ITALIA: DESTINAZIONE ACCESSIBILE? Dati Osservatorio Buyer TTGItalia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Istituto d’Istruzione Superiore
Università degli studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Conoscere e comunicare il territorio
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Accessibilità dei siti Web
Appunti e spunti da un percorso di innovazione. 3 moduli collocati entro la stessa abitazione 15 bambini 3 educatori + 1 assistente + 1 volontario SCV.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Costruire lItalia del Futuro OSSERVATORIO BUYER TTG 2011 a cura di Paola Tournour-Viron, TTG Italia Focus sullItalia di oggi e di domani.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
AREA TEMATICA 3 Disabilità Salute mentale Dipendenze.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Gli aiuti di Stato alla formazione e all’occupazione
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Spunti di riflessione - attenzione alle nuove esigenze del mercato, come l’offerta di piatti vegetariani - pizzeria ancora presente all’interno dei ristoranti.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
I processi di vendita.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Hotel Italia buongiorno!
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
IL PUNTO DI VISTA DEI SERVIZI
Il soggiorno del cliente
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
Pitch FIND YOUR PLACE Un app che ti promette di trovare ciò che cerchi in base agli interessi che presenti. Daniela Abagnale CEO
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche - SLORI 1 Progetto “Trasporti.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Progetto finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport Comitato Regionale Puglia Progetto per la pratica motoria delle persone con malattie rare.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

ITALIA: DESTINAZIONE ACCESSIBILE? Dati Osservatorio Buyer TTGItalia

Cos’è l’Osservatorio Buyer TTG Italia Monitora annualmente la domanda estera attraverso la profilazione dei circa 600 buyer stranieri che partecipano a TTGIncontri/TTI, e attraverso la somministrazione di interviste mirate.

LE DOMANDE CHE ABBIAMO POSTO AI BUYER PER COMPRENDERE IL GRADO DI ACCESSIBILITA’ DELLA DESTINAZIONE ITALIA

L’Italia è un Paese accessibile?

Sì per il 77% degli intervistati Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

MA IN CHE SENSO ACCESSIBILE?

Per la conformazione territoriale Per le potenzialità dell’apparato di accoglienza, esteso e variegato Per l’offerta di attività ed escursioni potenzialmente praticabili Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

La percezione della qualità dell’accoglienza riservata ai turisti con bisogni speciali

SUFFICIENTE + INSUFFICIENTE = 46,75% Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

DOVE E’ NECESSARIO MIGLIORARE?

Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

Chi sono i nostri maggiori concorrenti?

Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

Che suggerimenti proponete per migliorare l’offerta?

F O R M A Z I O N E Sensibilizzazione del personale a tutti i livelli, attraverso programmi di formazione appositamente strutturati e tenuti da specialisti Apertura dei progetti formativi al maggior numero possibile di categorie: personale d’albergo, agenti di viaggi, barman, guide turistiche, autisti di autopullman e taxi, addetti agli uffici di informazione turistica Maggiore informazione sulle disabilità legate ai regimi dietetici per: celiachia intolleranze al lattosio vegetariani e vegani diabetici Maggiore informazione e preparazione per instaurare le relazioni con i clienti affetti da malattie mentali, oppure non udenti o non vedenti Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

PIU’ A T T E N Z I O N E da parte di: Personale dei supermarket Addetti alla clientela nei luoghi dello shopping Personale operativo nelle aree montane Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

I PUNTI DEBOLI

DISABILITA’ SU CUI SI RISCONTRA MAGGIORE RESISTENZA 1) Non vedenti, non udenti 2) Malati di mente, turisti con disabilità motorie 3) Diabetici, turisti che necessitano di assistenza oncologica Dati OSSERVATORIO BUYER TTG

GRAZIE I dati dell’Osservatorio Buyer TTG possono essere ripresi citando obbligatoriamente la fonte