Tesi di laurea triennale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Advertisements

Sistema di Alimentazione del Satellite AtmoCube
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
Tesi di Laurea in Elettronica per le Telecomunicazioni
Università degli studi di Trieste – Tesi di laurea triennale in Ingegneria elettronica PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE TRA PC E MICROCONTROLLORE PER UN’INTERFACCIA.
Tesi di laurea triennale Laureando: Matteo Corona
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Università degli studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Progetto di un circuito a microcontrollore per la gestione del ricetrasmettitore impiegato nel satellite Atmocube Laureando: Stefano Punis Relatore: Prof.
Convertitori DC-DC convertitore abbassatore (step-down o buck)
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Life testing di componenti fotonici. Metodologie e strumentazione.
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Come aumentare le linee di I/O?
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
MODELLI DELLE PRESTAZIONI REALI DI UN MODULO FOTOVOLTAICO
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Wireless Sensor Networks e Sistemi Operativi Real-Time
TESI DI LAUREA PRESSO ELCON ELETTRONICA
SVILUPPO DI UN SENSORE DI UMIDITÀ PER APPLICAZIONI MEDICALI
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Il fotovoltaico.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
IL TRASFORMATORE.
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Il futuro della collaborazione con Atenei ed Enti di Ricerca.
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
1 Primi metodi di “misura” delle vibrazioni A causa dell’assenza di strumenti opportuni, le vibrazioni venivano “valutate” semplicemente toccando la macchina;
Parallelo degli alternatori
Misure di forze fluidodinamiche su un dispositivo di Energy Harvesting RELATORI:PROF. ING. A. BOTTARO CORRELATORE:DOTT. G. BOCCALERO PROF. DOTT. C. BORAGNO.
Misure di forze fluidodinamiche su un dispositivo di Energy Harvesting RELATORI:PROF. ING. A. BOTTARO CORRELATORE:DOTT. G. BOCCALERO PROF. DOTT. C. BORAGNO.
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione Tesi di laurea triennale Valutazione di tecniche di energy harvesting per applicazioni industriali basate su microcontrollori/SoC a basso assorbimento Relatore: Prof. Ing. Sergio CARRATO Correlatore: Piergiorgio MENIA Laureando: Edoardo DEGRASSI

Introduzione I dispositivi wireless sono molto diffusi: la loro portabilità è dovuta alle batterie. Wireless Sensor Networks: le batterie sono una limitazione: costi di mantenimento, raggiungibilità di sensori remoti. Batterie determinano la vita utile del nodo della rete. Si vuole prolungare la vita della batteria o farne a meno. Come fare? Energia presente nell’ambiente: luce, gradienti termici, RF, vibrazioni e movimento.

Trasduttore piezoelettrico Thermoelectric generator Energy harvesting Trasduttore piezoelettrico Thermoelectric generator Cella solare Rectenna

Obiettivo Tirocinio e tesi presso Elimos S.r.l., AREA Science Park. Obiettivo: valutare se le tecnologie di energy harvesting sono in grado di alimentare un sistema reale. Test 1: 1 cella solare in silicio monocristallino 10x10 cm, 1 cella solare in silicio amorfo 3x5 cm. Test 2: trasduttori piezoelettrici modello V22B, V25W.

Valutazione trasduttori Obiettivo: verificare la potenza ottenibile dai vari trasduttori. Celle solari: curva I-V. In silicio cristallino 10x10 cm:

Valutazione trasduttori Cella in silicio amorfo 3x5 cm:

Valutazione trasduttori Prova alternativa: Cella in silicio amorfo sotto lampada al neon da 16 W, alla distanza di 12 cm:

Valutazione trasduttori Trasduttori piezoelettrici: studiare la loro frequenza naturale. Materiale utilizzato: shaker, accelerometro, raddrizzatore a ponte, generatore di funzioni. Prove ad accelerazioni di 0.5 g e 1 g. Massa aggiuntiva per: estrarre più potenza, abbassare la frequenza naturale.

Valutazione trasduttori Trasduttore V22B:

Valutazione trasduttori: Trasduttore V22B, massa pari a 2.06 grammi:

Valutazione trasduttori Trasduttore V25W:

Valutazione trasduttori Trasduttore V25W, massa pari a 10.2 grammi:

Valutazione trasduttori Potenza ottenibile dal trasduttore V25W, con massa aggiuntiva, in funzione della resistenza di carico:

Integrati della Linear Technology La tensione in uscita dai trasduttori deve essere adattata alla tensione richiesta dal carico. Convertitori: BOOST (STEP-UP) BUCK (STEP-DOWN) Se sorgente ambientale ha andamento discontinuo bisogna caricare un elemento di accumulo. LTC3105, LTC3588.

Potenza utilizzabile Obiettivo: trovare la potenza effettivamente utilizzabile. Tensione di uscita dalle demo boards pari a 3.3 V. Potenza disponibile: Cella solare in silicio cristallino: 103.8 mW Trasduttore piezoelettrico V25W: 0.9 mW, a 0.5 g.

Valutazione pratica Obiettivo: implementare un sistema reale alimentato solamente dal V25W. Sistema basato su microcontrollore, che si accende solo in presenza di vibrazioni e gestisce una trasmissione wireless. MCU: Atmel AVR ATmega16L.

Frequenza di clock minima ATmega16L Microcontrollore a 8 bit, RISC, architettura Harvard. Obiettivo: minimizzare l’assorbimento di corrente: Disabilitati: Frequenza di clock minima con quarzo esterno da 32.768 kHz Tensione di alimentazione pari a 3.3 V Brown-out detector Ckopt ADC Comparatore analogico Watchdog timer

ATmega16L Impostati tutti i pin come input, abilitati tutti i resistori di pull-up. Diversi consumi nelle varie modalità di sleep: Active: 90 µA Idle: 19 µA Extended Standby: 8 µA

Trasmissione wireless Obiettivo: simulare un consumo in trasmissione simile a quello delle LR-WPANs (IEEE 802.15.4). Trasmissione simulata facendo accendere un LED che consuma quanto una TX reale. PAN1721 (14 mA, 0 dBm) BLE112 (30mA, -2 dbm) CC2550 (30mA, 0 dBm) Resistenza di 4.1 Ω in serie al LED consumi: 30.6 mA. Impostato il prescaler del Timer0 del MCU LED acceso per 62.5 ms.

Implementazione Elemento di accumulo: condensatore. Dimensionamento: Utilizzato C da 4700 µF, 25 V. Sfruttate le modalità di sleep in modalità Active per 62.5 ms, poi in modalità Idle.

Implementazione

Conclusioni Valutati i diversi trasduttori singolarmente e verificata la potenza utilizzabile da essi (tramite ICs). Implementato sistema a basso assorbimento basato su microcontrollore ATmega16L, che gestisce una TX simulata. Il sistema implementato è in grado di gestire dei consumi di 30.6 mA per 62.5 ms ogni 8 secondi. Sviluppi futuri: studiare il V22B, implementare una trasmissione wireless reale.

Back-up Rectenna

Back-up TEG

Back-up Trasduttore piezoelettico 𝑓 𝑛 = 1 2π 𝐾 𝑚

Back-up Schema a blocchi del sistema finale: