ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Il turismo sostenibile e responsabile
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp. 1-6 Sabrina Pedrini – Lunedì 4 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Analisi macroeconomica del turismo
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Ambiente e sistema economico
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Sviluppo Sostenibile.
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
Turismo Responsabile Organizzato
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Modelli.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
Di Paganelli Alberto Inizio
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Aspetti generali della geografia del turismo
IL TURISMO SOSTENIBILE
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT

IL TURISMO E’: STRUMENTO IMPORTANTE PER LO SVULUPPO SOCIO-ECONOMICO RELAZIONI TRA POPOLI RISPETTO DELLA CONOSCENZA E DELL’ARRICCHIMENTO CULTURALE & SOCIALE IL TURISMO E’: CAUSA INQUINAMENTO DEGRADO AMBIENTALE FENOMENO MONDIALE IMPATTI SUL PAESAGGIO PRODUZIONE RIFIUTI MODIFICAZIONE DEGLI ECOSISTEMI MARINI E TERRESTRI CONSUMO RISORSE NATURALI INQUINAMENTO ATMOSFERICO, ACUSTICO, DEL SUOLO E ACQUA ACCORDI CONCRETI FRA ATTORI CONTRIBUISCE ALL APPIATTIMENTO CULTURALE E ALLA PERDITA DI TRADIZIONI

L’AMBIENTE IL TURISMO RISORSA PIU’ PERZIOSA: COMPONENTI FONDAMENTALI ACQUA COMPONENTI FONDAMENTALI PRINCIPALI CONSUMATORI: 1° CANADA 2° USA 3° ITALIA AMBIENTE RISORSE NATURALI CULTURA PATRIMONIO ARTISTICO ZONE ECOLOICAMENTE SENSIBILI L’ITALIA è IL PRIMO PAESE CONSUMATORE D’ACQUA IN BOTTIGLIA

IL TURISMO SOSTENIBILE CULTURA, TRADIZIONI SOCIALI TUTELA DELL’ AMBIENTE SVILUPPO ECONOMICO EQUITA’ SOCIO -ECONOMICA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Attori del Turismo TOUR OPERATOR ONG (ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE / NO LUCRO) TURISTI E I LORO “BISOGNI” FORNITORI DI SERVIZI COMUNITA’ LOCALE

RESPONSABILITA’ DEL VIAGGIATORE GARANZIE( PER IL TURISMO SOSTENIBILE ) MOTIVAZIONI RIGUARDANTI IL VIAGGIO INCONTRI CON I FUTURI COMPAGNI DI VIAGGIO RICERCA INFORMAZIONI SULLE LOCALITA’ RICEVERE INFORMAZIONI GENERALI E CULTURALI PRIMA DEL VIAGGIO RESPONABILITA’ PER LE RISORSE AMBIENTALI FAR PREVALERE I PRODOTTI TIPICI DELLA CULTURA RICHIESTA PERMESSO PER FOTO E VIDEO RISPETTO PER LE PERSONE E L’AMBIENTE ED ADEGUAZIONE DURANTE VALUTARE SE LA VACANZA E’ STATA SODDISFACENTE MANTENERE CONTATTI CON COMPAGNI DI VIAGGIO NON DIFFONDERE INFORMAZIONI NON VERITIERE VALUTARE I DISSERVIZI RISCONTRATI NEL VIAGGIO DOPO

RESPONSABILITA’ DEL T.O. FORNIRE CATALOGHI, SCHEDE DIDATTICHE E GUIDE LOCALI (MEDIATORE) EVITARE ECCESSI ORGANIZZATIVI E LIMITARE LE METE DEL VIAGGIO PRIVILEGIARE SERVIZI E STRUTTURE CHE SOSTENGONO UN TURISMO RESPONSABILE PRIMA DEL VIAGGIO DURANTE SOLLECITARE L’APPROCIO CON LA COMUNITA’ LOCALE SI APPOGGIA A UNA GUIDA LOCALE CHE FA DA MEDIATORE VERIFICA I RISULTATI DEL VIAGGIO RACCOGLIE MATERIALE INFORMATIVO DEL VIAGGIO ASCOLTA EVENTUALI LAMENTELE DOPO

RESPONSABILITA’ DELLA LOCALITA’ OSPITANTE CONSERVAZIONE DEI BENI NATURALI E CUL TURALI SVILUPPO LOCALE OFFRIRE STRUTTURE RICETTIVE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE DARE UNA BUONA ACCOGLIENZA AI TURISTI USO POTENZIALE DELLA “DOMANDA TURISTICA” COMUNICARE INFORMAZIONI AI T.O. PRIMA DEL VIAGGIO PROTEZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI RISPETTO NEI CONFRONTI VERSO I TURISTI FORNISCONO INFORMAZIONI VERITIERE VERIFICA LA SUDDIVISIONE EQUA DEL DENARO NEI VARI SETTORI ECONOMICI DURANTE RISCONTRA L’EFFETTO AVUTO DEL TURISMO VERIFICA GLI EVENTUALI DANNI CAUSATI SI FA PORTAVOCE DELLE DIFFICOLTA’ AVVENUTE E’ A DISPOSIZIONE DEI DIBATTITI SULLE SCELTE NEL CAMPO TURISTICO DOPO

CCT (LA CAPACITA’ DI CARICO DI UNA LOCALITA’ TURISTICA) E’ COSTITUITA DAL NUMERO MASSIMO DI PERSONE CHE VISITANO NELLO STESSO PERIODO, UNA DETERMINATA LOCALITA’, SENZA COMPROMETTERE LE CARATTERISTICHE AMBIENTALI, ECONOMICHE, SOCIO-CULTURALI E SENZA RIDURRE LA SODDISFAZIONE DEL TURISTA

DOCUMENTI DAL QUALE VENGONO TRATTE LE FONTI PRINCIPALI PER UN TURISMO RESPONSABILE DALLA DICHIARAZIONE DI RIO SU “AMBIENTE E SVILUPPO” (1992) DALLE RACCOMANDAZIONI DELL’ AGENDA 21 DALLA DICHIARAZIONE DELL’AJA DALLA CARTA DEL TURISMO DALLE DICHIARAZIONI UNIVERSALI DEI DIRITTI UMANI DELLE GENERAZIONI FUTURE DALLA DICHIARAZIONE KERALA (2008) DALLA DICHIARAZIONE MONTREAL