Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
I soggetti dell'Inclusione
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Incontro con i Presidenti di commissione osservatori esterni della regione Sicilia Roberto Ricci INVALSI 6 giugno 2012 Palermo.
Il ruolo del COORDINATORE
Funzione dell'Osservatore L'INVALSI invia gli osservatori presso le scuole campione per supportarle, per garantire il rispetto del protocollo di somministrazione,
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Andiamo alla scuola primaria
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
Andiamo alla scuola primaria
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Servizio Nazionale di Valutazione Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori d’istituto.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Transcript della presentazione:

Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE -Brindisi 26 aprile 2012 Presentazione Maria G. Lotti

LE MODALITA’ ORGANIZZATIVE Chi fa – che cosa

9 maggio 2012- SCUOLA PRIMARIA Prima giornata PROVE PRIMO CICLO 9 maggio 2012- SCUOLA PRIMARIA Prima giornata Entro le 9.30 : -alla presenza del D. S. e dell’ Osservatore E. -apertura dei plichi, etichettatura fascicoli della prova di lettura e di italiano, consegna fascicoli ed elenchi alunni di II ai somministratori; 9.30 /10.45 :prova preliminare di lettura classe II (due minuti) ;prova di italiano classe II (45 minuti) 11.00/12.30 : consegna fascicoli ed elenchi,prova di italiano classe V (75 minuti effettivi)

11 maggio 2012 SCUOLA PRIMARIA Seconda giornata PROVE PRIMO CICLO 11 maggio 2012 SCUOLA PRIMARIA Seconda giornata Entro le 9.30 : apertura dei plichi, etichettatura fascicoli della prova di matematica di II e di V e del questionario studente, - consegna fascicoli ed elenchi di seconda ai somministratori; 9.30 /10.45 :prova di matematica classe II (45 minuti); -10,45/11,00: Pausa; 11.00/13.00 consegna fascicoli ed elenchi,prova di matematica classe V (75 minuti);- questionario studente (30 minuti)

10 maggio 2012-SCUOLA secondaria I grado PROVE PRIMO CICLO 10 maggio 2012-SCUOLA secondaria I grado Entro le 9.30 : apertura dei plichi, etichettatura fascicoli, consegna fascicoli ed elenchi ai somministratori; 9.30 /11.00 : prova di ITALIANO (75 minuti effettivi); 11.00/11.15 :pausa ; 11.15/13.15 :prova di MATEMATICA(75 minuti); questionario studente (30 minuti)

SCUOLA secondaria II grado -16 maggio 2012 – SCUOLA secondaria II grado -Entro le ore 9,00: apertura dei plichi,etichettatura, consegna fascicoli ed elenco studenti ai somministratori o all’ O.E.; -ore 9,00-10,45 :prova di ITALIANO (90 minuti effettivi); -10,45-11,00: Pausa; -11,00-13,15: prova di Matematica (90 minuti); e Questionario studente(30 minuti).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO E’ responsabile di tutto il processo: pone in essere le direttive per il coinvolgimento operativo dell’ufficio di segreteria e della Funzione Strumentale o referente per la valutazione d’Istituto per: Registrazione dell’ I.S. presso il sito INVALSI e l’iscrizione allievi( dati alunni e classi, dati di contesto) Inizio Operazioni :il 09/011/2011 Acquisizione risposta dell’avvenuto controllo della verifica dei file da parte dell’INVALSI : ancora in corso.

Lo comunica al personale docente interessato. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Controlla sul sito dell’INVALSI a partire dal 16/04/2012 e fino al 8/05/2012 se nell’ I. S. sono state estratte “classi campione” nelle quali sarà inviato un osservatore esterno. Lo comunica al personale docente interessato.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Predispone il controllo del materiale per la somministrazione, materiale che l’INVALSI provvede a far recapitare entro il 24 aprile presso la sede principale dell’ I. S.( tuttavia…) Segnala eventuali mancanze nel materiale (entro il 04/05 /’12 su apposito modulo on-line) assicurandosi che i plichi restino integri e sigillati. Dispone la custodia del materiale acquisito.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Nomina in tempo utile un docente somministratore per ogni classe e per ogni prova. Fornisce ai somministratori il materiale informativo predisposto dall’Invalsi e già pubblicato. Individua e predispone i locali adeguati per il giorno della somministrazione e per la custodia del materiale. Il giorno della prova sovrintende all’ apertura dei plichi e alla etichettatura dei fascicoli (possibile delega).

PER LE CLASSI NON CAMPIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LE CLASSI NON CAMPIONE Incarica i docenti di classe e di disciplina, alla correzione delle prove e alla compilazione delle schede risposta(collaborano anche i somministratori). Fornisce il manuale per la correzione delle prove e per la compilazione delle schede-risposta. Organizza affinchè le prove vengano corrette entro il 15 maggio sulla base delle griglie di correzione predisposte dall’INVALSI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Solo le schede risposta- studente relative a tutti gli studenti di tutte le classi che hanno partecipato al SNV di ciascuna scuola (escluse eventuali classi campione) devono essere confezionate in una scatola da consegnare al corriere incaricato dall’INVALSI del ritiro. Dal 15/5/2012 al 09/06/2012.

I fascicoli delle prove resteranno a scuola IL DIRIGENTE SCOLASTICO I fascicoli delle prove resteranno a scuola e saranno a disposizione per successive analisi e riflessioni da parte dei docenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LE CLASSI CAMPIONE Dispone che entro il 18/05/2012 con modulo on-line (accesso con codice meccanografico e password utilizzata per l’iscrizione al SNV) vengano scaricate le maschere per l’inserimento delle risposte degli allievi delle classi campione (quest’ultima operazione sarà a carico dell’osservatore esterno)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LE CLASSI CAMPIONE Nomina i docenti somministratori e i docenti che correggeranno le prove (solo risposte aperte – le risposte chiuse vengono riportate sul modulo risposta dall’osservatore) Individua i locali idonei alla somministrazione Il giorno della prova presiede all’apertura e alla consegna dei plichi e controfirma con l’osservatore il verbale relativo a queste operazioni (in caso di suo impedimento dovrà individuare un delegato).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Predispone il supporto necessario all’osservatore esterno: locale per l’apertura dei plichi e per il controllo dei materiali, predisposizione dei verbali e delle fotocopie, locale per la correzione e postazione internet per la trasmissione dei dati con personale di supporto, orari di apertura della scuola e dei docenti incaricati della correzione e coinvolti nelle operazioni con l’osservatore. N.B. la correzione delle prove avviene nella giornata stessa della somministrazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Allievi con bisogni educativi speciali Effettua la valutazione del singolo caso perché occorre coniugare: le necessità dell’allievo con il regolare svolgimento della prova per gli altri studenti. Per il rispetto del protocollo di somministrazione non può essere presente in classe il docente di sostegno / non può essere data lettura ad alta voce della prova. La tipologia di disabilità(o DSA) deve essere segnalata sulla “scheda-risposta”dello studente ( codice 1,2,3,…). Non compilano il Questionario studente. Possono avere un tempo aggiuntivo di 30 minuti . Nei 30 minuti aggiuntivi sono assistiti da altro docente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Allievi con bisogni educativi speciali Secondo le scelte operate dalla scuola, possono: 1. Non partecipare alle prove ed essere impegnati in altre attività (non compilare la scheda risposte e considerarli assenti alle prove); 2. Partecipare : - a una prova; - a tutte le prove; - con prove personalizzate della scuola ( non vanno inviate all’INVALSI); - utilizzare strumenti dispensativi e misure compensative ( tempo aggiuntivo max 30’ con apposito somministratore ); - svolgere le prove in locali differenti; - svolgimento delle prove in giorni differenti (solo codici 2,3,4) ( un giorno per italiano uno per matematica); -l’ INVALSI non garantisce l’ invio di prove Braille se richieste dopo il 31 marzo 2012.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Allievi con bisogni educativi speciali Per le classi campione avvisare l’osservatore esterno della eventuale presenza di questi allievi nel momento in cui questi prende contatto con la scuola Visionare con cura l’apposita nota presente sul sito dell’INVALSI e notificarla ai docenti interessati

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Allievi di origine immigrata Partecipano tutti gli allievi di origine immigrata anche se frequentanti da meno di un anno scolastico e tutti con le stesse prove degli altri alunni- esiti Globali degli allievi autoctoni di prima generazione di seconda generazione gli esiti degli alunni di recentissima immigrazione non concorrono ai risultati né globali né degli altri allievi immigrati.

Ruoli strategici per la garanzia dell’affidabilità dei dati rilevati Il somministratore è responsabile della somministrazione degli strumenti d’indagine L’osservatore è responsabile del controllo del rispetto delle procedure

IL SOMMINISTRATORE Docente della scuola preferibilmente di classe e/o disciplina diversa dalla prova prevista Conosce il manuale e le procedure ivi descritte Predispone con il D.S. l’etichettatura dei fascicoli (la mattina prima delle prove) e si accerta del numero dei fascicoli e degli elenchi degli alunni Somministra le prove seguendo le istruzioni E’ garante del rispetto del protocollo di cui è personalmente responsabile Compila il modulo di somministrazione

L’OSSERVATORE In particolare deve: Conoscere le procedure(appositi manuali) Prendere contatti preliminari con la scuola campionata assegnata Recarsi un’ora prima nella scuola assegnata per verificare locali e integrità dei materiali. Redigere apposito verbale (di consegna e apertura plichi) controfirmato dal Dirigente o da un suo Delegato Collaborare con il somministratore al controllo, alla predisposizione con etichettatura e alla distribuzione dei fascicoli e alla sorveglianza degli alunni Compilare verbale di somministrazione

L’OSSERVATORE Raccogliere il materiale e prenderlo in consegna Assistere alla correzione Registrare e inviare le risposte sul modulo on line Riconsegnare fascicoli, verbali e schede risposta al Dirigente Scolastico o a un suo Delegato e redigere apposito verbale controfirmato Farsi predisporre le fotocopie dei verbali sottoscritti e delle schede risposta

PER LE CLASSI CAMPIONE Solo per le classi campione gli osservatori esterni devono compilare le maschere elettroniche con le risposte degli allievi alle prove e al questionario studente (ove previsto). Le maschere elettroniche devono essere inviate all’INVALSI mediante upload sul sito dell’INVALSI stesso,secondo un calendario variabile per ordine di scuola.

IN SINTESI Soggetti coinvolti: Dirigente Scolastico e suo Delegato Uffici di segreteria Referente o F.S. per la Valutazione dell’I.S. Docenti di classe per le correzioni e le trascrizioni delle risposte sulle apposite schede (operazioni che per le classi non campionate vanno calendarizzate dal D.S. entro il 21/05/2012- operazioni da svolgere nella giornata stessa della somministrazione per le classi campione) Docenti somministratori che seguono letteralmente il protocollo per la somministrazione come da manuale disponibile a partire dal 18/04 sul sito INVALSI Osservatori

PROVE POSTICIPATE 16 maggio 2012:prova di lettura per la II primaria-prova di italiano per la II e V; 17 maggio :secondaria di I grado(I classe)-prova di Italiano, Matematica, Questionario studente; 18 maggio:Matematica per la II e V primaria; Questionario studente per la V; 18 maggio:II sc.second. II°-Italiano, matematica,Questionario studente