AZIONE 4 DEL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DELL’UNAPOL (Regg. 867/08 e 1220/11) La nuova rintracciabilità di filiera dell’UNAPOL Giugno 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Il servizio di prenotazione anagrafica
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Adalberto Casalboni, CISE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Relatore: Dott. Saverio Romano
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
La nostra esperienza al vostro servizio
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Campagna finanziata dall’Unione Europea
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Guida alla certificazione
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

AZIONE 4 DEL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DELL’UNAPOL (Regg. 867/08 e 1220/11) La nuova rintracciabilità di filiera dell’UNAPOL Giugno 2012

2 AZIONE 4: obiettivi strategici Obiettivi strategici Obiettivi strategici Alleggerimento degli adempimenti informativi nei confronti di terzi (SIAN, Enti di certificazione, etc.) In maniera semplice e in tempo reale tutti gli output necessari a soddisfare le esigenze informative nei confronti dei vari Enti deputati al controllo Semplificazione ed agevolazione degli scambi informativi relativi al prodotto e ai semilavorati per aumentare la trasparenza tra gli operatori della stessa filiera ed rafforzare l’affidabilità nei confronti di interlocutori esterni (Istituzioni, Organismi di controllo e mercato, ecc.) Semplificazione ed agevolazione degli scambi informativi relativi al prodotto e ai semilavorati per aumentare la trasparenza tra gli operatori della stessa filiera ed rafforzare l’affidabilità nei confronti di interlocutori esterni (Istituzioni, Organismi di controllo e mercato, ecc.) Trasformazione della maggior parte dei dati da soggettivi ad oggettivi ciò contribuirà a minimizzare le probabilità d’errore e a rendere più affidabili le informazioni Trasformazione della maggior parte dei dati da soggettivi ad oggettivi ciò contribuirà a minimizzare le probabilità d’errore e a rendere più affidabili le informazioni

3 AZIONE 4: obiettivi operativi Obiettivi operativi Obiettivi operativi Realizzazione di un sistema organizzativo ottimale per la valorizzazione dei prodotti dei soci UNAPOL Sviluppo, ampliamento ed aggiornamento dell’attuale Sistema informativo Realizzazione ed implementazione di Sistemi di garanzia per produzioni specifiche (es. monovarietali) Realizzazione di una piattaforma informatica evoluta (Piattaforma Crossmediale UNAPOL) Progettazione e sviluppo di sistemi innovativi di informazione, di facile ed intuitivo utilizzo da parte del consumatore, sfruttando, quando possibile, tecnologie e software gratuiti già esistenti

4 AZIONE 4: I Sistemi informativi SI CLOUD Piattaforma Crossmediale SI CLOUD Piattaforma Crossmediale Output per Enti di certificazione Output per SIAN UNAPOL Associazioni Per attività di istituzionali (anagrafiche) di mercato e promozionali Siti web Unapol, Associazioni, e-commerce, ecc. Etichettatura Innovativa QR Code, Carta degli oli, App per Smartphone, ecc. Anche mediante invio di file da altri sistemi informativi aziendali (SI connect) SI FARM Az. Agricole SI CLASSIC gestionale SI TRACE rintracciabilità

5 I Sistemi informativi UNAPOL: proprietà comuni SEMPLICE rapido da apprendere pochi dati da registrare durante il processo assistenza immediata ed efficiente SEMPLICE rapido da apprendere pochi dati da registrare durante il processo assistenza immediata ed efficiente RISERVATO garanzia assoluta di protezione e riservatezza dei dati inseriti RISERVATO garanzia assoluta di protezione e riservatezza dei dati inseriti SICURO E DISPONIBILE Sistema testato nelle procedure e nei risultati già da diversi anni grazie a sistemi di protezione e di backup, subito disponibile anche in caso di malfunzionamento SICURO E DISPONIBILE Sistema testato nelle procedure e nei risultati già da diversi anni grazie a sistemi di protezione e di backup, subito disponibile anche in caso di malfunzionamento COMPLETO monitoraggio dei flussi lungo tutta la filiera collegamento con fornitori ed aziende conferenti trasmissione dei dati al registro telematico SIAN COMPLETO monitoraggio dei flussi lungo tutta la filiera collegamento con fornitori ed aziende conferenti trasmissione dei dati al registro telematico SIAN Sistema di Rintracciabilità di UNAPOL Sistema di Rintracciabilità di UNAPOL

6 I Sistemi informativi UNAPOL: caratteristiche comuni Possibilità di accesso ad un software non residente in azienda con conseguente abbassamento dei costi di gestione (manutenzione) Conformità alla normativa cogente (Reg. CE 182/2009, ecc.) Esecuzione di controlli automatici al momento dell’inserimento dati Altre utilities (stampa documenti, bilanci di massa, test di rintracciabilità, ecc.) Disponibilità delle informazioni in tempo reale e possibilità di interazione tra “sistemi” di aziende diverse Accesso grazie ad una semplice connessione internet, desktop remoto o web, senza alcuna installazione hardware e software SEMPLICITÀ D’ACCESSO SICUREZZA E ASSISTENZA Formazione e assistenza continua da parte di UNAPOL a tutti gli operatori, grazie anche alle connessioni di controllo remoto UTILITIES Conformità alla Norma UNI EN ISO 22005:2008 e altri standard volontari per la certificazione di prodotto agroalimentare Sicurezza dei dati e migliori prestazioni grazie alla gestione efficiente ed efficace di grandi data base CONFORMITÀ NORMATIVA

7 Sistema informativo MULTIUTENTE utilizzabile cioè da ogni stadio della filiera (Unione, Organizzazione di Produttori, Frantoio, Produttore) Generazione automatica dei file comprensivi di tutte le informazioni richieste da AGEA e invio degli stessi al Registro telematico SIAN tramite upload SICURO, è operativo dal 2007 Gestione delle informazioni inerenti le acque di vegetazione, dai processi di produzione agricola e molitura delle olive allo smaltimento delle acque di vegetazione prodotte SI Classic Già impiegato con soddisfazione, oltre che da UNAPOL, da 1 OP, 10 aziende di trasformazione e 860 olivicoltori I Sistemi informativi UNAPOL: caratteristiche del SI Classic

8 I Sistemi informativi UNAPOL: "organizzazione" del SI Classic CAPO FILIERA Utente del Sistema autorizzato dal Capo filiera (Resp. Sistema Rintracciabilità) Utente del Sistema autorizzato dal Capo filiera (Resp. Sistema Rintracciabilità) ASSOCIAZIONI DI OLIVICOLTORI Utenti del Sistema autorizzati dalle Associazioni FRANTOI Utenti del Sistema autorizzati dai Frantoi AZIENDE AGRICOLE Utenti del Sistema autorizzati dalle Aziende agricole Utenti del Sistema autorizzati dalle Aziende agricole

9 I Sistemi informativi di UNAPOL: soggetti coinvolti nel Classic UNAPOL UNIONE ORGANIZ. DI PRODUTTORI TRASFORMATORI Frantoio Vitale Margherita Assolivo AZ. AGRICOLE 30 Az. Agricole afferenti 860 olivicoltori 10 Strutture di Trasformazione 1 Organizzazione di Produttori Coop. Olivicultori Giovinazzo Olearia Serra di Serra Luigi Azienda Agricola De Marco Coop. Lav. Prodotti Agricoli Co.Pa.Pe Oleificio Schipsi Michelangelo Oleificio Abrugiato Libertario Oleificio San Calogero Soc. Agr. F.lli Savoia 524 Az. Agricole afferenti 98 Az. Agricole afferenti 60 Az. Agricole afferenti 52 Az. Agricole afferenti 43 Az. Agricole afferenti 20 Az. Agricole afferenti 25 Az. Agricole afferenti 7 Az. Agricole afferenti 1 Az. Agricole afferente Capofiliera

10 I Sistemi informativi di UNAPOL: certificazioni ottenute (1)

11 I Sistemi informativi di UNAPOL: certificazioni ottenute (2)

12 I Sistemi informativi di UNAPOL: elementi rintracciati PRODUZIONE DI OLIVE Anagrafica azienda agricola Gestione dei trattamenti fitosanitari e delle concimazioni Raccolta e conferimenti Anagrafica azienda agricola Gestione dei trattamenti fitosanitari e delle concimazioni Raccolta e conferimenti Anagrafica frantoi Ricevimento olive Molitura Stoccaggi e travasi degli oli Controlli analitici di prodotto Vendita olio sfuso Anagrafica frantoi Ricevimento olive Molitura Stoccaggi e travasi degli oli Controlli analitici di prodotto Vendita olio sfuso Anagrafica confezionatori Ricevimento olio Stoccaggi e travasi degli oli Controlli analitici di prodotto Confezionamento con tracciabilità dei materiali relativi Vendita olio confezionato Anagrafica confezionatori Ricevimento olio Stoccaggi e travasi degli oli Controlli analitici di prodotto Confezionamento con tracciabilità dei materiali relativi Vendita olio confezionato MOLITURA CONFEZIONAMENTO FASE DELLA FILIERA ELEMENTI DI TRACCIABILITÀ

13 I Sistemi informativi di UNAPOL: elementi specifici degli OEV monovarietali AVELLINO TERRITORIO DI RIFERIMENTO ULTERIORI ELEMENTI DI TRACCIABILITÀ Cultivar “Ravece” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) Cultivar “Ravece” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) CHIETI Cultivar “Leccino” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,5%) Cultivar “Leccino” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,5%) BARI Cultivar “Coratina” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) Cultivar “Coratina” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) PALERMO Cultivar “Cerasuola” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) Cultivar “Cerasuola” Tempi di stoccaggio olive pre lavorazione (≤ 48h) Temperatura di gramola (≤ 27°C) Grado di acidità (≤ 0,3%) In ciascuna certificazione “monovarietale” sono comunque già compresi gli elementi di tracciabilità gestiti nell’ambito delle certificazioni “generiche”

14 Prossimo triennio di attività: innovazioni nel SI Classic CONTROLLO MOVIMENTAZIONE OLIO Progettazione e realizzazione di una specifica funzione software in grado di gestire in maniera automatica i dati di movimentazione dell’olio, dal primo stoccaggio fino al vaso precedente l’imbottigliamento. Tale attività, utile anche ai fini di una corretta creazione dei blend, sarà sperimentata presso un frantoio pilota Progettazione e realizzazione di una specifica funzione software in grado di gestire in maniera automatica i dati di movimentazione dell’olio, dal primo stoccaggio fino al vaso precedente l’imbottigliamento. Tale attività, utile anche ai fini di una corretta creazione dei blend, sarà sperimentata presso un frantoio pilota Gestione dei dati e delle informazioni che verranno definite nell’attività di progettazione e realizzazione del Disciplinare Alta Qualità (azione 1) Gestione dei dati e delle informazioni di rintracciabilità che verranno definite nelle modalità di adesione delle aziende alle manifestazioni che saranno organizzate nell’ambito dell’Expo 2015 che si svolgerà a Milano GESTIONE DISCIPLINARE ALTA QUALITÀ VERSO EXPO 2015 ELEMENTO DESCRIZIONE

Luigi Autiello Giovanni Buonpensiero Carmela Franzese Irma Bertozzi Via San Damaso, ROMA | ITALIA Tel: Danilo Sparapano Le informazioni contenute in questo documento sono di proprietà di KEON S.r.l. Copiare, pubblicare o distribuire il materiale contenuto in questo documento è proibito e può essere perseguito penalmente.