COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Indicatori per la progettazione
Programma di promozione dell’attività motoria
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
“Guadagnare salute in adolescenza”
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Igiene generale ed applicata
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Siamo una comunità che educa ?
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
23 maggio 2008 ASSEMBLEA MAG VENEZIA Linee strategiche Triennio
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.

1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
… E LA CULTURA DI IMPRESA
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
L’intervento Formativo
CONSUMI E STILI DI VITA:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 1 Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma Roma 25/05/2005 Istituto Galilei

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 2 Obiettivi del progetto 1.Realizzare interventi di prevenzione primaria rivolti agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, modulati in base alle diverse fasi dello sviluppo psicosessuale 2.Realizzare interventi d'informazione e sensibilizzazione nel contesto di riferimento degli studenti 3.Realizzare la messa in rete delle risorse attive del territorio 4.Fornire un punto di riferimento sull'Hiv/Aids agli studenti e al contesto di riferimento

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 3 Metodologie Formazione: attraverso le tecniche del gruppo training, con esercitazioni e role play. Peer education: attraverso l’attivazione di percorsi di apprendimento e di conoscenza in grado di incidere a cascata nel contesto sociale di riferimento. Relazione d’aiuto: attraverso le tecniche del counseling. Lavoro sociale di rete: attraverso l’attivazione di canali di connessione tra la scuola, le agenzie socio-culturali, i servizi socio-sanitari presenti sul territorio. Mediazione culturale: attraverso pratiche costruttive che facilitino il dialogo e la comprensione tra popoli e culture diverse.

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 4 Livelli di intervento 1.mappatura degli istituti scolastici, dei servizi socio-sanitari e delle altre strutture presenti negli specifici territori del Comune di Roma. 2.formazione e peer education, mirato ad interventi su gruppi ristretti di giovani: interventi formativi con gli studenti delle scuole secondarie di I grado (10 Istituti partecipanti) interventi di peer education con gli studenti delle scuole secondarie di II grado ed eventi di prevenzione rivolti al target allargato all’interno delle singole scuole (10 Istituti partecipanti)

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 5 Livelli di intervento 3.Strumenti di informazione e supporto: campagna di distribuzione di materiali informativi in 20 Istituti scolastici centralino telefonico e forum telematico consulenze specialistiche 4.Coinvolgimento del territorio per tutta la durata del progetto: presentazione del progetto alla città mediazione contatti tra strutture socio-sanitarie e istituti scolastici documentazione fotografica e video evento finale a valenza cittadina: la restituzione al territorio allargato

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 6 Interventi educativi nelle scuole secondarie di I grado Hanno aderito: 20 plessi scolastici, afferenti a 10 entità amministrative Moduli educativi per le classi terze: 63 in totale, circa studenti Incontri di feedback, restituzione e follow up con gli insegnanti che hanno partecipato al progetto: circa 150 Materiali prodotti e distribuiti: – libretti informativi per gli insegnanti: 300 unità di 8 pagine. – volantini per gli studenti creati ad hoc come promemoria di quanto discusso in classe: unità di 4 pagine

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 7 Formazioni scuole secondarie di I grado

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 8 Interventi formativi nelle scuole secondarie di II grado Hanno aderito: 10 Istituti Assemblee di presentazione: circa studenti coinvolti Formazioni ai gruppi di peer leader: 175 partecipanti Laboratori per l’ideazione e l’organizzazione degli eventi interni alle scuole, destinati al target allargato Target allargato raggiunto: circa studenti

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 9 Formazioni scuole secondarie di II grado

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 10 Informazione nelle scuole secondarie di II grado Hanno aderito: 20 plessi scolastici Materiali prodotti e distribuiti: – pieghevoli e 500 locandine, prodotte dal Comune di Roma per il target adolescenziale – iniziativa realizzata in collaborazione con i Referenti Salute degli Istituti partecipanti

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 11 Informazione nelle scuole secondarie di II grado

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 12 – Sito Internet: oltre contatti visite (dati aggiornati a metà maggio)

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 13 Questionari Questionari compilati dagli studenti partecipanti nelle scuole secondarie di I grado (classi terze, età media 13 anni): Prima della formazione (Entrata): Al termine della formazione (Uscita): i questionari compilati nelle scuole secondarie di II grado, dai partecipanti alle assemblee di presentazione iniziale di progetto (classi terze, età media 16 anni).

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 14 Quali comportamenti sono a rischio? Scuole di I grado Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 15 Quali comportamenti sono a rischio? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 16 Il virus può essere trasmesso attraverso… Scuole di I grado Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 17 Il virus può essere trasmesso attraverso… Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 18 Sapresti capire che una persona è sieropositiva? Scuole di I grado Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali EntrataUscita

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 19 Sapresti capire che una persona è sieropositiva? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 20 Esistono categorie di persone maggiormente a rischio di contagio dal virus hiv? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 21 Può essere pericoloso stare in classe con una persona sieropositiva o con Aids? Scuole di I grado – Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 22 Come ti comporteresti nei confronti di un ragazzo sieropositivo o con Aids? Scuole di I grado – Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 23 In generale, pensi di proteggerti dal virus Hiv? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 24 Se sì, in che modo? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 25 Hai già fatto il test di screening dell’Hiv? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 26 A chi preferiresti rivolgerti per un aiuto? Scuole di I grado Questionari di entrata (1175) e uscita (1172) Valori percentuali

COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi di prevenzione hiv/aids e mts nelle scuole secondarie di Roma 27 A chi preferiresti rivolgerti per un aiuto? Scuole di II grado Assemblee iniziali (1000 questionari) Confronto tra maschi e femmine - Valori percentuali