MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B
Mappe concettuali
Cosa sono ► Una mappa concettuale è un grafico in cui sono visualizzati i concetti fondamentali o i termini chiave di un argomento e i collegamenti tra i vari concetti o termini.
Rappresentazione grafica della conoscenza Concetto 1 Concetto 2 Concetto 3 Concetto 4 Parola legame
La struttura della mappa Esempi di mappa - Argomento: “Galileo” ► Esempio 1: definizione di termini/concetti. Esempio 1 Esempio 1 ► Esempio 2: definizione di termini/concetti organizzati per aree semantiche. Esempio 2 Esempio 2 ► Esempio 3: organizzazione trasversale di termini/concetti. Interazione multidisciplinare ben evidenziata. Esempio 3 Esempio 3
Esempio 1: mappa per termini e concetti
Esempio 2: mappa per aree semantiche
Esempio 3: mappa con collegamenti trasversali
La reticolarità delle conoscenze è già nella nostra mente Le mappe aiutano a correlare concetti già esistenti con altri nuovi.
Sono utili Agli allievi Ai docenti
Agli allievi ► Consentono una personalizzazione nell’approccio e nello sviluppo di un argomento; ► Sviluppano in essi capacità di analisi e di sintesi, capacità critiche; ► Favoriscono la visione interdisciplinare del sapere.
Ai docenti Come strumenti per: ► organizzare, articolare, progettare la propria disciplina; ► rendere più efficace la comunicazione rivolta agli studenti; ► individuare i punti di congiunzione o di sovrapposizione della propria disciplina con le altre.
Per progettare un testo/ipertesto Per preparare e sostenere esposizioni / argomentazioni/ resoconti / relazioni Per costruire uno strumento di studio o ricerca Realizzare mappe
E’ vantaggioso perché favoriscono: L’apprendimento attivo L’apprendimento collaborativo L’apprendimento visivo Lavorare con le mappe
E’ vantaggioso perché: Aiutano ad organizzare le conoscenze Aiutano a individuare le gerarchie Aiutano la memoria fotografica Abituano alla cooperazione Lavorare con le mappe
Introduzione delle mappe ► Creare una mappa concettuale su un argomento che gli allievi già conoscono per focalizzare l’attenzione sulle modalità di costruzione e sui collegamenti. ► Stimolare gli allievi alla ricerca di collegamenti. ► Invitarli ad inserire altri concetti e a collegarli.
Realizzazione ► Individuare l’argomento ► Scrivere i concetti alla rinfusa ► Ordinare i concetti ► Evidenziare i collegamenti ► Evidenziare i percorsi ► Sollecitare proposte di variazione e/o integrazione
Strumenti per realizzare mappe ► Lavagna e gesso ► Carta e penna ► Carte adesive ► Videoscrittura ► Programmi di presentazione ► Programmi per organigrammi ► Programmi CAD ► Software specifici
Software per realizzare mappe ► Inspiration - acquistabile o scaricabile in versione trial da ► Mindmanager della mindjet - acquistabile o scaricabile in versione trial da ► CMapTool - gratuito e scaricabile da
La valutazione
Non esiste una sola mappa Non esiste la mappa “corretta” ► Ogni studente può costruire una mappa concettuale differente, che riflette la sua personale conoscenza precedente. ► Ogni studente può costruire una mappa concettuale differente, che riflette la sua personale conoscenza precedente. ► La mappa concettuale riflette anche il background culturale dell'autore.
Cosa valutare? Se gli elementi cardinali delle mappe concettuali sono i concetti e le relazioni, allora gli elementi basilari per la valutazione sono: Se gli elementi cardinali delle mappe concettuali sono i concetti e le relazioni, allora gli elementi basilari per la valutazione sono: ► I concetti: nella mappa ci sono i concetti più importanti? ► Le relazioni: le relazioni connettono correttamente i concetti?
Criteri di valutazione Coerenza Ergonomia Congruenza Trasferibilità Corrispondenza Valutazione
Congruenza La mappa rivela comprensione dello scopo per cui è stata prodotta/richiesta?
Coerenza La mappa contiene contraddizioni? Le relazioni sono tutte chiare?
Corrispondenza La rappresentazione dà un’immagine complessiva del tema trattato? Sono chiari criteri e punti di vista adottati?
Ergonomia La mappa costringe il lettore a interrogarsi in misura eccessiva sul significato dei termini e sulle relazioni tracciate?
Trasferibilità La struttura di insieme rappresentata nella mappa è utilizzabile in contesti di apprendimento diversi o è fortemente vincolata a quello a cui si riferisce?
Osservazioni
► La natura non strutturata delle mappe rende difficile trovare l'errore. ► Una relazione potenziale "vista" dall’insegnante non è necessariamente una relazione appropriata per lo studente. Osservazioni
► Spesso gli studenti creano relazioni nella mappa concettuale, che i docenti non avevano pensato. Questo feedback può essere una sorgente di miglioramento per l'insegnante. ► La mappa non è il prodotto finale dell'apprendimento. Osservazioni