CRISTINA LUPO PAREXEL International S.r.l. - Manager PC CTRS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
2° CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI FARMACI E DEI DISPOSITIVI MEDICI TAVOLA ROTONDA SU ATTUAZIONE DECRETO CTA (Decreto 21 dicembre.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Lo scenario farmaceutico
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Nereo Bortot La programmazione dei lavori per il prossimo Programma Statistico Nazionale Seconda giornata – 25 giugno 2009 Aspetti strategici e organizzativi.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Strategia di Lisbona La valutazione degli effetti delle riforme 25 maggio 2007 Lorenzo Codogno Ministero dellEconomia e delle Finanze (MEF) Dipartimento.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie Tonino Talone.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Aggiornamenti – Certificati Inps
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Loredana Bergamini Medical Affairs Director & GCO Country Manager
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Il ruolo di AICRO in Italia
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
L’Autovalutazione della Scuola
La storia di AICRO: fondazione, obiettivi, prospettive future
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Il ruolo di AICRO in Italia
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
U.C.A.M.P. UFFICIO CENTRALE ANTIFRODE DEI MEZZI DI PAGAMENTO Giornate formative S.I.R.F.E. - Sistema Informatizzato Rilevazioni Falsificazioni Euro - 2.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Chiara Pozzi Ufficio Sicurezza Prodotti Direzione Tecnico Scientifica
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Amministrazione trasparente
Dematerializzazione registri vitivinicoli
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Ricerca e Sperimentazione Clinica Convegno Nazionale MITO Napoli, 16 Novembre 2011 Il futuro della ricerca (indipendente) in Italia Carlo Tomino.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

I DIECI ANNI DI AICRO Nuovo Osservatorio: il profilo “richiedente – CRO” CRISTINA LUPO PAREXEL International S.r.l. - Manager PC CTRS e Leader WG AICRO Osservatorio 14 novembre 2014

Agenda Il nuovo Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali di AIFA Il profilo “richiedente”: spunti di riflessione Il gruppo di lavoro AICRO

Il nuovo Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali di AIFA - OsSC

Ambito ed obiettivi del progetto OsSC (Legge n. 189 / 2012 di conversione del “Decreto Balduzzi”) Gestione esclusivamente telematica delle sperimentazioni Integrazione nel flusso dell’Autorità Competente Integrazione nel flusso dell’ISS per le sperimentazioni di fase I Implementazione della linea guida CT-1 della Commissione Europea (Marzo 2010) e della Determinazione AIFA del 7 gennaio 2013 Aggiornamento appendici DM 21 dicembre 2007

Ambito ed obiettivi del progetto OsSC di AIFA Nuove competenze nell’iter autorizzativo delle sperimentazioni cliniche e una modalità di gestione telematica delle medesime (e-submission). Gestione del processo di autorizzazione delle sperimentazioni cliniche / emendamenti sostanziali / dichiarazione di conclusione Gestione dello stato della sperimentazione in Italia / dati amministrativi per singolo centro Scambio di informazioni tra Richiedente, AIFA e Comitato Etico (forum e messaggi circolari)

Il profilo “richiedente”: spunti di riflessione sul nuovo OsSC

Portale Unico europeo per le CTA  interfaccia con l’OsSC di AIFA? Il nuovo OsSC e il Regolamento Europeo 536/2014 Il nuovo Regolamento europeo sugli studi clinici andrà a regime entro il 2016 Portale Unico europeo per le CTA  interfaccia con l’OsSC di AIFA?

Il nuovo OsSC – Disposizioni in vigore dal 1 ottobre 2014 L’utilizzo dell’OsSC a partire dal 1 Ottobre 2014 riguarda le nuove richieste di autorizzazione delle CTA purché tutti i Comitati Etici coinvolti nella singola sperimentazione siano stati convalidati dal referente della Regione/Provincia Autonoma; Il nuovo sistema OsSC non dovrà essere utilizzato per: le nuove CTA per le quali non tutti i Comitati Etici coinvolti risultano elencati nel Registro Nazionale dei Comitati Etici le CTA già valutate o in corso di valutazione al 1 ottobre 2014 (e i successivi emendamenti sostanziali)  Gestione fuori OsSC con procedura transitoria (in vigore dal 1 gennaio 2013) LA PROCEDURA «TRANSITORIA» CONTINUERA’ IN PARALLELO ALLA PROCEDURA TELEMATICA, LE SPERIMENTAZIONI CLINICHE IN ITALIA AVRANNO TEMPISTICHE AUTORIZZATIVE DIVERSE IN BASE ALLE DIVERSE PROCEDURE

Principali novità del nuovo processo di e-submission Profilo «Richiedente» - Per richiedente si intende l’organizzazione che accede all’OsSC ed è responsabile della preparazione della CTA indirizzata all’AIFA/Comitato Etico che esprime il parere unico. E’ obbligatorio che sia l’organizzazione del promotore che l’organizzazione del richiedente, se diverso dal promotore, siano censite nel database. Processi telematici gestiti dai richiedenti: Invio in parallelo richiesta di una CTA / Emendamento ad AIFA e CE coordinatore / CE collaboratore Richiesta ad AIFA/CE di integrazioni / modifiche di una sperimentazione / emendamento Richiesta ad AIFA di ritiro di una sperimentazione / emendamento Ricerca per stato SC / forum / messaggi automatici / progress report

Principali novità del nuovo processo di e-submission Profilo «Richiedente» - CRO Il nuovo OsSC, nella prima versione disponibile a partire dal 1 ottobre 2014, non prevede la gestione telematica delle autorizzazioni/revoche ad operare, per conto di un promotore, nell’OsSC. ll promotore che ha delegato un richiedente (es. CRO o affiliata locale) dovrà interagire con il proprio Richiedente al fine di poter avere dettagli sulle proprie sperimentazioni registrate nel sistema. CRITICITA’ SIA PER I PROMOTORI CHE PER LE CRO CHE OPERANO IN ITALIA Il Promotore non può visualizzare i dati di sua proprietà Le deleghe parziali o a CRO diverse non sono più fattibili in Italia

Principali novità del nuovo processo di e-submission Emendamenti sostanziali Sottomissione sequenziale degli emendamenti (a seguito della valutazione del precedente emendamento da parte di AIFA e di tutti i Comitati Etici) Probabile scostamento (in negativo) delle tempistiche di sottomissione-autorizzazione emendamenti sostanziali in Italia. Protocolli sperimentali che potranno essere emendati in parallelo agli altri Paesi EU e non EU partecipanti, e sperimentazioni che dovranno subire un ritardo a causa dell’impedimento telematico  difformità di implementazione delle modifiche e possibile impatto sul trattamento dei pazienti italiani

Modalità transitorie dopo il ripristino dell’OsSC – impatto sulla gestione delle sperimentazioni La normativa sulla sperimentazione clinica in vigore in Italia non è cambiata ma il rispristino dell’OsSC, con le diverse procedure autorizzative possibili a partire dal 1 ottobre 2014, comporta, nella pratica, differenze di gestione delle sperimentazioni da parte dei promotori/CRO.

Il gruppo di lavoro AICRO - Osservatorio

Il gruppo di lavoro AICRO – Osservatorio costituito ad Aprile 2014 riunisce i coordinatori dei dipartimenti regolatori e di Startup delle CRO associate CRO Nome Cognome Chiltern International Samantha Castello ICON Clinical Research Maria Cristina Boccuni INC Research Rossella Paolillo PAREXEL International Cristina Lupo Phidea Group Daniela Rotaru Pierrel Research Claudia Porro PRA Chiara Peretti Premier Research Gianluca Dal Basso PPDI Graziella Casiraghi Quintiles Monica Martignoni SynteractHCR Micaela Casale Trial Form Support Paola Vietti

Il gruppo di lavoro AICRO – Osservatorio Primo progetto Nuovo Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione clinica dei medicinali OsSC– documento di discussione delle criticità emerse dopo la partecipazione dei rappresentanti delle CRO (Profilo Richiedente) al Corso AIFA sull’utilizzo del nuovo sistema. Obiettivo: porre l’attenzione sugli argomenti che le CRO ritengono di maggiore rilevanza e interesse e che dovrebbero essere valutati prima della attivazione del nuovo sistema al fine di non compromettere la corretta gestione delle sperimentazioni cliniche in Italia in conformità alla normativa vigente. Presentato ad AIFA a giugno 2014 e discusso in un incontro con i rappresentanti dei Comitati Etici il 9 luglio 2014 a Milano.

Il gruppo di lavoro AICRO – Osservatorio Prossimi passi Nuovo Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione clinica dei medicinali OsSC – effettiva operatività del sistema dopo il ripristino a partire dal 1 ottobre 2014 e conferma delle criticità evidenziate nel documento AICRO Richiesta di un incontro tra i rappresentanti di AICRO e i referenti di AIFA per l’OsSC per discutere l’operatività del nuovo sistema e l’impatto nella gestione delle sperimentazioni cliniche in Italia nel prossimo anno e in previsione dell’implementazione del nuovo Regolamento Europeo nel 2016.

GRAZIE