progetti e iniziative culturali consulente artistico di case d’asta, gallerie e fondazioni esperto di comunicazione e di multimedialità applicate alle arti

CORSI DI LAUREA INTEPRETARIATO E COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI ARTI , DESIGN E SPETTACOLO

aspetti qualificanti I legami con la professione Stage Presentazioni e incontri con professionisti e aziende Placement Progetti all’estero Programma LLP Erasmus Stage all’estero Tesi all’estero Orientamento in itinere Counseling Tutoring Sos per disabili

DOVE SI TROVA?

Il campus 40.000 mq Cinque edifici Residence studentesco IULM 4 IULM 1 KTC IULM 1 IULM 2 IULM 3 IULM 4 RESIDENCE

Il campus

…PER ISCRIVERSI ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Posti disponibili Interpretariato e comunicazione 200 posti Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa 500 posti Comunicazione, media e pubblicità 400 posti Turismo: cultura e sviluppo dei territori 200 posti Arti, design e spettacolo 200 posti Preiscrizioni e immatricolazioni dal 15 aprile al 21 giugno Immatricolazioni studenti preiscritti dal 24 giugno a fine luglio 34

Borse di studio e incentivi economici Contributi universitari Anno Accademico 2013-2014 Costo totale annuo fascia Ø < 15.000 voto 75/100 I fascia 0 -30.000 II fascia 30.001-55.000 III fascia 55.001 - 80.000 IV fascia > 80.000 € 1.800 € 3.500 € 4.500 € 6.000 € 7.000 Borse di studio e incentivi economici C.I.Di.S. merito (>70/100) + reddito (ISEE) Università IULM merito (100/100, I sessione)

Primavera 2014 OPEN DAY presentazione dei Corsi di laurea visita del Campus servizi per gli Studenti attività di sostegno allo studio incontri con i Tutor

www.iulm.it Iulm.Orienta 800 363 363 iulm.orientatour@iulm.it I NOSTRI CONTATTI www.iulm.it Iulm.Orienta 800 363 363 iulm.orientatour@iulm.it Marko Katic