Lezioni d'Autore L’India del boom economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
: FINE DEL MONDO O FINE DI UN MONDO?. DOTT.PIER PAOLO RICCI SUPERVISORE REFERENTE PER LUGO DI RETE ITALIA.
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
L’ECONOMIA EUROPEA.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Sociologia dell’Europa occidentale
INDIA.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Le vie del sottosviluppo
L’importanza della tutela dell’infanzia
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
IL PIL..
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Il sistema a economia mista
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Università degli studi di Camerino
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Capitolo 3 Regime, sistema politico, Stato
Le parole della geostoria
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Lo schema di questa relazione
MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO Mani Tese è una ONG nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso la.
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Le cime del “tetto del mondo”
Le cime del “tetto del mondo”
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
INDIA 2008 CHE COSA STA SUCCEDENDO?. UN PAESE CONTINENTE INDIA kmq abitanti 22 lingue ITALIA kmq abitanti 1.
Le ondate della globalizzazione
La famiglia: un’istituzione che cambia
Ingordini Alessia Classe 3’B
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’economia e il mondo.
La grande divergenza.
La costituzione i primi 12 articoli.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L'immigrazione.
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lezioni d'Autore L’India del boom economico Società, economia e politica Lezioni d'Autore

L’India indipendente nasce la mezzanotte del 14 agosto 1947. Oggi è una repubblica parlamentare, pluripartitica e federale. Comprende 28 Stati membri e 7 Territori, governati con gradi diversificati di autonomia. È uno Stato democratico con una notevole stabilità politica. - Le elezioni si tengono regolarmente, - la magistratura è indipendente, - la stampa è libera - è presente un’attiva società civile che interviene sui problemi sociali e politici.

La più grande democrazia del pianeta L’India ha 1,2 miliardi di abitanti, è oggi il secondo paese più popoloso del mondo, dopo la Cina. È un paese vasto quanto l’Europa con un’enorme diversità geografica, etnica e culturale.

Il plurilinguismo La lingua ufficiale dell’Unione è l’hindi, ma gli Stati membri hanno la possibilità, ampiamente utilizzata, di adottare una o più lingue parlate all’interno del proprio territorio come lingue ufficiali. Le lingue ufficialmente riconosciute in India sono 22 e più di 1500 sono le lingue o dialetti parlati. L’inglese, lascito della dominazione coloniale, è la lingua più in uso nella vita pubblica ed economica.

Le religioni La Costituzione non individua una religione di Stato e garantisce la libertà religiosa. 6 grandi credi religiosi (induismo, buddismo, jainismo, islamismo, cristianesimo e sikhismo). Oltre l’80% degli indiani è di religione induista che non ha un’organizzazione né una gerarchia religiosa unitarie. Gli appartenenti alle altre religioni sono numericamente assai rilevanti. Il 14% dei musulmani, ad esempio, comprende all’incirca 150 milioni di persone.

Le religioni in India, dal sito www.columbia.edu

L’India moderna Miseria e dinamismo economico convivono. L’economia indiana è in espansione. In termini assoluti, il PIL indiano è il quarto al mondo. L’India moderna è polo mondiale dei servizi ad alto contenuto di conoscenza: ogni anno abilita un numero altissimo di ingegneri e altri laureati. È il paese ‘dei cervelli’, dell’outsourcing, di Bollywood e di Bangalore (la Silicon Valley indiana).

L’economia informale Circa i due terzi del PIL derivano dall’economia informale che si concentra nell’agricoltura  Microimprese familiari, che producono beni e servizi allo scopo primario di generare impiego e reddito per la famiglia. Nell’economia informale lavora il 90% della popolazione attiva.

Immagine tratta dal sito http://diplolife.blogspot.it

Lo sviluppo degli ultimi decenni Imponenti cambiamenti strutturali: riduzione dell’importanza dell’agricoltura aumento del peso dell’industria (intorno al 28% del PIL) e del terziario (oltre il 50%). Parziali effetti sulla composizione settoriale dell’occupazione.

Verso nuovi modelli di crescita L’India è la quarta potenza agricola del mondo. In agricoltura si concentrano ancora quasi un 1/4 del PIL e quasi 2/3 della manodopera. Negli ultimi decenni, notevole crescita del settore secondario, specializzato nei nuovi settori ad alta intensità tecnologica (dal farmaceutico alle biotecnologie): grandi gruppi polisettoriali controllati da poche famiglie e un gigantesco numero di microimprese familiari.

La poderosa crescita del terziario A partire dagli anni ‘90, le grandi imprese multinazionali hanno iniziato a delocalizzare in India, dove era ed è disponibile forza lavoro altamente qualificata, di madrelingua inglese e a basso costo.  Rapida crescita dei comparti innovativi a elevato contenuto di conoscenza: servizi informatici e di back office alle grandi imprese servizi legali, sanitari, turistici, di consulenza giuridico-amministrativa. Coesistenza di attività ad alto livello e di lavoro domestico e igienico-sanitario assai umile.

Bangalore, la città …

…e gli slums, da www.daijiworld.com

Le riforme e l’economia Riforme ‘neoliberiste’ sono state avviate dalla seconda metà degli anni Ottanta del XX secolo. Cambia lo scenario internazionale: globalizzazione - dissoluzione dell’URSS  l’economia indiana passa da un sistema misto di piano e di mercato, con una forte presenza pubblica e una pesante regolazione statale, si apre gradualmente al settore privato, agli investimenti esteri, al commercio e all’economia internazionali. La svolta degli anni ’90 e l’entrata nel GATT (oggi WTO).

L’evoluzione del quadro politico Dalla seconda metà degli anni Ottanta: si affermano due partiti di portata e diffusione nazionale  il National Congress Party e il Bharatiya Janata Party; a questi si affianca un crescente numero di partiti ‘regionali’. Elezioni del 1989: il Congress perde la maggioranza assoluta dei seggi  la democrazia indiana passa da una forma di governo a partito dominante a governi di coalizione (e in alternanza)  acquistano un peso politico determinante i partiti regionali.

La visione laica della realtà entra in crisi Entra in crisi il laicismo, portatore di una visione inclusiva della cittadinanza (come espressione di una scelta indipendente dall’appartenenza a una particolare comunità).  Successo crescente del fondamentalismo indù fra le masse diseredate e nella classe media.  Si assiste a una recrudescenza dei conflitti su base etnica e religiosa (scontri ed eccidi tra indù e musulmani o cristiani o tra gruppi castali).

I grandi squilibri L’India è il paese di circa un terzo dei poveri del mondo. Lo sviluppo indiano è squilibrato sia dal punto di vista territoriale (tra città e campagna e tra Stati) sia da quello sociale. I benefici sono in larga misura andati ai pochi ‘super ricchi’ e a una classe media in crescita, mentre il tenore di vita della gran parte della popolazione è ristagnato o peggiorato. Suicidi per debiti tra gli agricoltori (182.936 tra il 1997 e il 2007)

Le enormi diseguaglianze sociali L’80% della popolazione dell’India vive con meno di 2 dollari al giorno e il 34% con meno di 1 dollaro (Rapporto UNESCO 2009). L’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari, all’istruzione, ai servizi abitativi è garantito solo a pochi; l’analfabetismo riguarda circa il 40% della popolazione adulta; la malnutrizione colpisce tra il 20 e il 34% della popolazione; la speranza di vita media è di 64 anni. Permangono le diseguaglianze sociali dovute alle discriminazioni di genere e alla sopravvivenza delle caste.

La discriminazione nei confronti delle donne La Costituzione garantisce l’uguaglianza tra i sessi. La legislazione indiana ha introdotto il divorzio (1955), Sono stati aboliti: - la poligamia, - il divieto per le vedove di risposarsi, - i matrimoni fra bambini, - l’obbligo legale della dote matrimoniale.

Una manifestazione per i diritti delle donne in India, da http://thestoryexchange.org

La reale situazione delle donne 1 La discriminazione nei confronti delle donne persiste nella famiglia e nella società. Le femmine sono numericamente meno dei maschi per comportamenti discriminatori quali: l’aborto selettivo, le minori cure riservate alle bambine. Persiste il sistema della dote. Violenze, molestie e stupri sono frequenti e in preoccupante ascesa.

La reale situazione delle donne 2 Gran parte delle bambine è ancora esclusa dall’istruzione di base. Il divorzio è poco praticato per la forte disapprovazione sociale, oltre che per i gravosi obblighi economici. Le vedove sono stigmatizzate se si risposano e perciò vivono per lo più in miseria. La nascita di un figlio continua a essere altamente rischiosa per l’elevata mortalità.

Le donne e il lavoro L’occupazione femminile si concentra nel settore informale, privo di tutele, e per lo più in attività a carattere occasionale. Molte donne svolgono lavori durissimi e percepiscono salari inferiori agli uomini.

Il perdurare del sistema delle caste Il sistema delle caste è stato abolito dalla Costituzione, ma è ancor oggi molto diffuso. Il Modello tradizionale dei quattro varna, cui si aggiungono i fuori casta o dalit (all’incirca ¼ della popolazione) e circa 700 comunità adivasi (oltre 80 milioni di individui). L’India è oggi un mosaico di migliaia di raggruppamenti minori o jati, comunità di riferimento che svolgono una funzione di regolazione sociale limitando opportunità e possibilità di scelta. La fascia più bassa dei dalit e adivasi è oggetto ancor oggi di disprezzo e di abusi.

Le politiche del governo Il governo indiano ha seguito una politica di discriminazione positiva nei confronti degli strati più deboli della popolazione, riservando loro seggi nei parlamenti, posti e borse di studio nelle scuole, posti di lavoro nel pubblico impiego. Le barriere culturali e sociali, retaggio del sistema castale, non sono scomparse e gli individui continuano a costruire la loro identità in funzione della casta (come mostrano i matrimoni endogamici).

Progressi e problemi tra l’oggi e il domani L’Indice di sviluppo umano dell’UNDP colloca l’India al 134° posto in un elenco di 182 paesi. Il progressivo affermarsi dell’India, a fianco della Cina, mostra che il baricentro economico del mondo si sta spostando dall’Atlantico al Pacifico, ridimensionando la supremazia occidentale (e del Giappone) e ridisegnando il quadro geo-economico mondiale.

FINE Lezioni d'Autore