BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
IL COPYRIGHT E IL DOCUMENT DELIVERY IN BIBLIOSAN TECHNICAL WORKSHOP Bologna, 5 luglio 2005 Angela Aceti Biblioteca ISPESL Monte Porzio Catone Roma.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 Biomedical Reference Collection.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
La sperimentazione degli algoritmi
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
La tutela dei dati personali
Sanità Elettronica e Disease Management
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
ROMA 16 giugno 2005 Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini La Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano Dr.ssa.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
BIBLIOTECA PER L’INFORMAZIONE IN ONCOLOGIA E PUNTO DI INFORMAZIONE ONCOLOGICA un unico modello per realtà diverse Dr.ssa Arianna Burigo Dr.ssa Katia Bianchet.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Gli standard GS1 per il miglioramento della “catena di fornitura” dei materiali edili Ciclo di seminari organizzati da ANDE in collaborazione con Indicod-Ecr.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Roma, 16 giugno 2005

BIBLIOSAN Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani Progetto di ricerca finalizzata 2003 Ministero della Salute Progettazione logica ed implementazione operativa del Sistema Bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani (BIBLIOSAN)

BIBLIOSAN Il progetto di durata biennale è nato con lo scopo di porre le basi organizzative per la creazione di un servizio permanente in rete basato sulla collaborazione efficace ed efficiente tra le biblioteche e i servizi di documentazione scientifica degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani

Le strutture coinvolte 32 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) 32 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) 10 Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) L’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) L’ Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’Istituto per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) l’Istituto per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPESL) L’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR) L’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (ASSR) Il progetto potrà in futuro essere esteso ad altre realtà del SSN e dell’Università. Il progetto potrà in futuro essere esteso ad altre realtà del SSN e dell’Università.

Il gruppo di lavoro M. Curti, Responsabile Scientifico del progetto, Direzione Scientifica, IRCCS Policlino San Matteo – Pavia M. Curti, Responsabile Scientifico del progetto, Direzione Scientifica, IRCCS Policlino San Matteo – Pavia R. Querini, IRCCS Fondazione S. Lucia, Biblioteca – Roma R. Querini, IRCCS Fondazione S. Lucia, Biblioteca – Roma S. Motta, IRCCS Istituto Nazionale Neurologico “C. Besta”, Biblioteca – Milano S. Motta, IRCCS Istituto Nazionale Neurologico “C. Besta”, Biblioteca – Milano D. Simone, IRCCS Ospedale Oncologico di Bari – Biblioteca D. Simone, IRCCS Ospedale Oncologico di Bari – Biblioteca A. Aceti, ISPESL, Biblioteca – Roma A. Aceti, ISPESL, Biblioteca – Roma F. Toni, Istituto Superiore di Sanità – Biblioteca F. Toni, Istituto Superiore di Sanità – Biblioteca L. Lazzari – A. Lavazza, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia – Biblioteca L. Lazzari – A. Lavazza, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia – Biblioteca R. Piccinin, Ministero della Salute R. Piccinin, Ministero della Salute

Obiettivo principale: Operativamente: creazione di un catalogo collettivo delle riviste; sua condivisione via rete (web); suo utilizzo al fine dell’interscambio di documentazione scientifica condivisione delle risorse disponibili attraverso l’interscambio di documentazione razionalizzazione degli acquisti abbonamenti collettivi a riviste on-line allargamento della rete la realizzazione di questi ultimi obiettivi è dipendente dal raggiungimento del primo che rappresenta le fondamenta dell’intero progetto. Altri obiettivi:

Le risorse (dati 2004): 45 enti circa abbonamenti attivi con 3506 titoli € , il costo complessivo delle riviste circa 350 mila monografie oltre abbonamenti online e 252 banche dati copertura disciplinare pressochè completa circa 250 pc nelle biblioteche e oltre nelle reti tutte le biblioteche hanno un indirizzo di posta elettronica 34 hanno pagine di presentazione su web 24 biblioteche svolgono attività di formazione Collaborazione interbibliotecaria già attiva in oltre 30 strutture. Tutte hanno un catalogo dei periodici, svolgono un servizio di fotocopiatura e oltre il 95% il document delivery. 174 unità di personale per lo più di ruolo e a tempo pieno 67 sono i laureati e 84 i diplomati 30 unità hanno svolto corsi di specializzazione in biblioteconomia e/o master ad indirizzo biblioteconomico.

Per la gestione su WEB del Catalogo Collettivo e del Documen Delivery ci si è avvalsi del Catalogo Nazionale dei periodici (ACNP) realizzato congiuntamente dal CNR e dall’Università dii Bologna) e di NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) realizzato dal CNR di Bologna. Queste scelte hanno permesso di realizzare gli obiettivi di Bibliosan attraverso l’adozione di strumenti di condivisione ed interscambio già esistenti, testati, validati ed utilizzati su scala nazionale con il minor dispendio di tempo e di risorse. Per Tutte le Biblioteche aderenti al progetto è’ stato realizzato un corso per l’uso di ACNP e di NILDE. Ogni Ente aderente a BIBLIOSAN si è impegnato a mandare ai corsi una delle persone che operativamente usa ACNP e NILDE.

BIBLIOSAN adeguamento agli standard minimi di personale adeguamento agli standard minimi di personale adeguamento agli standard minimi di strumentazioni adeguamento agli standard minimi di strumentazioni nomina di un referente operativo di Bibliosan nomina di un referente operativo di Bibliosan formazione del personale all’uso di “Bibliosan” formazione del personale all’uso di “Bibliosan” adesione ad ACNP ed accettazione suo regolamento adesione ad ACNP ed accettazione suo regolamento adesione a NILDE ed accettazione suo regolamento adesione a NILDE ed accettazione suo regolamento accettazione indicazioni e regolamentazioni accettazione indicazioni e regolamentazioni ministeriali relative a BIBLIOSAN ministeriali relative a BIBLIOSAN IL REGOLAMENTO da tutti sottoscritto comprende:

BIBLIOSAN Consultazioni ed interrogazioni personalizzate Consultazioni ed interrogazioni personalizzate Identificazione strutture bibliosan Identificazione strutture bibliosan Reports e statistiche personalizzate Reports e statistiche personalizzate

BIBLIOSAN Nell’ambito di ACNP è stato creato una HomePage ad hoc per le strutture aderenti al progetto dove le biblioteche possono consultare ed interrogare solo il catalogo collettivo “BIBLIOSAN”. Nell’ambito di ACNP è stato creato una HomePage ad hoc per le strutture aderenti al progetto dove le biblioteche possono consultare ed interrogare solo il catalogo collettivo “BIBLIOSAN”.

NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), il sistema adottato per il Document Delivery: NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), il sistema adottato per il Document Delivery: –È collegato al catalogo periodici ACNP –Effettua il Document Delivery via web –Registra le transazioni –Calcola la produttività e altre statistiche. L’utilizzo di Nilde ha implicato l’accettazione del suo regolamento ed in particolare la disponibilità di effettuare DD con tutte le biblioteche aderenti a Nilde (anche con quelle non BIBLIOSAN). L’utilizzo di Nilde ha implicato l’accettazione del suo regolamento ed in particolare la disponibilità di effettuare DD con tutte le biblioteche aderenti a Nilde (anche con quelle non BIBLIOSAN). Tutte le biblioteche di Bibliosan si sono iscritte a Nilde Tutte le biblioteche di Bibliosan si sono iscritte a Nilde Lo scambio di documenti tra le biblioteche di Bibliosan avviene a titolo gratuito Lo scambio di documenti tra le biblioteche di Bibliosan avviene a titolo gratuito

BIBLIOSAN Date Importanti ed obiettivi già raggiunti: Attività svolta nel 2003: censimento delle biblioteche, raccolta dati riviste correnti, analisi opportunità, stesura del progetto. 15 dicembre 2003: Inizio progetto Gennaio 2004: Presentazione progetto e regolamenti al Ministro della Salute Italiana ed ai Direttori Scientifici degli Enti coinvolti Febbraio 2004: Sottoscrizione dei regolamenti Marzo_Luglio 2004: Effettuazione dei corsi di formazione Marzo_Aprile: inserrimento dati periodici in ACNP 3 maggio 2004: inizio fase sperimentale del Document Delivery 1 gennaio 2005: trials annuale e-journals ebsco

BIBLIOSAN Il progetto non è dotato di risorse economiche per acquistare a livello consortile abbonamenti a riviste online Il Gruppo di Lavoro si impegna nell’arco del progetto (due anni) a formulare una proposta per trasformare il progetto stesso in un sistema permanente fornito di adeguati mezzi che gli consentano di garantire la continuità del servizio.

Articoli forniti: n.19759

Articoli forniti (19.759) e richiesti (12.328)

Articoli richiesti: n

Quale funzione può avere Bibliosan in un sistema di conoscenza per il paziente? Bibliosan come rete di biblioteche (strumento di diffusione delle conoscenze) Bibliosan come rete di biblioteche (strumento di diffusione delle conoscenze) Bibliosan come terminale informativo di ciascun IRCCS (strumento di produzione di conoscenze) Bibliosan come terminale informativo di ciascun IRCCS (strumento di produzione di conoscenze) Bibliosan come rete di Bibliotecari/Documentaristi (strumento di crescita professionale) Bibliosan come rete di Bibliotecari/Documentaristi (strumento di crescita professionale) Bibliosan come rete di IRCCS (strumento di stimolo) Bibliosan come rete di IRCCS (strumento di stimolo)

grazie