Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Cipro.
Tour dell'arte 2012.
Egitto A.Pojer 1A.

Vitozza.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Prato e i suoi edifici.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Magna Grecia.
Città di Ercolano: Gli scavi
OSTIA ANTICA DAL CASTRUM ALLA CITTA’ IMPERIALE
Castel del Monte.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
La struttura e le decorazioni
Il Palatino.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
ARTE ROMANA.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Appunti di Storia di Olbia
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
VILLA ADRIANA.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
EL NACIMIENTO DE LA ARQUITECTURA MEDIEVAL I La arquitectura bizantina y la materialización del dogma.
La città.
Scoprendo Bologna Antica
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer

VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Ferrara nel
Castino – Antico monastero di S. Martino
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la città si sottomise ai Romani, scelta che le procurò particolari vantaggi: ebbe infatti il privilegio di far parte delle cinque città liberae et immunes, esente dalla decima dei prodotti agricoli; potè eleggere il proprio Senato, i propri magistrati, utilizzare le proprie leggi e coniare moneta. In età augustea divenne municipium e godette ancora di una certa prosperità nella prima età imperiale.

agorà Gli scavi archeologici hanno messo in evidenza ampi tratti della cinta muraria, torri di guardia, e gli ingressi alla città sul versante meridionale. La città risulta delineata secondo un reticolo di vie ortogonali (cardini e decumani) e isolati rettangolari sistemati a terrazze sulle pendici del colle. Tra gli edifici pubblici individuati il più interessante è l’Agorà, piazza principale, cuore politico, economico e amministrativo, posto quasi al centro dell’abitato sulla direttrice del Cardo Maxinus. Il lato occidentale presenta un doppio portico ad L che in origine reggeva una trabeazione decorata da stucchi dipinti imitanti metope e triglifi, con grondaie a testa leonina. Dietro al portico si aprono otto tabernae, alcune delle quali destinate al culto (sacelli) e decorati con marmi. La piazza subì un riuso in età bizantina con l’impianto di un sepolcreto.

CASA A PERISTILIO Ad Est dell’Agorà si evidenziano i resti della cosiddetta “Casa a peristilio”, una costruzione formata da diversi ambienti distribuiti attorno ad un cortile porticato.

Muro a contrafforti Verso Nord rivestono particolare importanza i resti di un muro curvilineo a contrafforti, e sulla sommità dell’acropoli il basamento di un tempio, probabilmente dedicato ad Apollo.

colombarium nella parte meridionale, in prossimità delle porte, è stato individuata un’area funeraria, dove si evidenzia una struttura monumentale, il cosiddetto Colombarium di età romana. La struttura ha forma ottagonale con pareti in opus reticulatum sulle quali sono state ricavate le nicchie per contenere le urne cinerarie.

Chiesa di s. maria delle palate Nella zona archeologica è visibile la chiesa di s. maria delle palate di età medievale; nei locali adiacenti la Chiesa è in corso di allestimento un piccolo Antiquarium, nel quale verranno esposti i reperti più importanti rinvenuti durante gli scavi.