in Riabilitazione Psichiatrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Indicatori per la progettazione
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
I soggetti dell'Inclusione
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Scuola di formazione su matrimonio e famiglia
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Corso ABC Rivolto ai familiari coinvolti nella cura di persone affette dalla malattia di Azheimer o da altre forme di demenza. Premessa Oggi da più parti.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
24/25 Marzo 2011 FIRENZE Palazzo dei Congressi
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Mar-gio: su appuntamento
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Uno strumento di classe.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La Psicoterapia in età evolutiva
Piano Regionale di formazione
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Dott.ssa Catia Bufacchi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Sede amministrativa e didattica: Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – Ampliamento Polifunzionale, piano III, Unical – Arcavacata.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

in Riabilitazione Psichiatrica ________________________________________________________________________________________ Master Universitario in Riabilitazione Psichiatrica   Milano: marzo 2009/ dicembre 2010   _______________________________________________________________________________________ In collaborazione con l’Université du Travail di Bruxelles

Associazione Rosa dei Venti Onlus ed in partnership con: AiTC ________________________________________________________________________________________ Progettato da: Associazione Rosa dei Venti Onlus ed in partnership con: AiTC Centro Studi di Psicodramma Mito e Realtà il Nodo Group Alpha Center ALTeRP – Associazione Lombarda Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica   Mito e Realtà Associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche onlus Associazione “Rosa dei venti” (organizzazione non lucrativa di utilità sociale – onlus CENTRO STUDI DI PSICODRAMMA E METODI ATTIVI Associazione per la formazione e la promozione della persona MILANO – VIA MONTEVIDEO 11

________________________________________________________________________________________ PRESENTAZIONE:   Temi privilegiati di questo Master Universitario sono la relazione, la capacità organizzativa e progettuale, l'osservazione e l'intervento, la leadership, la famiglia, la rete, il territorio. Sarà privilegiata la modalità di ”apprendere dall’esperienza” tramite lezioni teoriche, analisi di casi, discussioni di gruppo, laboratori, esercitazioni pratiche e simulazioni; una giornata di lezione si svolgerà in contesto naturale. Il Master è rivolto a operatori che abbiano motivazione ad operare, o già operino, presso strutture della psichiatria e/o neuropsichiatria infantile ed adolescenziale. Argomenti specifici contenuti nel programma sono: ·        Il conflitto, l’autorità e l’innovazione ·        gestione, valutazione e formazione risorse umane ·        follia e normalità ·        ascolto e attenzione-corpo e percezione ·        approcci analogici corporei e non verbali

________________________________________________________________________________________ Le strutture della riabilitazione psichiatrica come sistema: organizzazione, progetti, valutazione, azione, comunicazione, strumenti operativi ·       selezione accoglimento e dimissione paziente ·       la struttura di riabilitazione psichiatrica come scelta di lavoro ·       estetica di vita quotidiana e psichiatria ·       la famiglia   ·      i servizi invianti, la rete ·        studio delle emozioni ·        tipologie e studio casi clinici ·        la gestione delle crisi ·        aspetti legislativi ·        aspetti deontologici ·        psicofarmacologia ·        adolescenza, reati e procedimenti penali   Il Master si propone di far incontrare figure professionali differenti in modo da valorizzare i diversi ruoli presenti - consapevoli del valore aggiunto di tale scelta metodologica sul piano dell’apprendimento - e di mettere in atto, per tutta la durata del Master stesso, una situazione che rappresenti una temporanea équipe di lavoro e studio sui temi proposti.

________________________________________________________________________________________ STRUTTURA Destinatari: Il corso è rivolto a psicologi, educatori professionali, infermieri, TERP, assistenti sociali, dirigenti di strutture del settore. L’iscrizione viene accettata previa valutazione del curriculum vitae e colloquio con il Coordinamento del Master. Sono stati richiesti crediti ECM Durata: 400 ore d’aula e 150 ore di stage. Le lezioni si svolgeranno durante il fine settimana (circa 2 fine settimana al mese) per agevolare la frequenza dei partecipanti /lavoratori. E’ previsto un periodo di tirocinio di 150 ore presso varie strutture (Crt, Cps, Comunità Terapeutiche per adulti ed adolescenti.., UONPIA.....)

________________________________________________________________________________________ Docenti di rilevanza internazionale Luca Mingarelli – psicologo, psicoterapeuta (cert. Europeo),direttore e consulente di strutture residenziali della neuropsichiatria dell'adolescenza, formatore e supervisore di strutture sociosanitarie, docente di Psicosomatica in libere Università nazionali ed internazionali, Presidente Associazione Rosa dei Venti onlus Marino Romeo - psichiatra, psicoterapeuta della famiglia, dirigente CPS adulti Monica Cavicchioli - terapeuta a mediazione corporea-Coordinatrice di strutture residenziali per minori, consulente di organizzazioni sociosanitarie Enrico Pedriali – medico psicologo, gruppoanalista, consulente e supervisore di comunità terapeutiche della psichiatria, past Presidente di AiTC Renato Crivelli – psicologo, psicoterapeuta, esperto in riabilitazione psichiatrica e psicosomatica Massimo Zaina – formatore, ricercatore intervento riabilitativo psichiatrico a mediazione corporea in contesto naturale, arteterapeuta Giorgio Grungo – psicomotricista, esperto in artiterapie e musicoterapia, già Coordinatore di strutture residenziali psichiatriche Costantina Regazzo – formatore senior/gestione risorse umane e management sanitario, Presidente Antiforma srl Anna Tocci - psicologa, formatrice, arteterapeuta Patrizia Conti - Neuropsichiatria, Dirigente di CT per adolescenti di Milano Claudio Bencivenga - psicologo, psicoterapeuta, docente Università di Parma, Dirigente di CT per adolescenti di Roma, vice Presidente di AiTC

________________________________________________________________________________________ Anna Barracco psicologa-psicoterapeuta-esperta tutela Minori-già Coordinatrice OPL, co-responsabile Alpha Center Angelo Bonfanti consulente pedagogico, esperto Master in riabilitazione psichiatrica, responsabile strutture per minori extracomunitari Paola De Leonardis psicoanalista psicodrammatista, responsabile Centro Psicodramma Giovanni Foresti psichiatra-psicoanalista membro SPI ed IPA- già Direttore Centro Fatebenefratelli San Colombano al Lambro-Professore a contratto in Psicologia del Lavoro e delle organizzazioni Università di Pavia, past Presidente Mito & Realtà Cetti Claudio psichiatra psicoterapeuta Direttore DSM Azienda Ospedaliera Sant'Anna Como Mario Perini psichiatra e psicoanalista, membro AIPsi ed IPA, Presidente e Direttore Scientifico de il Nodo Group Torino, consulente di organizzazioni ed Executive Coach Giada Boldetti psichiatra psicoterapeuta, responsabile CT per adulti di Padova Alfio Maggiolini, psicoterapeuta individuale e famigliare, vicepresidente cooperativa il Minotauro, professore incaricato di Psicologia dell’adolescenza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Membro dell’International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology: Membro dell’International Association for the Study of Dreaming. Daniela Morici psicoterapeuta, socio fondatore Associazione Area G, docente scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti Piera Morosi tecnico in riabilitazione psichiatrica, membro del Consiglio Direttivo Alterp(Associazione Lombarda Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica)

________________________________________________________________________________________ I contenuti del Master saranno pubblicati tramite note case editrici. Sede : Il master si svolgerà presso il Palazzo delle Stelline – Milano, Corso Magenta 61; il palazzo delle Stelline è comodamente raggiungibile dalla Stazione Cadorna (Ferrovie Nord, Metropolitana Linea 1 e Linea 2); mezzi di superficie: 16, 18, 19, 50 Costo per la partecipazione:   €4.700 IVA esclusa Sconto del 10 % per iscrizioni dei soci delle Associazioni in partnership Informazioni: Dott. Angelo Bonfanti: Tutor Master e Stage tel.+39 3476014337 Dott. Luca Mingarelli: Direttore Didattico Master tel. +39 3388686726 Dott.ssa Sonia Molteni: Referente Amministrativo Organizzativo Master Tel. 0245473790 mail segreteriadirezione@altaformazioneuropea.eu