CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

I colori del nostro giardino
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Istituto Comprensivo Falconara centro
Progetto Adolescenti e sessualità
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Scuola dell’infanzia Andersen
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
I CINQUE TESORI.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Buongiorno, sono Laura Borsani…
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Della Scuola Primaria “Montessori”
Prime esperienze grafiche nel laboratorio multimediale
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Io sono con voi!.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Laboratorio vistatattolfatto 2.
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Alla scoperta dei cinque sensi
Programma anno scolastico 2007/2008
Tutto ha un senso a… Sensolandia
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Area linguistico-intellettiva
Progetto di educazione emotiva
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
15 gennaio 2013 Laboratorio di continuità
Ascolta i pensieri.
Una giornata all’Oasi della Bora (Povegliano Veronese) Classe I- istituto canossiano.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
STORIE IN…TUTTI I SENSI
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Il Cooperative Learning
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
“Settimana del libro aprile 2015” Classi prime “Don Bosco”
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Con questa esperienza il bambino può:
Classe 1^A I cinque sensi
S ONO C ARMINE I ANNONE DELLA CLASSE 1G DELLA SCUOLA MEDIA “F RESA -P ASCOLI ”
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare Mentre salgo gli scalini annuso i profumini: “Che bello, ci sono i pasticcini!” ALBERO AZZURRO 5

L’OLFATTO Cos’è che ci fa distinguere gli odori? Cosa ci fa dire: “questo mi piace e questo no’? siamo partite ,anche per questo percorso, da queste domande per spiegare ai bambini che è il naso ,organo fondamentale dell’ olfatto, che fa di distinguere gli odori o le puzze

ATTIVITA’ -Lettura Il nasino d’ oro di Charlie -Conversazione -Rappresentazione del testo -Annusiamo alcuni elementi (alberelli profumati, fiori, erbe aromatiche,dolcetti,aglio , cipolla,caffè …) -Osservazione, denominazione e riproduzione grafica di alimenti annusati. -Esperienze di esplorazione olfattiva dell’ambiente. -Giochi -Ascolto e memorizzazione filastrocche Rappresentazione grafica delle attività

Gioco: indovina cos’è Presentare ai bambini elementi vari I bambini devono riconoscere osservare l’elemento evidenziato Denominarlo correttamente Associare ,denominandola, l’ odore o puzza Esprimere preferenze o disgusto Lo stesso gioco può essere ripetuto con gli occhi bendati Si fanno annusare elementi vari e i bambini devono riconoscerlo discriminando l’ odore o puzza relativa

Gioco: Il corpo parla Si presentano ai bambini diversi elementi e questi dovranno esprimere con il corpo e con il gesto, le sensazioni che suscitano Mimare le sensazioni che suscitano alcuni elementi predisposti e invitare gli amici a riconoscerlo e nominare