IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
All’interno degli ecosistemi
IL TEMPO È RELATIVO.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
30a Tempo ordinario A. 1° lettura, che è sempre in confronto col vangelo.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Dividi il foglio in tre parti
di Federico Barbarossa
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
UN PROGETTO DI CONTINUITA’ TRA LA SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCHIMEDE” E
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Le classi III di Casalserugo presentano
Tutto giù per terra. snam.it.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Le misure indirette di lunghezza
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Laboratorio danza creativa
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
I teatrini di presentazione delle attività
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Lavori delle classi seconde
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
È stata una bella esperienza!
Il nostro libro e il libro di Gesù
Spiritualità della voce Parole tratte dal libretto: Alberione- dalle sue meditazioni.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
Stati di aggregazione della materia
Maschere Classe Quarta Scuola Primaria di Sant’Anna.
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
La città romana di Urbino divenne un centro importante durante la Guerra gotica nel VI secolo. Presa nel 538 dal generale bizantino Belisario, passò.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
S. A. D. A. E. Sindrome di Attenzione Deficitaria Abbinata all’Età
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Sono come una piccola matita
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Il ciclo di vita dei prodotti
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
La famiglia degli Archi a cura di :
Se il chicco di grano….
GLI ESPERIMENTI.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Transcript della presentazione:

IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna - Cava de’Tirreni (SA) Attività interdisciplinare : Musica, Tecnologia Educazione ambientale.

Un bastone della pioggia riproduce il rassicurante suono della pioggia che cade, un suono normalmente capace di rilassare e metterti in armonia con la natura. Un bastone della pioggia somiglia al suono della pioggia che cade: un suono che ti fa rilassare e ti fa sentire vicino alla natura.

Che cos’è un Bastone della pioggia Il bastone della pioggia è uno strumento musicale  che suona se lo scuoti. È uno strumento popolare usato soprattutto in Africa ed Oceania fin dai tempi antichi. Era fatto con un tronco di cactus seccato al sole. Come ci dice il suo nome anticamente serviva per invocare la pioggia e una leggenda racconta che è stato questo strumento a far decidere a Dio di far scendere il diluvio universale sulla Terra.

Il tronco di cactus è vuoto dentro e una volta essiccato si riempiva con pietruzze o conchiglie sminuzzate successivamente veniva chiuso alle estremità,col movimento producono una cascata di delicati suoni che ricordano il rumore che fa l'acqua scorrendo.

Come costruire un Bastone della pioggia Abbiamo costruito un bastone della pioggia per usarlo come strumento prendendo del materiale di recupero in casa.

Occorrente: Tubo di cartoncino robusto Scotch Foglio di cartoncino o carta da forno per chiudere le estremità Fagioli Imbuto

Abbiamo cercato a casa un tubo di cartoncino robusto (quelli usati per l'invio di materiale fragile sono i migliori). Un tubo lungo tra i 90 ed i 150 cm è l'ideale ma se non si trova niente del genere noi abbiamo usato il tubo di cartone su cui è avvolta la carta da cucina.

Ci siamo procurati dei fagioli secchi Ci siamo procurati dei fagioli secchi.Vanno bene dei fagioli di dimensioni medie, come cannellini o borlotti.

Abbiamo chiuso per benino un'estremità del tubo usando del nastro adesivo o della plastica o della carta da forno .Bisogna fare molta attenzione nella chiusura perché alle prime prove di scuotimento la chiusura è saltata e i fagioli sono rotolati per tutta l’aula…

Abbiamo versato nel tubo i fagioli usando un imbuto per facilitare l'operazione e per non rischiare di far cadere i fagioli durante il travaso.

Abbiamo poi chiuso con cura anche la seconda estremità del tubo come prima.

Abbiamo poi decorato il bastone della pioggia con dei pennarelli e dei nastri e delle fettucce colorate. .

Poi abbiamo provato a suonare il nostro strumento scuotendolo dall’alto in basso ma anche da destra a sinistra e viceversa: quando vogliamo suonarlo lentamente muoviamo i fagioli da un'estremità all'altra del tubo. 

Lo strumento costruito si presta ad essere utilizzato come accompagnamento a musiche e canzoni soprattutto popolari.