L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Lez. 10 b L’Europa e la fine della Guerra dei Cent’anni
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Seconda guerra mondiale
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
La Rivoluzione partenopea del 1799
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
La Guerra dei Cent’Anni
STORIA DI UN IMPERATORE.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Monarchie e Stati regionali
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
La Seconda Guerra Mondiale 1
Napoleone Bonaparte.
LA GUERRA DEI CENTO ANNI
le corone imperiali e reali
Orléans
La Guerra dei Cent’anni
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
La Resistenza in Europa e in Italia
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
La storia di adolf hitler
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Guerre di indipendenza italiane
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne)
CHI ERA GIOVANNA D’ARCO? GIOVANNA.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Cosa si ricorda il 4 novembre?
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Non finisce con la vittoria militare, ma con quella di chi ha resistito di più  il blocco economico  la guerra sottomarina  la Germania che chiede la.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
( ) d.C. Patrona di Francia
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il Regno Unito. Simone Ca..
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’affermazione delle monarchie nazionali
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Una Storia di Famiglia Il prossimo 24 Maggio 2015, sedicesimo anniversario di Matteo e Valentina, saranno passati esattamente 100 anni dall’ entrata in.
L'Italia della Resistenza e di Salò
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
La battaglia di San Romano
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
La Francia Filippo IV il Bello continua la politica di annessioni e di consolidamento della corona. Tenta di far valere i propri diritti sulla Guienna,
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
La prima Guerra Mondiale
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Guerre italiane e Carlo V
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
Transcript della presentazione:

L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che gli avesse dato il compito di risollevare i francesi e guidarli alla riscossa, nella lunga guerra tra Francia e Inghilterra che durò ben cento anni.

Alla riscossa Occorreva agire. Nel 1429 Giovanna, abbandonata la casa paterna, si presentò a Carlo VII che le concesse di cavalcare alla testa dell'esercito che andava a soccorrere Orléans. Non aveva compiti di comando, ma la sua singolare presenza, la sua armatura bianca, il suo stendardo e la sua spada spronarono le truppe all'azione vittoriosa. Orléans fu liberata a maggio, nel giugno l'esercito francese sbaragliò l'armata inglese presso Patay e in luglio Carlo VII fu consacrato re a Reims. Giovanna aveva rianimato la stanca campagna militare della monarchia di Francia e intorno al suo nome cominciarono subito a fiorire leggende. Ma a Carlo VII questo risultato già bastava: ai primi successi non seguì una convinta prosecuzione delle azioni contro gli Inglesi, alla quale Giovanna d'Arco invece incitava. Pur se isolata e con poche forze, la giovane continuò così a combattere e nel settembre successivo fu ferita sotto le mura della città di Parigi, che si trovava sottoposta al controllo inglese. Nel 1430, mentre il nemico si riorganizzava, Giovanna si trovò a condurre la lotta alla guida di una compagnia di 200 soldati italiani. Il 23 maggio, nei pressi di Compiègne, cadde prigioniera nelle mani dei Borgognoni, alleati degli Inglesi, dopo aver opposto una strenua resistenza. Il giorno successivo fu rinchiusa in un carcere con alcuni fedeli compagni. Il 24 ottobre, dopo mesi passati a peregrinare da prigione a prigione, e dopo due tentativi di evasione, fu ceduta agli Inglesi dietro il pagamento dell'enorme somma di scudi d'oro. Carlo VII non mosse un dito per salvarla..

La morte di Giovanna Giovanna D’ Arco nel 1431 fu condannata al rogo perché creduta una strega ed un’eretica. Solo anni dopo la sua morte, fu considerata innocente e nel 1909 dai cristiani fu proclamata santa. Sara S.