F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, 10-12 Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Tecnico Industriale “Omar”
Advertisements

1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Che cos’è la pneumatica
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
Istituto Tecnico Industriale
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
La fisica e la motocicletta
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Metodi di Pulizia: Stato dell’arte
Strategie per la sicurezza degli host e la sorveglianza delle reti Danilo Bruschi Mattia Monga Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli.
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
IL MOTORE ENDOTERMICO COSA E’ ?.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CORSO DI MATERIALI E TECNOLOGIE ELETTRICHE
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
Indice Creazione Mesh Calcolo CFD Stazionario Fluido + Struttura
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
impianto elettrico: dispositivo over-boost
Università degli studi di salerno
Motori a scoppio.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Modalità di combustione: premiscelata (Otto)
I CICLI TERMODINAMICI OTTO DIESEL.
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO FACOLTÀ DI INGEGNERIA
POLITECNICO DI TORINO Tesi di laurea
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Pippo.
Il BOX da incasso universale
Produzione e trattamento dell’aria compressa
F. BozzaM.C. Cameretti R. Tuccillo 52° Congresso Nazionale A.T.I. Villa Erba, Cernobbio, Settembre 1997 Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica.
Lezione 4: Analisi nel Piano delle Fasi in Matlab
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
Supercritical Fluid Chromatography
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Università degli Studi di Genova Ingegneria Meccanica STUDIO DEL MISCELAMENTO ARIA/COMBUSTIBILE NEL DISPOSITIVO “LANCIA GAS” DI UN BRUCIATORE PER TURBOGAS.
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Corso di termofluidodinamica delle macchine Studio del comportamento stazionario e non di micro turbine a gas Ing. Fabrizio Reale Istituto Motori – CNR.
Consorzio COMETA COnsorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato Prof. Ing. Rosario Lanzafame Cattedra di Macchine.
La macchina scroll Caratteristiche peculiari
Analisi CFD di Problemi Industriali in ambito Automotive Ing. Mario Testa First International Grid School for Industrial Applications.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Insegnamento di Oleodinamica B Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica e Corso di Laurea.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

F. Bozza R. Cozzolino A. Gimelli A. Unich Consiglio Nazionale delle Ricerche PROGETTO FINALIZZATO TRASPORTI 2 3° CONVEGNO NAZIONALE Taormina, Novembre 1997 GRANDE ALBERGO CAPOTAORMINA Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica (D.I.M.E.) Università di Napoli “Federico II”

Introduzione Realizzazione di un prototipo di motore 2T monocilindrico caratterizzato da contenute emissioni inquinanti (in particolare di HC) Obiettivo del progetto di ricerca: Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 2 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto L’obiettivo può essere conseguito solo: eliminando il cortocircuito di miscela oppure separando i tre flussi suddetti Motore in configurazione tradizionale: Alimentazione con una miscela omogenea di aria, combustibile e lubrificante HC

Introduzione Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 3 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto La separazione dei flussi necessita di: Un compressore esterno per l’elaborazione dell’aria di lavaggio in assenza di lubrificante Iniezione di combustibile (pneumatica o diretta) nel cilindro a chiusura luci di scarico Compressore esterno di lavaggio: Indagini precedenti hanno dimostrato i particolari vantaggi derivanti dall’adozione di un compressore a spirale orbitante (Scroll) Iniezione pneumatica di combustibile: E’ in fase di sperimentazione presso il DIME un elettroiniettore semi-automatico assistito ad aria fornita da un secondo piccolo compressore

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 4 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazioni innovative proposte

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 5 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Introduzione Il disegno e l’analisi delle numerose possibili architetture del motore e dei suoi componenti solo per via sperimentale è improponibile Scopo del lavoro: Sviluppo di un avanzato codice di calcolo ai fini dell’analisi delle prestazioni ottenibili dalle diverse configurazioni motoristiche innovative Scartare una serie di soluzioni manifestamente irrealizzabili Orientare le attività sperimentali verso una prima soluzione ottimale (se esistente) Ottenere informazioni sul dimensionamento di massima dei singoli componenti Obiettivo delle analisi numeriche:

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 6 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Sommario Organizzazione della presentazione: DESCRIZIONE DEL CODICE DI CALCOLO: Modello di Flusso 1D Ulteriori sottomodelli numerici VALIDAZIONE DEL MODELLO - Conf. A: Sperimentazione su motore tradizionale Confronto con i dati sperimentali CONFIGURAZIONI ALTERNATIVE: Analisi delle architetture B, C, D, E Discussione dei risultati CONCLUSIONI

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 7 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Schema upwind ai Volumi Finiti del 2° Ordine Tecnica Total Variation Diminishing (TVD) Modello di Flusso 1D Condizioni al contorno: Equazioni di trasporto scalare della frazione di gas residui x r e di combustibile x f per il calcolo corretto della composizione

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 8 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Il codice di calcolo Andamento della combustione: Processo di lavaggio: Modello multizona turbolento basato su una schematizzazione Frattale del fronte di fiamma Velocità laminare di fiamma dipendente dal rapporto di miscela e dalla frazione di gas residui Modello a due zone (gas combusti e miscela fresca) con parziale mescolamento per valori opportuni del coefficiente di lavaggio Intensità di turbolenza proporzionale alla velocità di rotazione del motore

Ogni petalo della valvola a lamelle è assimilato ad una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito, q : Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 9 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Modello dinamico lamelle: Il codice di calcolo Dal valore di x si deduce l’area di passaggio istantanea utilizzata per il calcolo della portata aspirata dal carter-pompa Lo spostamento x dell’estremità è calcolato con uno schema a massa concentrata con molla e smorzatore: con :

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 10 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Per il calcolo dell’alzata istantanea dell’organo otturatore è usato un approccio simile a quello definito per le lamelle Il codice di calcolo Iniettore semi-automatico: 1. Corpo iniettore 2. Solenoide 3. Valvola a fungo 4. Ingresso miscela ricca Modello dinamico della valvola a fungo: L’integrazione dell’equazione dinamica viene effettuata solo a partire dall’istante in cui il solenoide viene diseccitato (ideato e progettato presso il DIME)

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 11 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Simulazione del compressore Scroll Principio di funzionamento: La rotazione eccentrica di una spirale mobile rispetto ad un’altra fissa determina: L’aspirazione di un volume V scr di fluido La compressione di questo fino al volume V in La mandata di fluido attraverso il volume V m Da: atti del Congresso ATI - Settembre 1997

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 12 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Analisi sul Motore Skipper Piaggio Coeff. di Riempimento Coeff. di Lavaggio Rend. di Lavaggio Max. apertura Farfalla 5710 giri/min

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 13 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione A Configurazione tradizionale

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 14 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione A Configurazione tradizionale

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 15 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione B Scroll per il Lavaggio:  = 1; V scr = 125cm 3

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 16 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione C Scroll per il Lavaggio e l’iniezione  = 1; V scr = 147cm 3 L’analisi numerica condotta ha portato a ritenere tale soluzione irrealizzabile! Problemi incontrati: La limitata pressione massima raggiunta dallo Scroll con  =1 causa una ridotta apertura dell’iniettore pneumatico ed un funzionamento fortemente irregolare Sostituendo la valvola semi-automatica con una comandata di dimensioni opportune si è invece ottenuto un funzionamento normale Tale modifica (Schema tipo IAPAC) determina ulteriori complicazioni costruttive. Soluzione scartata!!

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 17 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione D Scroll per l’iniez.  = 2.33; V scr = 22 cm 3

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 18 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Configurazione E Scroll 1: Lavaggio Scroll 2: Iniezione

Confronto tra le varie configurazioni Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 19 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto 2.7.1

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 20 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Conclusioni La procedura numerica messa a punto ha presentato livelli predittivi molto soddisfacenti su un motore in configurazione tradizionale Ciò lascia presupporre che l’analisi delle configurazioni alternative possa considerarsi almeno qualitativamente corretta Relativamente al codice di calcolo: Principali risultati: La semplice sostituzione del carter-pompa con un compressore scroll di pari cilindrata sembra particolarmente vantaggiosa La completa separazione dei flussi di aria combustibile e lubrificante può realizzarsi solo con l’adozione di 2 compressori scroll (per l’iniezione ed il lavaggio, Configurazione E) …continua

Bozza, Cozzolino, Gimelli e Unich, DIME, Univ. di Napoli Applicazione di un avanzato codice di calcolo…,p. 21 / 21 Consiglio Nazionale delle Ricerche 3° CONVEGNO NAZIONALE PFT2 Taormina, Novembre 1997 Progetto Conclusioni Una rapida apertura dell’elettro-iniettore semi-automatico ha richiesto, nella simulazione svolta, pressioni di iniezione intorno a 8-9 bar Principali risultati: Sviluppi futuri: La progettazione e la realizzazione, in parte avviata, dei due scroll con un unico asse di rotazione e meccanismo di azionamento La verifica sperimentale del funzionamento dell’elettro-iniettore semi-automatico La progettazione e la realizzazione di un prototipo avvalendosi di ulteriori analisi numeriche per la definizione di soluzioni ottimali Grazie per l’attenzione