COMUNE DI CAMPAGNOLA EMILIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inceneritore Si, incenerito No
Advertisements

Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Riciclaggio del vetro.
Futuro Cereali nelle Marche
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
BUON FINE: da spreco a risorsa
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
« save your money , respect
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
PROGETTO PER LA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI E PER L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DA REALIZZARE NEL LABORATORIO PERMANENTE DELL’ISTITUTO.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
“LA TRADIZIONE FA ECO - MODELLO DI SOSTENIBILITÀ PER INNOVARE LA TRADIZIONE E RIVOLUZIONARE GLI EVENTI PUGLIESI ” PON 04a3_ aprile 2014 Social.
Corso Formazione neo assunti
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Legambiente Lombardia
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI CAMPAGNOLA EMILIA CENTRO PER IL RIUSO

che cos'è? dove lo troviamo? È il luogo dove le cose non più utilizzate possono trovare una nuova vita ed un nuovo utilizzo dove lo troviamo? A Campagnola Emilia, in via Abbazia, vicino al centro di raccolta, alle sedi delle Associazioni di Volontariato, alle Scuole di Musica, al Centro Giovani, alla casetta dell'acqua pubblica e alla sede operativa del Comune

nuova vita alle cose Gentili cittadini e care cittadine, Il Piano dei Rifiuti della Provincia di Reggio Emilia individua fra gli obiettivi prioritari, oltre alla riduzione della quantità dei rifiuti e al loro riciclo, anche quello del riuso. Questa ottima pratica, già ampiamente usata in passato dai nostri anziani, ha non solo l'effetto di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire, ma anche un risvolto di tipo economico, creando un circuito virtuoso per cui ciò che non serve più ad una famiglia può essere utile ad un altra. A questo scopo il nostro Comune, che già si contraddistingue, grazie alla collaborazione dei suoi cittadini, per un'elevata percentuale di raccolta differenziata, si dota ora di un nuovo Centro per il Riuso la cui gestione è stata affidata all'Associazione di Volontariato Auser.

nuova vita alle cose Sono certa che questo Centro vedrà la vostra presenza assidua e che i materiali destinati al riutilizzo saranno numerosi e testimonieranno ancora una volta la sensibilità ambientale e il senso civico della nostra popolazione. Vi aspetto alla presentazione del nuovo Centro per il Riuso sabato 14 aprile 2012 alle ore 10.00. Il Sindaco Paola Baraldi

Provincia di Reggio Emilia i nostri partner Provincia di Reggio Emilia Assessorato Ambiente AUSER Campagnola Emilia IREN SPA

Normativa di riferimento La Provincia ha promosso dei centri dedicati alla raccolta di materiali riutilizzabili e da reimmettere nel circuito di utilità. L'idea è di localizzare, meglio se accanto accanto ai centri di raccolta (funzionali allo sviluppo della Raccolta Differenziata) dei luoghi ove la popolazione possa portare “oggetti usati, in buono stato di conservazione, dotati di valore di mercato, così come sono, da destinare ad un loro successivo riutilizzo per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti, da parte di altri utilizzatori.”* Il tutto per sperimentare forme concrete di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti. *(definizione è tratta dal Protocollo di intesa tra Provincia di Reggio Emilia, Iren ambiente spa e Comune di Campagnola Emilia per la gestione di un centro di riuso ivi ubicato)

La gestione dei centri è regolata da Protocolli di intesa tra Provincia, Iren spa e Comune interessato. Come in altre strutture simili realizzate altrove, il bene conferito non entra nel circuito dei rifiuti, il che consente che la gestione dei centri sia affidata dai Comuni a soggetti senza fini di lucro, sulla base di una convenzione che ne regoli le attività. I materiali conferibili, che vengono specificati nei Protocolli di intesa, non ritirati dopo sei mesi di permanenza nei centri, possono essere consegnati al servizio pubblico di raccolta rifiuti o, previo accordo col Comune, ad associazioni senza fini di lucro.

nello specifico L'esperienza di Campagnola Emilia è partita nel marzo 2012. Il centro del riuso è ospitato all’interno di un capannone di proprietà dell’Amministrazione Comunale, di fronte si trova il centro comunale di raccolta dei rifiuti (già isola ecologica), del quale ha lo stesso orario di apertura. Ha una superficie di mq 398. L’Associazione che gestisce il centro è l’ASSOCIAZIONE per l’AUTOGESTIONE dei SERVIZI e della SOLIDARIETA’ (AUSER) con sede in Reggio Emilia, sezione di Campagnola Emilia, con propri volontari presenti durante l’orario di apertura

Nei primi 8 mesi di funzionamento le persone che hanno conferito sono state 150, mentre quelle che hanno effettuato un ritiro di materiali sono state 342. I materiali conferiti sono: camere da letto complete, sale da pranzo complete, divani, poltrone, materassi, sedie, stoviglie, lavelli, scarpe, giochi per bambini, libri... Gli oggetti vengono portati al centro di raccolta e poi consegnati alle persone che ne hanno la necessità e che ne fanno richiesta; non esistono “aventi diritto” o regole di assegnazione. Il referente dell’Amministrazione Comunale è il Sindaco oppure l’Assessore all’Ambiente. Il quantitativo complessivo di materiale riutilizzato, per il periodo intercorso tra il marzo 2012 e il dicembre 2013, può essere stimato in 43 quintali.

Si può quindi affermare che già da questo primo periodo sono almeno 9,8 le tonnellate sottratte nel 2012 ai rifiuti, pari allo 0,002% del rifiuto complessivamente prodotto o potenziale. Una percentuale destinata ad aumentare, anche di molto.

come funzionava prima del centro del riuso oggetti riutilizzabili Centro di raccolta differenziato riciclato smaltito oggetti non riutilizzabili

come funziona ora con il centro del riuso sistemato prelevato riutilizzato oggetti riutilizzabili centro del riuso centro di raccolta oggetti non riutilizzabili differenziato riciclato smaltito

cosa conferire Materiali ingombranti quali reti, mobilio, biciclette; articoli domestici quali pentole, posate, piatti, bicchieri, tazze, vasi... Oggetti in vetro come bottiglie, vasetti, lampadari; attrezzatura varia per costruzioni e utensileria; prodotti in tessuto quali tappeti, lenzuola, coperte, asciugamani, vestiti, borse, scarpe... Oggetti di consumo corrente come libri, giocattoli, DVD, CD, VHS. Per motivi di sicurezza non si accettano piccoli e grandi elettrodomestici.

come conferire I cittadini conferiscono gratuitamente gli oggetti negli orari di apertura del Centro. Gli oggetti devono essere in buono stato di conservazione e sono destinati al riutilizzo, per le stesse finalità per cui sono stati concepiti e dopo un periodo massimo di 6 mesi di permanenza presso il Centro del Riuso, senza che alcun cittadino abbia manifestato interesse, sono trasferiti nell'attiguo Centro di Raccolta dei rifiuti.

come prelevare Gli oggetti sono prelevati dai cittadini a fronte di un'adeguata offerta. Le entrate derivanti dalle offerte sono puntualmente rendicontate, utilizzate per finanziare l'attività del Centro e per iniziative a carattere socio culturale, a favore della comunità Campagnolese.

liberatoria

risultati centro del riuso L'associazione Auser redige e presenta al Comune il bilancio economico e sociale, con i proventi introitati in questo primo periodo sono stati finanziati: 4 Borse di studio assegnate a ragazzi delle 3° classi, scuola secondaria 1° grado "I.C. Galileo Galilei" acquisto libri donati alla Biblioteca comunale ed ebook in sostituzione di libri a corpo 16, per agevolare la lettura agli ipovedenti premi per il concorso scolastico legato al 70° anniversario dell' 8 Settembre 1943.

sviluppi recenti Il 2 maggio il gruppo delle donne dell'Auser ha implementato il Centro del Riuso con l'apertura della sezione abbigliamento.

Campagnola ama l'ambiente Lo scorso anno nel nostro comune la raccolta differenziata ha superato il 65%. Negli ultimi due anni, l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione di famiglie e imprese diversi strumenti per poter raggiungere questi preziosi risultati: un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti più vicino ai cittadini, un sistema informatizzato di accesso al Centro di Raccolta per le attività, e un Centro del riuso per non dimenticare che le cose, prima di diventare rifiuti, possono creare solidarietà.

si ringraziano tutti i volontari e le volontarie dell'auser e tutti i cittadini protagonisti del progetto