ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
LA GEOTERMIA.
Distributore Shell Dogliani
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Il petrolio Di Chiara Laterza.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
ENERGIA GEOTERMICA Un giacimento geotermico nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde relativamente vicine alla superficie, la dove si.
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Fonti energetiche non rinnovabili Il petrolio
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Riguardano principalmente
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Giulia Visani 3D Anno scolastico 2012/2013
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Il petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
PRIMI POZZI PETROLIFERI
L’energia e le sue fonti
I combustibili.
Fonti non rinnovabili Combustibili fossili
Fonti rinnovabili.
La centrale geotermica
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
PETROLIO.
IL PETROLIO Fabiana Civitelli 3F Istituto comprensivo 'G.Randaccio' anno scolastico 2011/2012.
ENERGIA GEOTERMICA.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
La litosfera (lithos=pietra).
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
IL PETROLIO.
E ner gi a.
Energia *.
Esplorazione e Perforazione per produrre Petrolio e Gas
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
BUON GIORNO!!.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
Petrolio Che cos’è Cenni storici: La formazione La localizzazione
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
ENERGIA.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
IL PETROLIO.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Sono combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in carbonio tramite un processo lungo milioni di anni.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 MARTINA ROMANO 3F ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012

IL PETROLIO

Il petrolio, ovvero «olio di pietra», è un liquido denso e oleoso, di colore variabile dal nero al giallo bruno, con peso specifico inferiore a quello dell’acqua (sulla quale galleggia). Il petrolio greggio è un miscuglio di idrocarburi, costituiti soprattutto da carbonio (80-90%) e, in parte, da idrogeno (9-15%). In percentuali minori si trovano zolfo, azoto e ossigeno. Il petrolio non si usa direttamente ma viene «frazionato» nei suoi componenti, cioè benzina, gasolio, kerosene, gas ecc. che sono combustibili. Il petrolio greggio si misura in barili (1 barile = 159 litri).

L'ORIGINE DEL PETROLIO Il petrolio deriva da cumuli di sostanze organiche, cioè viventi, che si sono trasformate in sostanze oleose ricche di energia. La formazione è iniziata molti milioni di anni fa e ha richiesto due fasi principali: a) formazione del petrolio; b) formazione dei giacimenti.

FORMAZIONE DEL PETROLIO Milioni di anni fa nei mari interni, nelle lagune e nei golfi vivevano i piccoli organismi vegetali e animali che oggi si chiamano plancton. Il plancton sepolto negli strati di roccia è sceso con grande profondità, schiacciato dai nuovi strati e allora sottratto al contatto con l'aria si è trasformato in idrocarburi (sostanze oleose formate da idrogeno e carbonio.

PERFORAZIONE DI UN POZZO Un pozzo petrolifero è una buca nel terreno, larga fino a 1 metro. Il derrick è la struttura per perforare il terreno. Al centro della torre gira una tavola rotante che trascina un'asta quadrata: questa è il primo elemento di una serie di aste tonde, cave all'interno, che vengono avvitate l'una all'altra manmano che la perforazione scende in profondità. L’estremità inferiore dell’ultima asta porta lo scalpello, formato da rulli dentati che, ruotando, frantumano la roccia. Un fango speciale circola nelle aste cave, scende fino allo scalpello e risale nell’intercapedine tra aste e le pareti del pozzo: in superficie viene depurato e rimesso in circolo. Serve a lubrificare lo scalpello e a portare in superficie i frammenti di roccia. Un tubing (treno di tubi d’acciaio) viene calato come rivestimento del pozzo, via via che la perforazione scende in profondità.

Centro di decantazione; Cisterne di raccolta; CAMPO PETROLIFERO Un campo petrolifero o giacimento petrolifero è una zona con abbondanza di pozzi dai quali si estrae petrolio dal sottosuolo. Poiché le formazioni sotterranee che contengono petrolio si estendono in aree molto vaste, anche varie decine di chilometri, uno sfruttamento completo comprende vari pozzi sparsi in un'area estesa. Vi sono anche pozzi di esplorazione che investigano i limiti del giacimento e oleodotti per il trasporto del petrolio. Ci sono 4 elementi principali: Albero di natale; Pompa di estrazione; Centro di decantazione; Cisterne di raccolta;

Pozzi off shore Per trivellare il fondo del mare si usano le stesse tecniche della terraferma ma cambia il tipo di impianto. Fino a 100m di profondità si usano piattaforme mobili autosollevanti formate da uno scafo con tralicci scorrevoli che vengolo fatte scendere sul fondo marino. Fino a 600m circa di profondità si usano piattaforme galleggianti che, una volta ancora al fondo, poggiano sui scafi sommersi. Fino a 3000m servono le navi di perforazione che anno un'apertura centrale nello scafo e accanto una torre di perforazione.